usb aumentare tensione da 5 a 12 V

Ciao a tutti è da poco che mi sono avvicanato al mondo dell'elettronica.. sono riuscito a connettere un 18F2550 al pc tramite usb con i 2 canali pwm piloto 2 pin di un led rgb..

il problema è che i 5 volt derivanti dalla usb non bastano a creare una degna luce... ho cercato in rete il modo di aumentare la tensione ma non sono riuscito a trovare una soluzione...

ringrazio tutti in anticipo

Dax

Reply to
Contrario

"Contrario" ha scritto nel messaggio news:47c6d232$0$37198$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

i diodi si pilotano in corrente non in tensione... sbagli approccio secondo me.

coals

Reply to
coals

immaginavo sbagliassi qualcosa... sai darmi qualche dritta?!

Dax

Reply to
Contrario

sei sicuro che i Pin del microcontrollore a cui ti colleghi riescano a fornire la corrente necessaria?

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:fq7e2a$236$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

hai ragione...non c'è abbastanza corrente in uscita dal datasheet del 18F2550/18F4550 dice che ho 25mA di corrente sui pin e il led rgb che uso utilizza in media 30 mA con un micco che può arrivare a

75mA

quindi mi serve più corrente...

la usb può darmi massimo 500mA...

la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare i pin per aprire e chiudere un transistor (tipo 3904) continuo a ragionare in maniera sbagliata?

grazie per la pazienza a tutti voi

Reply to
Contrario

Contrario ha scritto:

I normali led, già con 15-20mA fanno una luce ragionevole. Comandandoli in PWM la luce sarà legata al duty-cycle.

Prima di dire che ti serve più corrente, secondo me dovresti postare lo schema che hai usato per collegare i led e dirci con che forma d'onda li piloti. Poi dopo possiamo dirti se davvero serve un transistor in più.

Francesco Sacchi

cavolo, complimenti...io quando ero nello stadio "è da poco che mi sono avvicinato al mondo dell'elettronica" facevo lampeggiare una lampadina a 12V con un 555 (ah, il mio amatissimo utopistico progetto di mettere le frecce al Fifty HF!)

quoto quanto scritto dagli altri. Aumentare la tensione non è un problema, piuttosto è bene fare i conti sulla potenza visto che, a quanto ho capito, ha solo la USB come punto di alimentazione.

Senza richieste ad-hoc, dall'usb ci tiri fuori 100mA che a 5V fanno 0.5W. Se la tua intenzione è pilotare dei led da 1W...beh...ricordando il primo principio della termodinamica....sbagli candeggio ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Cercherò di postarlo il prima possibile... Nel frattempo ti ringrazio per le risposte ed il tempo che mi hai dedicato

Dax

Reply to
Contrario

Mi hai levato le parole di bocca! Come cambiano i tempi...

:)

PS ho ricontrollato il testo più e più volte, non vorrei fare errori, sennò dopo sgamate... :DDD

coals

Reply to
coals

quant'è brutto essere nella fase "è da poco che mi sono avvicinato ..." ^___^

Reply to
Contrario

si, potresti anche pilotare un BJT.. ad ogni modo talvolta la corrente assorbita è maggiore di quella erogata.. del tipo il micro può erogarne 25 quando il relativo pin va a 5V mentre può assorbirne 35 quando va a livello basso..(fo un esempio, non ho il datasheet tra le mani) in questi casi basta orientare il diodo con l'anodo verso la Vcc ed il catodo con una resistenza verso il micro. Resta il fatto che, come diceva Francesco, 25mA gia dovrebbero essere sufficienti.. presupponendo che il programma non abbia bugs da quanto hai messo la resistenza in serie ai led?

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

si, piu o meno è quello che ho pensato anche io.. uno dei miei primi successi fu quando scoprii come funzionavano i diodi ("sono un pò come una valvola per non far tornare indietro l'acqua") e misi un buzzer sulle frecce del mio scooter in modo che suonasse assieme al lampeggio delle stesse.. il giorno dopo mi aveva gia scocciato e lo tolsi! :D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ne ho messa una da 100 ohm sul catodo comune... credo potrei anche mettere una resistenza con un valore più basso ma non l'avevo...

Dax

Reply to
Contrario

Il programma non fa altro che leggere i byte nelle posizioni 2, 3 e 4 dell'array in entrata essendo uno unsigned short con valori da 0 a 255 ricevo i valori RGB con cui imposto successivamente i Duty Cycle dei 2 PWM che ho sul 2550...

è sbagliato?

Dax

Reply to
Contrario

coals wrote: [...]

bravo giovane padawan

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

uhm.. ogni led dovrebbe avere la sua resistenza.. inoltre essendo led di diversi colori devi metterla diversa per ognuno dei 3 led! il blu necessiterà di 80-100 ohm il verde ed il rosso invece di 130 - 180 Ohm

ad ogni modo sei sicuro che il valore 255 corrisponda ad un duty cicle del

100? son cose che di solito puoi settare nel precompilatore.. potrebbe anche essere che il duty massimo è settato per 512 o 1024.. dai un occhiata!
--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

Ciao Ste Sono io che sono bollito a quest'ora.......o basta aggiungere un darlington invertente ..che non avra' difficolta' a fornire qualche centinaia di mA , alimentato con +5V della USB !!! Dal micro non costa niente invertire il segnale di uscita.. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com... [...]

bollito? uh...ok...stappo il rosso!

mah...non ho conoscenza approfondita, ma credo che senza negoziazione software non si possa spillare più di 100mA dalla porta.

Ste

PS: ricorda la mostarda!

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Ciao Dato che parlavano di 500 mA , pensavo che questo fosse risolto !!

Ciao Giorgio

--

mah...forse sono bollito pure io :-p

Ste