Sensore umidità...conversione non lineare causa capacita nza

Ciao a tutti in questo sito ho trovato un progetto molto interessante che mi piacerebbe ricreare

una stazione metereologica con lettura di temperatura, pressione ed umidità

la mia è una domanda relativa alla conversione del sensore di umidità...

"This sensor's output is a capacitance between 112pF (at 10% RH) and 143pF (90% RH) Its curve is not linear so we'll use a simple table to convert the A/D reading to the correct RH-value. Capacitance to frequency conversion is done with a simple 555 timing circuit. This frequency is fed to the PIC's T1_CLK."

la sua capacitanza varia in base all'umidità...

quello che non capisco è.....TUTTO ... so cos'è la capacitanza ma non capisco che c'entri nella conversione... ne tantomeno come sia possibile farlo con un 555...

potete spiegarmi perfavore?

grazie anticipatamente

Contrario

--
Visita il mio sito...
4EverMusic - News and Video for Music

Pestando alacremente sulla tastiera "Contrario" ebbe l'ardire di profferire:

Dando una rapida occhiata allo schema elettrico mi sembra che la capacità del sensore venga utilizzata sul 555 influenzandone la frequenza di uscita. Viene quindi misurata la frequenza generata dal

555 visto poi che entra nell'ingresso T1_CLK e non in un ingresso analogico come sembrerebbe erroneamente dalla spiegazione relativa all'A/D...
--
You know it is going to be a bad day when you forget your new password.
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Contrario ha scritto:

Li ho usati in passato questi sensori della Philips ma li ho trovati molto scomodi e con tolleranze molto alte.

Mi sono trovato invece benissimo con questi, facili da utilizzare e più precisi:

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gqgler$o8e$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Vero, sono delle trappole, ne usai uno in un'applicazione "fittizia" in cui bastava far vedere che l'umidità cambiava ma senza nessuna necessità di precisione:-)))

Interessante ne terrò conto in caso di necessità! Sensori temici e di pressione se ne trovano tanti, ma di umidità "buoni" non ne ho mai visti, a parte tutti gli acrocchi capacitivi come il Philips e altri con funzionamento analogo! ciao Rusty

Reply to
Rusty

Marco Trapanese ha scritto:

Forse perché sono molto sensibili alla temperatura. In giro c'erano circuiti che rendevano la capacità indipendente dalla temperatura.

Reply to
honest

Due di Picche ha scritto:

Metodo molto impreciso, dal momento che quel sensore deve lavorare a 100 kHz affinché sia valida la relazione C = f(RH%) fornita nel datasheet.

Infatti, l'ho sempre visto inserito in un monostabile triggerato da impulsi a 100kHz.

Ciò, comunque, non lo rende sufficientemente preciso, dal momento che richiederebbe un ulteriore circuito di compensazione nei confronti delle variazioni di temperatura.

Reply to
honest