possiedo due alimentatori da 12 V 20 A identici,è possibile metterli in serie per ottenere 24V 20A? Devo prendere qualche precauzione o mi basterà solo unire + con - del secondo alimentatore ? Tutto questo perchè possiedo un caricabatteria che assorbe 20A e necessità però di 24V.
Grazie.
Didn't find your answer? Ask the community — no account required.
P
Piccio
=E0
edo
Devi assicurarti che le rispettive spine abbiano la connessione di terra NON connessa al polo negativo. Io, per legge, non posso dirti di dotarti di due distinte triple con lo spinotto di terra segato via. Od almeno una sola. Non posso... :(
Piccio.
M
Marco
beh certo capisco,ma infatti io non eliminerò la terra da nessuno dei due alimentatori,qui si sta parlando solo a livello conoscitivo e teorico se la cosa è fattibile e a questo punto visto che mi pare di capire che è fattibile,mi chiedo come mai se si facesse un collegamento del genere,bisognerebbe eliminare la terra da uno dei due alimentatore? In teoria non sarebbe meglio che entrambi gli alimentatori scaricassero nella stessa terra comune,essendo collegati entrambi tramite la medesima ciabatta all'impianto elettrico? Ovviamente parliamo sempre per ampliare le nostre conoscenze,si sa che è una cosa non fattibile quella di eliminare la presa di terra. :-)
A
Alvin
"Marco" ha scritto nel messaggio news:j9rulc$ga0$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...
Prova a pensarci. Ha detto con il negativo connesso a terra, altrimenti non c'è problema.
Ciao
M
Marco
ahhhhhh,ok devo allora aprire l'alimentatore e controllare che la massa non sia collegata al negativo,se così fosse dovrei eliminarla da entrambi o basterebbe semplicemente da uno dei due? Grazie.
P
Piccio
on
E' sufficiente da uno dei due, ma attenzione a non far toccare le carcasse. Non serve aprire se disponi di un comune tester o qualcosa per provare la continuit=E0 tra la terra e il negativo. Anche una lampadina ed una pila.
Oppure, prendi una lampada da 12V da automobile, accendi i due caricabatteria (tra loro non connessi) e prova a collegare la lampada tra il positivo di uno ed il negativo dell'altro. Se si accende, allora le terre sono connesse con i negativi e quindi non puoi collegarli in serie.
Piccio.
M
Marco
perfetto,domani farò la relativa prova,verificherò se c'è continuità tra negativo e massa,una curiosità,come mai se fosse il negativo collegato alla massa,non può coesistere un collegamento seriale?Seconda domanda,come mai non si devono toccare le due carcasse? Grazie per la vostra gentile disponibilità e spiegazione.
P
Piccio
=E0 tra
alla
ai
Perch=E9 se la terra =E8 collegata con il negativo, collegando i due caricabatteria alla stessa rete elettrica colleghi assieme anche le terre e quindi i negativi. Quindi otterrai che il negativo di un caricabatteria sar=E0 connesso con l'altro, ovvero, divengono la medesima connessione, come collegare un cavo tra le due boccole (nere in genere). Nel momento in cui tenti di metterli in serie, colleghi il positivo del primo col negativo del secondo ma essendo quest'ultimo connesso circuitalmente (attraverso le spine col contatto di terra) anche al primo sar=E0 come cortocircuitare il positivo col negativo. E' sufficiente interrompere questa connessione che si attua attraverso le spine per evitare il cortocircuito. Le carcasse non si devono toccare perch=E9 sono elettricamente collegate al contatto di terra della spina e saremmo al punto di partenza.
Piccio.
