Problema con alimentatore centralino

Salve a tutti è ormai da anni che mi batto contro l'alimentatore del centralino dell'ufficio di mio padre:

E' un alimentatore lineare che fornisce al centralino tre differenti tensioni +5V +12V +28V.

Sin dall'inizio (10 anni fa circa) scaldava molto e ogni tanto (1 o 2 volte / anno) saltava il 7805 che regola i 5V.

Poi la frequenza con cui si bruciava è diventata sempre più breve quindi ho fatto un bel buco sulla scatola ed ho applicato una ventola a 220 v che tiene il tutto praticamente freddo.

In un primo tempo avevo applicato alla ventola una termocoppia x non farla girare sempre. Con questa installata alla temperatura impostata la ventola partiva, ma quando si raffredda e la termocoppia aprendo il circuito della ventola faceva saltare un fusibile a protezione dell'alimentatore (posto all'inizio del circuito subito dopo il trasformatore e il ponte di diodi.) Ho controllato subito la termocoppia ma è risultata isolata dal dissipatore.

Inoltre allo stesso magnetotermico del centralino è collegata la luce al neon del ripostiglio dove esso è posto. Se mentre si sta telefonando si spegne ed accende quella luce la linea cade.

In pratica sembra che i vari interruttori generino dei disturbi nell'alimentazione 220V.

E' possibile ? Si può costruire un filtro che li blocchi?

Grazie a tutti x l'attenzione

Lorenzo

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

Probabilmente dipende da come hai collegato il termostato, quello che chiamo termocoppia, che mette in corto l'alimentazione.

Personalmente sostituirei l'alimentatore o almeno sostituirei il regolatore che scalda con qualcosa di piu' "robusto"...

Magari basta un dissipatore di dimensioni piu' adeguate.

Saluti.

Buona fortuna

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Innnanzitutto grazie x la risposta.

La termocoppia è stata la mia prima indagata, ma ho controllato col tester ed è elettricamente isolata dal dissipatore. Lo strano è che salta il fusibile a valle della termocoppia ovvero:

-----------termocoppia --------ventola

220v--- fusibile (1) ---< -----------trasformatore -------ponte diodi --------condensatore --------fusibile (2) ----- ecc.

salta il fusibile (2), se la ventola o la termocoppia fossero in corto saltarebbe il n°1 ....

Il problema del 7805 da quando ho messo la ventola (x ora senza termocoppia) sembra resistere il dissipatore è freddo.

Sembra siano i vari interruttori, quello interno della termocoppia, quello del neon ecc. a generare disturbi ...

Non sono così ferrato da risuscire ad indagare oltre, per questo chiedevo consiglio.

Ciao Lorenzo

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
Lorenzo

Ciao omonimo :) Non sono esperto nemmeno io, però l'unica causa possibile che mi viene in mente (anche se mi sembra abbastanza improbabile) è che il carico induttivo della ventola dia origine ad uno sbalzo di tensione, quindi ad un passaggio di corrente a contatti della termocoppia aperti (arco voltaico) che si ripercuote sul trasformatore e tutto quello che sta a valle. Anche il neon di cui parlavi prima potrebbe causare lo stesso effetto (in maniera minore perchè il fusibile non salta), quindi penso che la soluzione migliore sia quella di costruire un circuito per filtrare la corrente in ingresso al trasformatore: per questo cedo la parola ai più esperti

Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!

Reply to
Lorenzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.