[OT] Splitter cuffie

Salve a tutti, la mia è una domanda di tipo pratico. Con amici stiamo lavorando su una radio on line, pian piano stiamo allargando lo studio, con computer, mixer, microfoni e la cosa ci diverte molto. Però abbiamo riscontrato un problema, le cuffie. Non riusciamo a gestire bene le cuffie. Mi spiego, di uscita cuffie ce ne sono 2, una dal computer che rigistra la trsmissione e un'altra che è lo stereo (che viene usato solo per amplificare il segnale d'uscita del computer). Bene, queste 2 uscite devono essere divise da 4 persone!!!! Non è sempplice, utilizziamo in maniera indecente dei sdoppiatori (splitter) jack, i quali però, dimezzano il segnale ogni cuffia inserita.

Il punto è questo, ci sono in commercio degli splitter che permettano di avere un numero discreto di uscite?? Su Internet ho trovato solo un modello a pile con 3 uscite, Boostaroo si chiama. Come ho detto prima, a noi ci servirebbe con 4 uscite. C'è qualche cosa del genere in commercio?? Oppure uno schema che poi ce lo costruiamo in casa. Le radio come fanno a poter usare più cuffie con gli ospiti?? Usano trasmettitori tipo infrarosso e più cuffie??

ciao e grazie

Reply to
Sandrino
Loading thread data ...

Ma no, usa l'uscita per le casse dell'ampli con cui ascolti. Di ogni cuffia collega la massa (il corpo del plug stereo) al "nero" di un'uscita dell'ampli per altoparlante mentre il capo centrale e la punta dello stesso plug di ogni cuffia vanno collegati CIASCUNO ATTRAVERSO UNA RESISTENZA ai rispettivi canali sinistro e destro della stessa uscita per altoparlanti dell'ampli. Il valore della resistenza, a naso, dovrebbe aggirarsi su alcune centinaia di Ohm. Fai dei tentativi. Parti con una da 200 o 500 Ohm e prova partendo dal volume a zero: se il volume, rispetto alle casse è troppo alto aumenta il valore. Fai in modo da ottenere un livello decente che non metta a rischio poi tutto il parco cuffie se per sbaglio ti "parte" la manopola del volume. Usa quindi due resistenze ogni cuffia (canale sin&destro) ed acquistale da 1 Watt almeno. In questo modo ogni cuffia sarà disaccoppiata dalle altre ed il livello di ciascuna non risentirà della presenza o meno delle altre. Se però desideri scegliere un livello indipendentemente da quello delle casse, dovrai utilizzare un ampli a parte (scatola di montaggio ? Uscita amplificata scheda audio ?) Attento a non fare corti circuiti (specialmente a monte delle resistenze). Puoi anche predisporre uscite così congegnate con livelli più alti delle altre (resistenze di valore leggermente minore) per cuffie un pò più sorde. Mettere dei potenziometri per regolare ciascuna è già cosa più complessa. Qualcuno storcerà il naso per delle cuffie collegate in questo modo, ma per la stragrande maggioranza degli amplificatori i progettisti scelgono comunque questo metodo. Saluti. Aldo.

"Sandrino" ha scritto nel messaggio news:1gmkf9r.1m4qmwm3d8wm0N% snipped-for-privacy@libero.it...

Reply to
Aldo

Ti ringrazio della dritta. Purtroppo siamo ben lontani da conoscenza che vanno oltre alla minima teoria di resistenza imparato alle superiori. Il timore è quello di rovinare ampli, cuffie, dita e tutto quello che ci gira attorno. Se ci fossero dei kit a prova di ebete da costruire, ben venga (domani provo a farmi un giro dei nogozi di Bologna), speriamo bene. Sai se ce ne sono in rete di schemi da prendere??

ciao

Reply to
Sandrino

Ciao Esisteva il kit semplicissimo di nuova elettronica LX 1039 rivista 148 "distributore Audioe video con 4 uscite." Non ha regolazioni singole ed esce con una contimua, per cui occorrono 4 condensatori in uscita. Non so se esista piu';caso mai guarda sul loro sito. E fatto solo con transistor. Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Ma il segnale audio è sufficiente per una cuffia??

Reply to
Sandrino

Perché complicarsi la vita, spendere soldi e non essere neanche sicuri del risultato ? Ti ho esposto le cose perché tu non possa fare danni. Se non ti senti sicuro trova un amico che sappia tenere in mano un saldatore e da parte tua acquista un plug (è il nome del "maschio") stereo per cuffia, un pò di cavo a tre (non è richiesta schermatura) compatibile per diametro con quello accettato dal plug in questione, una scatolina di plastica, di alluminio o qualsiasi altro materiale, tante prese jack stereo per quante cuffie massimo vorrai utilizzare ed uno o due esemplari di resistenze per un primo esperimento così come ti ho descritto. Fora la scatola, monta le prese e introduci un capo del filo. Chiama il Saldatore, nel senso dell'amico che sa tenere in mano un saldatore (ma se non sei pratico di saldature, come avresti montato il tuo kit?) e spiegagli cosa c'è da fare. Facci sapere come ti possiamo ascoltare in rete, che ti dobbiamo sfottere un pò :-))). Saluti.

"Sandr>

Reply to
Aldo

allora, per ascoltare potete già farlo:

formatting link

per il resto sono un po' titubante sul fare esperimenti di questo genere, il motivo? Mi scoccerebbe bruciare cuffie o l'ampli.

A questo punto preferisco vedere se c'è qualcuno dalle parti di Bologna che sia in grado (dietro compenso) di effettuare un po' di saldature (ho trovato uno schema ben fatto).

ciao ciao

Reply to
Sandrino

...

Su questo devo corregerti. In teoria è giusto e di solito i cavi delle casse non sono schermati per via della bassa impedenza, ma in pratica un cavo non schermato utilizzato per prelevare segnale dalle casse potrebbe captare disturbi in grado di risalire lo stadio di amplificazione e ritornare come rumore udibile. Un classico è il disturbo AF introdotto dai cellulari.

ciao!

Reply to
TetraRex

Ciao Questo circuitino a transistors amplifica il segnale di circa 5 volte,(con potenziometro al massimo), quindi se il segnale che ora usi per una sola cuffia e' sufficente, dovrebbe esserlo anche quello di uscita,nonostante l'impedenza di uscita sia abbastanza alta . Servirebbero cuffie da almeno 16 Ohm.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

La pratica non può che essere la manifestazione di quanto la teoria preveda sulla carta. Se la teoria è in grado di dimostrare che è praticamente impossibile che TRA I DUE conduttori del cavo delle casse si possa instaurare una differenza di potenziale in presenza di RF e ciò proprio per la bassa impedenza del carico e soprattutto del generatore, stai pur tranquillo che se vi è un rientro di RF che giunge all'amplificatore questo non vi arriva in questo modo. Se ciò avviene (ma la precisazione è comunque fuori luogo in quanto chi scrive non lamenta questo inconveniente e certamente non ha impiegato cavo schermato per collegare le casse) se ciò avviene è perché ENTRAMBI i cavi raccolgono RF e come loro anche uno schermo farebbe la stessa cosa così come il cavo di alimentazione e praticamente tutto quello che venga collegato ad un simile "amplificatore". Lo scrivo tra virgolette perché un ampli che si crede una radio avrà pessime caratteristiche anche senza rf nei paraggi. Ben venga l'rf perché sintomo di un cattivo funzionamento (o pessima progettazione) dell'amplificatore e farà aprire gli occhi a qualcuno in questo senso e non per la ricerca di schermature. Ciao.

"TetraRex" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

del

Reply to
Aldo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.