regoaltore lineare ,VI 40V VOUT 3V

Ciao

quale soluzione semplice,poco ingombrante ed economica usereste dovendo fornire una stabile 3V-120 mA partendo però da un a 24VAC raddrizzata? Non ho ancora visto degli IC che tengano 40V e ne diano 3 in uscita quindi pensavo a soluzioni non eleganti,tipo :

1)2 IC regolatori,uno a 12V e poi uno a 3V 2)transistorino configurato a regolatore serie e poi IC a 3V 3)zener in serie??Ma quando l'assorbimento cala poichè il processore successivo va in modalità low-power sono sicuro di non trovarmi una tensione troppo alta sull'ingresso dell'IC? 4)partitore sprecone che mi present 12V all'IC

oppure...? Grazie

Reply to
blisca

"blisca" ha scritto nel messaggio news:4e0867b4$0$44211$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

dimenticavo,LM317A potrebbe andare bene,ma sembra che costi relativamente tanto(>0.8 euro),è vero?

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

A 0.48 euro trovi quest'altro regolatore:

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il 27/06/2011 13:44, blisca ha scritto:

Deve essere lineare per forza? Altrimenti ci sono quintali di soluzioni switching economiche e "fresche", es. la serie LM22670 di National.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

Francesco Sacchi ha scritto:

Credo che non soddisferebbero ai requisiti di economicita' (e semplicita' IMHO).

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il 27/06/2011 14:02, Giorgio Bibbiani ha scritto:

Per fare un alimentatore completo con uno degli integrati seggeriti, rispetto ad un LM317 sono necessari solo un'induttanza e un diodo in più (resistenze e condensatori ci sono in entrambi i casi).

A livello di economicità, se fatto con un lineare dovrà dissipare qualcosa come 4-5W, non so se il costo del dissipatore alla fine bilanci o superi quelli dello switching, induttanza e diodo.

Senza considerare i problemi di ingombro e dissipazione termica.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

"Francesco Sacchi" ha scritto nel messaggio news:iu9sqr$bed$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

giusto,sto vedendo che utilizzando su due strati la poca area rame che mi ero prefisso non ce la farò mai...sembravano pochi 5W da dissipare...col cavolo.. e poi in effetti è uno spreco.... ho preso sottogamba il problema della dissipazione vi ringrazio e valuto lo switch mode

Reply to
blisca

Mah... un piccolo switching come l'MC34063A o simile, con uno Zener da

4V7 in serie per sicurezza (e verso massa se ti preoccupa la caduta minima) sarebbe una buona soluzione con poca produzione di calore, altrimenti mettici semplicemente un transistor con Zener sulla base...

Gli switching On semi:

Gianluca
Reply to
LAB

Avrebbe dovuto essere:

...e una R 4k7 verso massa...

--
Gianluca
Reply to

Considerato che la dissipazione su un eventuale regolatore lineare sarà (a seconda di quanti condensatori di filtro metti) dalle parti di 3,6W, a mio parere conviene andare su soluzioni switching. Oltre a quelle che ti hanno detto, guardati LM2594 (eventualmente la versione HV), con un eventuale diodo zener in serie (occhio alla dissipazione)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories