ridurre tensione continua

Il motivo e' alimentare un lettore mp3 portatile che necessita di 1,5 volt continui e che consuma pochissimo, tramite pile ricaricabili con tensione

1,2 volt. A 1,2 volt funziona, ma appena scende a 1,1 volt si spegne.

Avevo gia' postato con questo oggetto, e la discussione si era risolta sui metodi piu' classici: due pile ni-mh in serie + 1 diodo (2,4 - 0,6 = 1,8 volt) forse troppi due pile ni-mh in serie + altro. (la migliore, ma complicata)

Mentre mi accingevo a mettere in pratica la prima, ho rilevato che senza carico il diodo appena acquistato faceva scendere la tensione solo di 0,3 volt. Vi chiedo se dipende dall'assenza del carico o se e' una novita' di componenti recenti, che sarebbe per me molto comoda perche' potrei usare tre diodi (2,4 -0,9 = 1,5 volt).

--
tra il dire e il fare c'e' di mezzo il FARE..!
Reply to

Molto probabilmente hai tra le mani un diodo schottky la cui caratteristica principale =E8 avere una c.d.t. di circa 0,3 V. Non =E8 una novit=E0 recente. Se posti la sigla possiamo dirti che tipo di diodo hai comprato.

earendil.elwing

In data 14 Feb 2007 10:40:57 -0800, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

leggo IN4007 S 608

La "S" non e' una vera esse completa, in mezzo alla curva dove c'e' il flesso e' presente la grafica del diodo ->|.

se e' uno schottky la c.d.t. rimane di 0,3 volt anche sotto carico? ciao

--
tra il dire e il fare c'e' di mezzo il FARE..!
Reply to
HombreSinsero

HombreSinsero ha scritto:

La caduta di tensione su un diodo dipende dalla corrente. Per un 1N4007 sono 0.6V a 10mA, e quasi 1V a 1A. Probabilmente hai fatto la misura senza nessun carico, tranne quello del voltmetro, e quindi il risultato è insignificante.

Giuliano

JUL

volt continui e che consuma pochissimo, tramite pile ricaricabili con tensione 1,2 volt. A 1,2 volt funziona, ma appena scende a 1,1 volt si spegne.

Usa le alcaline ricaricabili. Le puoi acquistare anche per corrispondenza...

Ciao! Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Personalmente userei questo approccio. Roba che defunge per sovratensione a 1,8 V non credo esista; tra l'altro la tensione di una alcalina nuova sigillata arriva a 1,65 V. Non mi preoccuperei di 150 mV di sovratensione, e neanche se fosseo 300 mV.

Per la dissipazione: saranno una decina di milliwatt in pi=F9, e anche qui non vedo problemi. Poi magari esistono lgiche studiate per funzionare a ~1,6 V V che 1,8 V defungono, ma mi pare improbabile ai limiti dell'incredibile.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Tullio Mariani ha scritto:

Può darsi che non si bruci niente, però, due NiMh cariche non hanno 2.4V ma 2.7V.

Giuliano

JUL

.4V

Quindi circa 2 V dopo diodo di caduta. Anche 2 V mi sembrano decisamente pochi per uccidere un semiconduttore per sovratensione.

Quanto alla dissipazione, potrebbe essere un pericolo solo nello stadio di uscita BF (nelle logiche non credo proprio). Su cuffia da 8 ohm, considerando un po' di headroom, 1,5 Vpp fanno meno di 40 milliwatt in uscita con segnale sinusoidale, e molti di meno, forse 4 milliwatt con segnale musicale, che ha un alto fattore di cresta.

Non riesco proprio a capire dove sia il problema. Magari mi sfugge qualcosa. Ma cosa?

Ciao

Tullio

-- Ubi solitudinem faciunt, ibi pacem appellant.

Reply to
Tullio Mariani

In data 15 Feb 2007 02:48:14 -0800, Tullio Mariani ha scritto:

Con due ni-mh + 1 diodo IN4007 sembra funzionare bene. L'assorbimento che ho letto varia da 20 a 100 milliampere, a seconda dell'uso, la tensione sotto carico e' circa 1,5-1,6 volt.

ciao

--
tra il dire e il fare c'e' di mezzo il FARE..!
Reply to
HombreSinsero

In data Wed, 14 Feb 2007 20:05:58 +0100, JUL ha scritto:

La c.d.t. e' di 0,3 senza carico, col carico (100 milliAmpere) arriva a

0,8-0,9.

Sono tornato al negozio di componenti, e ho chiesto circa la c.d.t. del diodo, mi hanno risposto che e' caratteristica, cioe' fissa, e che la c.d.t. che ho misurato sotto carico non e' quella del diodo, ma dipende dalle batterie che "si siedono"... Comunque ha preso qualche scottky, che cade di meno e mi da' piu' combinazioni possibili.

ciao

--
tra il dire e il fare c'e' di mezzo il FARE..!
Reply to
HombreSinsero

Ciao Ma se te la senti di tirare fuori i fili della batteria e di notte lo lasci attaccato ad un semplicisimo caricabatteria che,a odore di corrente , ripristini il 1.2 V??

Se consuma cosi' poco....un giorno deve durare !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

lo lasci attaccato ad un semplicisimo caricabatteria che,a odore di corrente, ripristini il 1.2 V??

...rovini la batteria...

[...]

In data Fri, 16 Feb 2007 09:14:22 +0100, giorgiomontaguti ha scritto:

Lo faccio gia' alternando pile ministilo AAA ricaricabili, il consumo non e' basso come credevo, 100 milliamp., e durano 1-2 ore. Con questa modifica dovrebbe durare molto di piu', anche perche' userei stilo AA. ciao

--
tra il dire e il fare c'e' di mezzo il FARE..!
Reply to
HombreSinsero

Allora starei tranquillo. 150 millivatt in tutto il sistema, anche se diventassero 180, non credo uccidano nessuno :-)

No! Tra il dire e il fare c'=E8 di mezzo "e il" :-p