[OT] Cadmio nei tv a LED : problemi per la salute?

Leggendo il seguente articolo (post #53):

formatting link
/page4

sembra che, il Cadmio, presente nei tv a LED possa essere dannoso alla salu te...

Un utente del forum riporta quanto indicato nel manuale del tv:

formatting link

-up-2013/page62 (post #926)

' Il componente ottico color IQ prodotto da QD Vision contiene una quantit à molto piccola di CADMIO,che è fissato entrò una resina temprata sig illata nel vetro all'interno del televisore.I clienti pertanto usufruiscono dei benefici di tale televisore senza peraltro essere esposti al CADMIO du rante l'uso normale.' Si puo' stare tranquilli?

Cosa ne pensate?

Reply to
Pippo
Loading thread data ...

Pippo ha scritto:

Si'.

Eventualmente il problema si potrebbe porre se il televisore venisse rottamato in modo improprio, ad es. abbandonato nell'ambiente ecc. ecc.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il giorno domenica 30 giugno 2013 10:59:16 UTC+2, Giorgio Bibbiani ha scrit to:

¿½ una resina

OK...pero' quando il manuale riporta:

' