Traforo elettrico con guida

Qualcuno qui ce l'ha e con la guida riesce a fare tagli perfettamente dritti sulle lastrine di vetronite?

Grazie anticipate

A.

Reply to
Andrea IK0RNT
Loading thread data ...

per tagli precisi io uso una trancia da lattomiere da banco , piu grande e meglio e . sono delle forbici in pratica, solo una parte viene avvitata sul banco di lavoro e la parte mobile viene azionata da una leva , la mia ha un taglio di

20 cm , se trovi qualcosa di piu grande e massiccio tagli di tutto , taglio preciso senza sbavature e trucioli
Reply to
kfm

"Andrea IK0RNT" ha scritto nel messaggio news:Yb57k.12931$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Io uso un cutter grande e ben affilato: con il righello ripasso la linea di taglio 3-4 volte premendo forte, poi la spezzo a mano (..."ti sipiezzo in due"!) . Se voglio il bordo liscio passo cartavetro. Facile e veloce.

Reply to
Bafometto

Io odio le lame affilate tipo cutter e taglierine varie, anche se ammetto che la qualit=E0 =E8 superiore. La mia fobia mi porta ad usare un normale seghetto da ferro + lima da aggiustaggio + cartavetro. Il vantaggio =E8 che tagli solo la quantit=E0 desiderata senza troppi ritagli. Ho acquistato tempo fa un banchettino da traforo con sega circolare: troppa polvere e nessun vantaggio sostanziale, ma era veramente molto piccolo.

Piccio.

Reply to
Piccio

Andrea IK0RNT ha scritto:

Io ho sempre usato quello dell'immagine, facile da fare, poco ingombrante ed estremamente efficiente. Nota che la punta incide, non taglia come un normale cutter.

Ciao, Paolo

Guarda l'immagine cliccando

formatting link

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

Ci credi che prima che mi rispondessi qui avevo già comprato il materiale? Intendo dire un listello di legno e due lame di ricambio per sega per ferro, una per seghetto e una per sega grande, in quanto ero incerto su quale adottare. Ho cominciato a montare l'arnese utilizzando la lama piccola, ma mi sono fermato perché ho visto che sporgerebbe dal bordo del listello troppo poco. Che io debba utilizzare l'altra lama? E' un po' spessa e almeno quella che ho io ha un profilo leggermente ondulato... Basterebbe batterla e affilarla?

Grazie

A.

Reply to
Andrea IK0RNT

Andrea IK0RNT ha scritto:

E videntemente hai compreso che il cutter taglia ma non incide e che si smussa sulle fibre di vetro. Le lame che uso io sono alte circa 10mm., ciè normali lame per sega da metallo. Preferibili quelle a durezza elevata, le mie sono color oro, dato che la vetronite mangia abbastanza l'acciaio; comunque la riaffilatura non è un problema se hai una piccola mola, anche uno di quei dischi da montare sul trapano. Se la lama è buona, battendola si incrina. La parte undulata io la asporto semplicemete smerigliando. Puoi sperimentare anche un poco di inclinazione del tagliente, come ti ho indicato per le plastiche tenere, poi vedi come ti trovi meglio: dipende da come tieni l'attrezzo, che deve raschiare vistosamente, in modo che con poche passate arriva bene in profondità e la lastrina si spezza facilmente. Se vuoi puoi incidere anche dalla parte opposta: è facile perché il taglio si vede in trasparenza. Fai un po' di incasso in uno dei listelli per accogliere lo spezzone di lama, così non ti si muove. Ciao, Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.