N
not1xor1
Il 14/11/2011 23:10, Marco ha scritto:
a
massa e terra sono cose diverse la terra =E8 il collegamento centrale della presa di corrente (o il=20 laterale nel caso di una presa schuko) mentre la massa =E8 di solito il=20 collegamento ad uno schermo o contenitore metallico
se gli alimentatori hanno un contenitore metallico questo =E8=20 normalmente collegato al negativo (massa) quindi oltre a controllare=20 che il contenitore non sia collegato con la presa di terra del cavo di=20 alimentazione dovresti fare attenzione a non mettere in contatto=20 elettrico i contenitori dei due alimentatori
infine la massima corrente erogabile dal sistema sar=E0 ovviamente=20 quella dell'alimentatore con la minore corrente erogabile
p.s. dopo aver scritto il messaggio ho visto che ti hanno gi=E0 risposto spero che i collegamenti a wikipedia possano comunque essere utili per=20 chiarirti ulteriori dubbi
--=20 bye !(!1|1)
P
Piccio
...
...
Mi sfugge come sia possibile! Hai ri-editato il post???
Quoto la differenza importante tra massa e terra, anche se negli schemi elettrici vi =E8 un abuso dei due simboli in ogni caso fuori luogo.
Piccio.
T
Tomaso Ferrando
Per questioni di sicurezza, di norma, a terra e le polarita' di uscita e' meglio che siano "svincolate" dalla terra.
Non tutti gli alimentatori si comportano come quelli dei PC, anzi.
Saluti appesi.
P
Piccio
Infatti quelli da laboratorio hanno tre boccole (negativo-terra- positivo) e uno shunt che rende possibile la connessione tra negativo e terra.
Piccio.
T
Tomaso Ferrando
Da auspicare che la caduta ai capi sia prossima allo zero!
Perche' il positivo non si puo' collegare a terra?
Saluti polarizzati.
N
not1xor1
Il 15/11/2011 10:11, Piccio ha scritto:
to
leggo e rispondo ai messaggi con thunderbird offline
dopo aver scritto il messaggio ho letto le altre risposte e prima di=20 ricollegarmi e spedire il messaggio lo ho modificato :-)
--=20 bye !(!1|1)
T
Tomaso Ferrando
osto
Aprire due volte la stessa pagina una per scrivere e l'altra per leggere?
Saluti banali.
L
lowcost
Il 15/11/2011 14.44, not1xor1 ha scritto:
lo faccio anch' io, perche' ho l' internet dei poveri (telefonino). a volte, mentre rispondo offline ad un messaggio, altri hanno gia' postato la /mia/ risposta; arrivando dopo, la figura e' inevitabile, ma tante'.
in compesno, trovvo e corego nummerosi erori typ o.
saluti
lowcost
M
Marco
Per prima cosa grazie a tutti per le vostre chiarissime risposte,oggi ho fatto la prova con il tester verificando la situazione su entrambi gli alimentatori (anche se sono identici),in pratica mettendo il tester tra la carcassa in metallo e la presa di terra non c'è continuità,stesso discorso tra il polo negativo e e la presa di terra,di conseguenza posso procedere a fare i collegamenti giusto? Non ho altro da verificare,il risultato dovrebbe essere 24V.Ultimo quesito,il caricabatteria funziona anche a 12V (quando non deve caricare pacchi batterie grossi),di conseguenza posso accendere in questo caso solo un interruttore lasciando spento l'altro o avere un alimentatore acceso ed uno spento anche se entrambi collegati fra loro potrebbe causarmi qualche problema? Grazie ancora.
P
Piccio
E' meglio evitare, potresti danneggiare l'alimentatore spento. A meno di non mettere un diodo molto robusto tra positivo e negativo dello spegnibile: catodo verso il positivo, anodo verso il negativo. In ogni caso non =E8 una buona soluzione; =E8 meglio usarli disgiuntamente per il 12V.
Piccio.
T
Tomaso Ferrando
e
Perche'? (nel caso di 12 V).
Saluti congiunti.
Z
zio bapu
o
nte
Perche i condensatori di quello spento potrebbero caricarsi con polarita' invertita?
Saluti esplosivi.
mandi
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required
Report Content
You are reporting this content to the moderators. They will look at it
ASAP.