Ups e autonomia (ancora!)

Salve a tutti, avrei una necessit=E0 da esporvi. Per la loro natura gli ups servono per darti il tempo (o alcuni modelli lo fanno direttamente loro) di fare lo shutdown regolare del pc. Ho visto anche che, gli ups da un certo taglio in su, hanno pi=F9 batterie (e quindi i VA e di conseguenza i WATT erogati salgono). Queste batterie per=F2 (spero di non dire fesserie) sono collegate in serie e questo aihm=E8 non significa maggiore autonomia ma soltanto una potenza max erogabile superiore (se fossero collegate in parallelo avrei sempre una tensione di 12V ma maggiore capacit=E0 in termini di Ah). Nel caso io avessi bisogno di tenere in piedi un mio server anche per diverse ore (non all'infinito logicamente!) dopo il blackout (dando per ipotesi che questo blackout nella peggiore delle ipotesi si protragga per diverse ore) che m'invento???????? Aggiungo delle batterie al mio ups con il rischio di fondere l'inverter o il carica batterie oppure mi tocca spendere miliuna di euro per un gruppo professionale, oppure ancora trovo il modo di far avviare un gruppo elettrogeno a benzina????????

Reply to
ale
Loading thread data ...

Queste batterie però (spero di non dire fesserie) sono collegate in serie e questo aihmè non significa maggiore autonomia ma soltanto una potenza max erogabile superiore (se fossero collegate in parallelo avrei sempre una tensione di 12V ma maggiore capacità in termini di Ah). direi che sia solo la economia costruttiva Nel caso io avessi bisogno di tenere in piedi un mio server anche per diverse ore (non all'infinito logicamente!) dopo il blackout (dando per ipotesi che questo blackout nella peggiore delle ipotesi si protragga per diverse ore) che m'invento???????? ups e grupo elettrogeno con avviamento autocostruito dato la cifra Aggiungo delle batterie al mio ups con il rischio di fondere l'inverter o il carica batterie oppure mi tocca spendere miliuna di euro per un gruppo professionale, rischi entrambi, ma per l'inverter potresti mettere una ventola di raffereddamento oppure ancora trovo il modo di far avviare un gruppo elettrogeno a benzina???????? costano una cifra quei gruppi elettrogeni

Reply to
luca333

ale ci ha detto :

dipende da che potenza ti serve e quanto tempo intendi far funzionare le tue apparecchiature senza la tensione di rete.

Se la potenza io gioco è poca e il tempo che ti serve è nell'ordine di

1 ora o 2 allora basa che ti prendi un ups di dimensioni e prestazioni adeguate. Oppure ti pendi un gruppo elettrogeno a benzina o a gasolio a seconda della taglia che ti serve. L'ups ti limentarà gli utilizzatori per il tempo necessatio all'accensione del gruppo elettrogeno.
--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

ale in data 19/12/2005 scrisse:

Beh, hai comunque una maggiore autonomia. A parità di carico (potenza) se la tensione raddoppia la corrente assorbita diventa la metà, quindi l'autonomia aumenta comunque.

Metti di avere 4 batterie in serie (48V) ne prendi altre 4, le metti in serie e poi in parallelo alle 4 originali; in sostanza ti troveresti con 2 gruppi di 4 batterie in parallelo. Io in ufficio ho questa situazione e con il solo server acceso (più qualche altra apparecchiatura di scarsa rilevanza) ho un'autonomia di

1-1.30, con un gruppo da 2200VA.

O aggiungi batterie (nel limite imposto dal costruttore dell'ups), oppure metti un gruppo elettrogeno.

Se decidi per il gruppo elettrogeno ti conviene prenderne uno con il quadro di gestione che effettui lo scambio automatico in assenza di tensione, in questa situazione in caso di blackout prolungato interverrebbe l'ups, poi dopo 20-30 secondi l'alimentazione viene commutata su gruppo fino al ritorno della tensione di rete.

Attenzione se decidi per questa soluzione:

- all'abbinamento gruppo elettrogeno/ups, di solito il gruppo elettrogeno deve essere almeno del doppio della potenza dell'ups;

- a fare regolari test del gruppo elettrogeno, altrimenti rischi che quando serve non funzioni.

Il costo di una soluzione del genere è mediamente alto e l'autonomia è molto elevata solo con un serbatoio aggiuntivo.

Ciao Fabio

Reply to
-Fabio-

Sembra che -Fabio- abbia detto :

quindi se io ho bisogno di 100 kVA sono costretto prendere un gruppo elettrogeno da almeno 200kVA? e perchè mai?

