parchimetro automatico, aspetto legale

ciao!

no, non mi serve lo schema! vorrei solo capire se è legale o meno... mi pareva che anni addietro se ne fosse parlato proprio qui per automatico intendo che quando uno esce dall'auto automaticamente si regola sull'ora attuale, proprio come si fa con quallo "a mano"

devo necessariamente trovare una soluzione perchè ho parenti sbadati (me compreso) e con oggi è la terza multa da 35 euri nel giro di pochi giorni :( la falsariga è sempre quella: lasci l'auto in un parcheggio apparentemente time-free e non metti il parchimetro... puntualmente giunge il vigile e appone la multa (ora qualcuno mi spighi che perchè caxxo il parcheggio di un supermercato deve avere il parchimetro a 2 ore)

grazie!

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:45ad1895$0$19093$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Io sarei invece curioso di sapere qual'è il supermercato che ha un parcheggio a pagamento... è la prima volta che lo sento.

Reply to
calisvar

calisvar ha scritto:

Scusate l'OT, ma a Milano ce ne sono parecchi. Alcuni con il parcheggio interno ti danno 2 ore gratuite (Bonola) e le successive a pagamento (evidentemente c'era chi ci lasciava la macchina in sosta per giorni), altri, in città, hanno parcheggi in strada dedicati appunto con disco orario (in teoria per evitare quei maleducati, per non dire di peggio, che parcheggiano in seconda fila fregandosene altamente delle più basilari regole di civiltà).

LP

Reply to
Luca Pascali

Quello che chiami parchimetro =E8 un "disco orario", il parchimetro =E8 quell'aggeggio a orologeria che funziona a monetine.

Ale

ice ha scritto:

[mAnNaRo]
*Quello che chiami parchimetro è un "disco orario", il parchimetro è* sì, hai ragione cerco info sul disco orario elettronico, in particolare se è legale montarlo

-ice-

Reply to
ice

anch'io porca trxxa! :)

uno ha un giorno libero è va al supermercato per fare la spessa alla mamma, spende gli euri e fa girare l'economia (tempo: 1 ora e 30 minuti... ci sono i negozi, guarda qui, guarda li...) poi incontra un'amica... che vuoi farci... ti siedi al bar e chiaccheri un po' caxxo esci, trovi la multa e di colpo realizzi che nei parcheggi dei supermercati c'è il disco orario... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

-ice-

Reply to
ice

"calisvar" ha scritto:

Firenze, coop di gavinana...

Reply to
lacoopseitu

nel frattempo ho trovato questo

chissà ;)

-ice-

Reply to
ice

Potrebbe essere che il parcheggio davanti (e/o sotto) al supermercato sia in realtà di proprietà pubblica, anche perchè i vigili non possono fare multe su proprietà privata. (nella mia città esiste un parcheggio del genere (senza disco orario))

ciao delo

"ice" ha scritto nel messaggio news:45ad5b61$0$13259$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
delo

si, infatti... è quello che temo vedi anche il link che ho postato

-ice-

Reply to
ice

"Albe V°" ha scritto nel messaggio

Infatti, se i vigili sospettano che ci sia qualcosa d'irregolare prendono nota dell'orario impostato e del numero di targa, cosi' al prossimo giro ti mettono la multa anche se lo hai spostato a mano.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

ilCannetta wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Eh, fare lo fanno... poi sta a te far ricorso.

A me è capitato con un permesso per ZTL che invece di stare attaccato al parabrezza era caduto sul sedile (ma perfettamente visibile). "Non esponeva il permesso"...

Ovviamente ricorso accolto, Ma tempo perso.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

non ricordo in quale ng ma ricordo di aver letto che per accertarsi che la macchina non è stata spostata fanno dei segni col gesso su ruote e asfalto...

allora potrei fare un orologio digitale che smette di avanzare (in visualizzazione) quando esci dall'auto... così è automatico poi un bel sensore IR per sentire la presenza di (a)gente nei pressi del cruscotto e decidere se avanzare l'ora di inizio sosta o meno ;)

-ice-

Reply to
ice

Beh, "ovviamente".... dove sta l'ovvieta' nel dimostrare il contrario di quello che afferma la multa?

Reply to
Giovine

Giovine wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

"Ovviamente" in quanto residente in ztl, circostanza immediatamente accertabile in sede di ricorso.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

il disco orario automatico ? ROTFL ! l' avevo fatto anch'io, qualche anno fa, funzionava ma poi ho lasciato perdere:

ormai i parcheggi sono tutti a pagamento ! :o( piuttosto, non che se ti beccano si puo' andare incontro a rogne ?

L'hacker terrorista bombarolo:

The menace

Si' ma allora il contrassegno a che serve? Cosa lo danno a fare? E' obbligatorio mostrarlo, o no? Perche' se e' obbligatorio mostrarlo, il fatto di dimostrare di avere titolo al contrassegno non ti toglie la multa, che e' stata fatta perche' non esponevi il contrassegno.

Reply to
Giovine

Giovine wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Serve sicuramente quando il mezzo è in transito (in quel caso se non ce l'hai ti fermano).

Il problema principale è che troppo spesso i VV.UU. facevano la contravvenzione con leggerezza (come nel caso in questione, in cui il permesso era perfettamente visibile sul sedile del passeggero) quindi ecco che quel tipo di ricorsi vengono frequentemente accolti.

Beh, alla peggio ti potevano modificare la contravvenzione da "sostava in ztl senza permesso" a "mancata esposizione" che è almeno la metà come sanzione. Il comune infatti faceva riferimento all'art.181 del CdS, articolo che, peraltro, si riferisce solo al contrassegno di assicurazione (e al bollo, ma quest'ultimo non è più obbligatorio esporlo).

Ciao, AleX

Reply to
AleX