P-fet come si polarizza????

Il 25/08/2016 19:21, Synth Mania ha scritto:

solo)? Non

--
bye
!(!1|1)

not1xor1 ha scritto:

Se C1 e R3 fossero sempre collegati al +V e lo switching del gate del mosfet avvenisse soltanto "verso massa", non sarebbe meglio? Mah, evidentemente mi sfuggono particolari teorici importanti... :$

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

di far funzionare, ossia polarizzare due FET complementari, che mentre uno

l problema...

Reply to
rondine

rondine ha scritto:

di far funzionare, ossia polarizzare due FET complementari, che mentre uno

problema...

Guarda... a parte il fatto che questo cavolo di sito al quale m'appoggio per intervenire nei NG - parlo di "mynewsgate.net" - mi sta facendo impazzire da due giorni, tanto che per leggere devo ricorrere a Google

Premesso che...

pure complementari per pilotare il mosfet, invece di uno soltanto e...

2) rimango inoltre meravigliato che disponendo (se ho ben capito) di un segnalino di soli 200 mv p/p si riesca a far passare dalla piena conduzione alla piena interdizione i suddetti due fet... Ti pare che sia in grato di contribuire in qualche modo?... :-))

elettronico, ho sempre avuto bisogno di differenze di parecchi volt, per farlo passare da uno stato all'altro (on/off), quindi personalmente ho

come previsto e sperato...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

Aggiungo soltanto che, avendo a disposizione la bellezza di due fet, io probabilmente ne avrei utilizzato uno come amplificatore, e l'altro come driver, e qui torno alla domanda di prima: se il gruppo C1/R3 fosse fissato

fet-interruttore all'altro capo dell'alimentazione, ci sarebbe differenza nel pilotaggio del mosfet rispetto al sistema attuale a due fet complementari?...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Il 26/08/2016 09:17, Synth Mania ha scritto:

no solo)? Non

lo

scaricarla

--
bye
!(!1|1)

o:

. :-))

'R1?

o solo)? Non

Non so da dove escono questi 200mV che non esistono, comunque riporto:

----

E' un secondario di un induttore boost, quindi ha la stessa tensione dell'i nduttore di potenza.

Il boost lo alimento con 4 pile stilo in serie, quindi quando le pile sono cariche nel tempo ON ai suoi capi ho +6V(4x1.5V), mentre l'induttore si sca rica nel tempo OFF ai suoi capi ho -3V(9V dell'uscita-6V dell'alimentazione ). Quando le 4 pile saranno proprio scariche avro' nel tempo ON +1.5V e nel te mpo OFF -7.5V.

Con queste tensioni devo accendere e spegnere un piccolo mosfet.

---- Cio' che accende il mosfet e' il tempo OFF, la tensione diventa positiva pe rche collego l'avvolgimento all'incontrario.

E' uno switching che deve generare 9V e 2,5mA, se uso un solo fet la resist enza di pull-up o pull-down mi consumerebbe una barca di corrente.

Avevo usato 2 transistor ma non andava ancora bene.

Quel mosfet serve per fare un raddrizzatore sincrono (cortocircuito il diod o di uscita).

mandi

Reply to
zio bapu

uno solo)? Non

ndo lo

Esatto, io ho la fissa del rendimento :-/ E mi piace fare le cose meglio che posso.

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha scritto:

dell'induttore di potenza.

cariche nel tempo ON ai suoi capi ho +6V(4x1.5V), mentre l'induttore si scarica nel tempo OFF ai suoi capi ho -3V(9V dell'uscita-6V dell'alimentazione).

OFF -7.5V.

perche collego l'avvolgimento all'incontrario.

resistenza di pull-up o pull-down mi consumerebbe una barca di corrente.

di uscita).

Avevo letto qualcosa del genere in qualche schemino, forse non era il tuo(?)...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

zio bapu ha scritto:

dell'induttore di potenza.

[...]

Ignoro sia le premesse che le aspettative del circuito cercato, personalmente,

conduzione il transistor, avrei scelto quest'altra strada, che ai fini del

ribaltare tutto usando un fet P e un trans N)...

(Se pietre devono essere, che almeno siano pepite!... :-D )

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

metallici.... :-))

solo)? Non

qualcosa... :-)

voluto (tra l'altro, quando entrambi i fet sono off, il gate del mosfet che fa?)...

Scappo via dal NG, accontentandomi del magro bottino (in mancanza delle pepite mi sarei accontentato anche dei diamanti)!... :$

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Taglio tutto... di solito quel che vuoi fare lo si fa con dei BJT collegati a collettore

sul segnale in questa configurazione) e in questo tipo di schema, la

saturano, ma restano in zona lineare, quindi riesci a usarli fino a frequenze di switching molto alte.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?

Il 27/08/2016 16:07, Andrea Frigo ha scritto:

Scusate non ho visto che si trattava di J-FET e non di MOSFET.

--

Il 27/08/2016 13:29, zio bapu ha scritto:

su bangood ?

--
bye
!(!1|1)

zio bapu ha scritto:

dell'induttore di potenza.

[...]

Se ho (finalmente) ben capito - lasciando perdere tempi di ON, OFF e relative

al gate del mosfet) ci sarebbero dai -3 ai -7,5 volt per portare in qualche modo a massa detto gate (via 2JS103), ma un minimo di soli +1,5 volt per portarlo al positivo (tramite il gruppo C1/R3 + BF245B)... Giusto?... In questo caso si potrebbe anche provare a spostare la posizione del BF, per evitargli la "tara" della R3...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Il giorno sabato 27 agosto 2016 14:26:50 UTC+2, Synth Mania ha scritto:

ente,

na

Ma come lo spegni velocemente il mosfet? E qui casca l'asino :-)

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha scritto:

Ovviamente il mio circuitino non ha niente a che fare con quello che ti servirebbe (solo dopo averlo proposto ho letto i chiarimenti sulle tue

stessa identica situazione del tuo (fet o transistor che sbatte velocemente a massa il gate)...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Il giorno sabato 27 agosto 2016 16:06:39 UTC+2, Andrea Frigo ha scritto:

be di un

a che perdi

Emettitore comune.

Tu dici come in fidocad (non ho ancora capito se lo vedete o no) e funziona (sempre al simulatore), ma a me che devo risparmiare corrente non va bene per questo ho pensato ai fet.

In realta' lo schema completo e' questo, dal basso arriva la corrente dell' induttore in scarica e in alto va al condensatore di uscita.

mandi

[FIDOCAD] MC 130 80 0 0 410 SA 95 80 MC 80 45 1 0 115 LI 145 90 145 125 LI 70 45 55 45 MC 75 80 1 0 480 LI 75 80 130 80 MC 80 100 1 0 115 LI 70 100 55 100 LI 95 125 95 110 TY 80 60 5 3 0 0 0 * 100p LI 145 45 145 70 MC 80 45 0 0 300 MC 80 100 0 0 310 LI 95 55 95 90 LI 55 45 55 100 TY 115 90 5 3 0 0 0 * Ciss=230p MC 165 85 3 0 200 LI 165 125 95 125 LI 165 85 165 125 LI 145 45 165 45 MC 165 135 3 0 073 TY 170 55 5 3 0 0 0 * max 100mA MC 165 45 3 0 180 MC 165 35 2 0 200 LI 165 35 165 70 LI 95 35 150 35 SA 165 45 MC 175 45 3 0 040 TY 165 20 5 3 0 0 0 * 9V MC 165 35 3 0 073
Reply to
zio bapu