lampada in serie alla rete

Nel caso di circuiti in corto di apparati quali tv, videoregistratori..etc ho letto facendo una ricerca con gloogle del metodo della lampada in serie, mi sapete spiegare di che si tratta e come usarla ( scelta wattaggio...etc), ciaociro

Reply to
ciro
Loading thread data ...

ciro ha scritto:

Ne ho sentito parlare anche io da amici riparatori TV. Però la lampada non andava in serie alla rete, ma all'alta tensione (200-300V), dello stadio finale orizzontale. Per notizie più precise è meglio che vai su it.hobby.elettronica.riparazioni.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Il giorno Sun, 28 Aug 2005 10:17:26 GMT, "ciro" ha scritto:

Si tratta semplicemente di collegare una lampadina a 230 V in serie all'alimentazione dell'apparato in prova (che supponiamo sia a 230 V), allo scopo di evitare grossi danni nel caso che nell'apparecchiatura vi siano dei corto circuiti.

Reply to
Gigi Ventosa

Giusto e così puoi "monitorare" ad occhio l'andamento dell'assorbimento da parte dell'apparecchio, magari cambiando qualche variabile. E naturalmente ti evita di "bruciare" l'apparecchio! Però deve essere dimensionata a dovere!

Reply to
Er Palma

Il giorno Sun, 28 Aug 2005 14:53:22 GMT, Er Palma ha scritto:

Già, al variare della potenza nominale della lampadina varia l'effetto "partitore" (tra l'altro è un partitore con carico), quindi varia la tensione applicata al carico (apparecchiatura sotto test).

Reply to
Gigi Ventosa

Ciao E' il consiglio che passo sempre a chi si trova a riparare un apparato e continua a bruciare transistor !!!! La lampada deve essere di potenza minore di quella che assorbe l'apparato quando funziona.(220 V 50 W ad es.) Ottima una abasour con una ciabatta ,modificata in modo che la lampada inserita in una presa,sia in serie ad una altra presa. !!! Se vi e' un corto secco ,tuttalpiu' si accende la lampada, altrimenti l'apparato di solito funziona a tensione ridotta (ma funziona),non si brucia niente e si puo' controllare tensioni varie e seguire i segnali fino a trovare il componente fasullo.

Ciao Giorgio

Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.