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

inaltomare in data 19/12/2005 scrisse:

Puoi fare anche a meno, ti prendi il tuo bel gruppo elettrogeno da

100kVA, lo abbini ovviamente ad un economico ups da 100kVA e poi al primo blackout ti accorgi che l'ups appena ha in ingresso la tensione del G.E. non ricommuta su rete e continua ad andare ad inverter fino alla scarica completa delle batterie (cosa già vista almeno un paio di volte).

Per due ottimi motivi:

- la distorsione armonica creata sulla rete in ingresso dall'ups;

- lo spunto di carico quando l'ups passa da funzionamento ad inverter al funzionamento da gruppo elettrogeno.

Per il primo caso ci sono dei filtri che, a quanto ne so, non risolvono comunque completamente il problema. Per il secondo caso la soluzione, su carichi come quelli da te ipotizzati, è quella di prendere un ups che quando ricommuta su rete lo faccia graduatamente assorbendo prima una potenza ridotta ed aumentando fino ad arrivare alla potenza richiesta.

Su carichi ridotti, come quelli ipotizzati nel messaggio originale, conviene scartare le due possibilità che ho esposto sopra e prendere un gruppo dalla potenza doppia rispetto all'ups (visto che il maggior costo sulle basse potenze è relativo quasi esclusivamente all'avviamento elettrico del G.E. e al quadro di scambio).

Fabio

Reply to
-Fabio-

Er Palma scriveva il 19/12/2005 :

a me non serve l'ups... era per capire perchè si dovrebbe mettere un gruppo elettogeno di potenza almeno doppia rispetto alle esigenze dell'utilizzatore...

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

Nel suo scritto precedente, -Fabio- ha sostenuto :

la distorsione armonica non è creata dal gruppo elettrogeno, quindi che differeza fa se è di potenza doppia?

non sapevo che l'ups durante la commutazione da inverter a rete avesse bisogno di uno spunto sulla linea rete.

Vorrei capire bene quasta cosa: Premetto che se vado a mettere un ups da 100 kVA significa che il carico da alimentare è max 80 kVA. Appena salta la tensione di rete l'ups commuta da rete a inverter e intanto parte il comando di accensione del gruppo elettrogeno. Se tutto funziona bene e la manutenzione sul GE è stata fatta regolarmente in 30 sec il GE si accende regolarmente.

Ora se metto un GE da 100KVA perchè non è in grado di far commutare l'ups? L'ups richiede al generatore più degli 80 kVA del carico per commutare? e se si per quale ragione tecnica?

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

inaltomare in data 19/12/2005 scrisse:

Giusto, è creata dall'ups, però influenza il gruppo elettrogeno. Il gruppo elettrogeno di potenza doppia è meno sensibile ai disturbi inseriti in rete (a monte) dall'ups, quindi riesce a fornire una tensione accettabile.

Se hai un ups che commuta istantaneamente tutto il carico sul g.e. e questo è della stessa potenza dell'ups, sicuramente per qualche istante (almeno il tempo di adeguare il numero di giri al carico) manderà valori di tensione e frequenza sballati, questo provoca l'immediata ricommutazione del gruppo sull'inverter... e così via.

Ok, scelta saggia. Però credo che anche con questa potenza in gioco un g.e. da 100kVA sarebbe in seria difficoltà.

Innanzi tutto io non considererei gli 80kVA del carico ma i kVA del gruppo di continuità, infatti:

- l'esperienza insegna che se oggi pensi che 80kVA siano eccessivi, presto ti accorgerai che erano ottimistici;

- anche se stai prelevando dall'ups 80kVA quest'ultimo probabilmente ne sta prelevando ben di più dalla rete/dal G.E. (carica delle batterie, stabilizzazione della tensione, perdite dovute alla doppia conversione, ecc).

Fabio

Reply to
-Fabio-

-Fabio- ha spiegato il 19/12/2005 :

mi sa che è questa la ragione principale... il generatore non è in grado di arrivare a regime istantaneamente per alimentare il carico. ok, grazie 1000. ciao

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

inaltomare in data 19/12/2005 scrisse:

Sicuramente è una delle ragioni principali. Per le armoniche sinceramente dovrei scartabellare un po' per darti informazioni più approfondite/corrette (ho solo vaghi ricordi scolastici).

Ciao Fabio

Reply to
-Fabio-

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.