Sfruttare deviatori esistenti

Ciao,

ho un'apparecchiatura che dispone di alcuni deviatori già cablati (in particolare sono utilizzati solo i contatti NA). Io devo usare degli stessi deviatori i contatti NC. Dal momento che non so cosa ci sia attualmente connesso ai vari terminali mi chiedevo quali precauzioni potrei prendere per non compromettere l'elettronica già presente.

A naso il far circolare della corrente (imponendo il classico pull-up per esempio) non mi sembra molto furba come trovata... ma cosa si può fare in alternativa per leggere lo stato del deviatore senza caricarlo in alcun modo?

Grazie! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Questa mi sembra la classica domanda impossibile. Di cosa si tratta, di un'apparecchiatura "top secret"? Su un contatto NC potrebbe esserci la tensione di rete o un segnale di qualche millivolt. E cosa vuol dire che devi "usare" i contatti NC?

Giuliano

JUL

Eh eh... dai Jul, lo sai che quando posso do tutte le informazioni necessarie! Il problema è che stavolta non le so nemmeno io! :)

Mi hanno chiesto di realizzare un circuitino che dovrà interfacciarsi con questa pulsantiera già collegata alla sua scheda. E' una scheda dei "videogiochi" quelli dei bar per intenderci. So soltanto che l'elettronica presente sfrutta i contatti NA, mentre per quello che serve a me userei gli NC poiché mi tornano comodi per pilotare il mio circuitino.

Il punto è che non so come lavorano quei pulsanti, di sicuro non sono a tensione di rete, ma potrebbero commutare 3V come 24V...

La scheda non è a portata di multimetro... per cui fare delle misure non è una cosa immediata, e chiedere loro di farle è improponibile...

Stavo quindi pensando a una soluzione generica per situazioni di questo tipo ma temo che dovrò farmi la passeggiata e andare di persona a smontare l'accrocchio e capire che c'è dentro!

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

poco male ci mette un fotoaccoppiatore. da micro attivi un interrupt o un loop continuo che monitorizza i pulsanti. almeno è la prima cosa (forse sensata) che mi viene in mente.

nn sarà che leggiamo sul giornale il tuo nome che avete modificato le roulette è???

:P

coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

E chi ti assicura che sul contatto NC ci sia abbastanza tensione da pilotare un opto? Può darsi che i 3-24V fossero sul contatto NA. Penso proprio che Marco dovrà andare a vedere in loco.

Ciao.

JUL

Fermo, io ho detto che una cosa sensata potrebbe essere quella, ma la cosa migliore ovvio è andare sul posto con cacciavite e tester. La sfera ancora non me l'hanno regalata, forse lunedi 9... :)

coals

Reply to
coals

Già... ripensandoci non vedo altre soluzioni... vabbè, metteremo in conto anche l'uscita allora :)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

No no, niente micro stavolta! Tutta sana e genuina... analogica! Ovvero un condensatore e una resistenza :) Beh poi ci aggiungiamo un 40106, un 4013, un 2003 e qualche relè... ed ecco fatto un commutatore elettronico gestito da quei malefici pulsanti!!!

Hi hi, no tranquillo. A dire la verità non so nemmeno che gioco sia!

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese