programmatore rotto? no... sono io spastico...

dopo che il programmatore JDM per pic che avevo comprato su ebay ha smesso di fare il suo lavoro (sempre più spesso errori di programmazione, poi il buio più totale) mi sono costruito questo

formatting link

Il risultato??? il solito... bruciato il pic? no... me ne sono arrivati 6 nuovi oggi e tutti hanno il solito problema. Provo a elencare i sintomi (uso ICprog)

- Con I/O delay alto [40] si arriva in fondo alla programmazione senza errori (è attivata l'opzione di verifica DURANTE la programmazione) mentre con delay basso [10] arrivano gli errori

- Anche se la programmazione si conclude senza errori (ricordo che uso la verifica DURANTE la programmazione) quando vado a leggere il pic trovo TUTTI i bit a 1 o a 0 a seconda se ho attivato o meno l'opzione Invert Data (In o Out non ricordo).

- Nelle istruzioni sul sito appena linkato non si parla di attivazioni di Invert VCC o Invert MCLR ma se non le attivo i led di controllo non si accendono a dovere (sono sempre accesi anche fuori programmazione) e la programmazione fallisce SEMPRE.

Dove sbaglio? eppure prima programmavo proprio bene col JDM e delay a 10... non capisco cosa stia accadendo.... AIUUUTOOO!!!!

Grazie a tutti, Fremebondo

Reply to
Fremebondo
Loading thread data ...

Scusate... ho preso un abbaglio.. sul sito C'E' scritto che Invert VCC e Invert MCLR devono essere attivi...

gli altri problemi rimangono...

Reply to
Fremebondo

Ah.. è un 16f84a...

Reply to
Fremebondo

"Fremebondo" wrote in news:oLhSf.36075$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Anche il programmatore stile JDM che mi sono costruito si comporta così, sebbene in realtà la programmazione è andata a buon fine (eseguo una programmazione in-circuit di un 16f876 su una demoboard, quindi testo subito il programma caricato). In altre parole anche il mio scrive ma non legge.

AleX

Reply to
AleX

e perche allora la verifica durante la programmazione va a buon fine?.. li la lettura DEVE funzionare!

Reply to
Fremebondo

"Fremebondo" wrote in news:pWiSf.36604$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Mah, guardando lo schema del JDM mi fa pensare che "verifica durante la programmazione" altro non sia che leggere dal pin 8 (CTS) la tensione che arriva dal pin 4(RTS), cioè non guardi se effettivamente ha scritto su pic, ma solo che sia stato applicato il valore (ovvero che la seriale funzioni...)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Io con l'accoppiata JDM e ICprog ho avuto un sacco di problemi, risolti tutti utilizzando WinPic. Io proverei, tanto non ti costa molto tempo.

Ciao Ema

Reply to
Emanuele

Ho provato diversi programmatori simili al tuo, ma non ho avuto + problemi di lettura/scrittura usando winpic impostato per programmatore su lpt buffer+pnp

DArio

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:oLhSf.36075$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Dario

"Dario" wrote in news:441aa211$0$29727$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Uhm... su LPT, eh?

il mio è su rs232.

AleX

Reply to
AleX

Pardon, in ogni caso la scelta della porta è indipendente dall'harware impostato, il software quando lo connette lo prova e ti dice se la comunicazione con il programmatore è andata a buon fine oppure no... Dario "AleX" ha scritto nel messaggio news:441ad7b2$0$29732$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Dario

"Dario" wrote in news:441b0155$0$29727 $ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Nel caso dei "programmatori" (nota le virgolette) tipo JDM non è così, in quanto il programmatore è ridotto all'osso, non ha una logica di controllo a bordo che deve comunicare con il pc, la comunicazione avviene direttamente con il pic da programmare.

Questo è uno dei possibili schemi (il pic che si vede è quello da programmare)

formatting link

Ma ci sono versioni ancora più ridotte all'osso:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Si ma io mi riferivo al nuovo programmatore di Fremedondo, che è parallelo... Forse ho quotato una schifezza e non si è capito...Non sapevo dell'esistenza di "programmatori" così ridotti all'osso... Dario

"AleX" ha scritto nel messaggio news:441b0322$0$36927$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Dario

"Dario" wrote in news:441bf13b$0$2281$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

Comunque anche quello di Fremebondo è solo un interfaccia di livelli tra la parallela e il pic, tutto il compito di temporizzazione è affidato alla parte sw. Esistono invece altri programmatori (basati su pic) in cui l'operazione è gestita dal firmware del programmatore, mentre la parallela (o la seriale) svolgono la funzione più "tradizionale" di comunicazione.

Vedi ad esempio questo su usb:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.