Re: EAGLE CAD : piano di massa? e larghezza collegamenti ?

ho 2 problemi con il cad Eagle 4.01 (è il mio primo circuito di prova)

Iscriviti al gruppo italiano ufficiale di supporto ad EAGLE:

per iscriversi, inviare un messaggio vuoto a eagle snipped-for-privacy@yahoogroups.com

Lo gestisco io.

Sul sito

ulteriori informazioni in italiano (e anche i manuali in italiano).

- Il piano di massa , come si fa ad associalo al segnale di massa , in > modo tale che durante lo sboglio i pin dei componenti corrispondenti > alla massa GND vengano inglobati al piano di massa . Dunque non vengano > più tracciate le piste per la massa.

E' sufficiente dargli il nome del segnale a cui lo vuoi associare.

- Se nel disegnare lo schema elettrico associo a dei collegamenti > diversa dimensione (larghezza fili ) come mai o come si fa durante lo > sbroglio sul pcb per far tracciare piste più larghe in corrispondenza > dei fili più larghi settati nello schematico (se possibile in modo > automatico).

Devi usare le net classes. Manu Edit->Net Classes. Si possono definire delle "classi" di piste che ne definiscono larghezza, distanza dalle altre piste e dimensione dei passaggi, e quindi assegnare queste classi ai segnali. Dopodiche' l'autorouter (o anche lo sbroglio manuale) rispettera' queste regole.

Per esempio se disegno : collegamenti dell'alimentazione o quelli per > transistor di potenza con collegamenti più larghi nello schema, come mai > nel pcb sono tutti della stessa larghezza e non più larghi se faccio > partire lo sbroglio. Forse devono essere tracciati a mano quelli più > larghi e poi far partire lo sbroglio?

La larghezza delle linee di collegamento nello schema non c'entra nulla con la grandezza delle piste del PCB.

Faumarz
Reply to
FauMarz
1Mega grazie ho risolto , è incredibile come molte volte uno fa prove su prove per ore cerca su internet e poi la soluzione è banale. I newsgroup servono appunto per questo credo. Mi sono registrato al tuo newsgroup su yahoo.

ciao

-------- Dante

Reply to
Dante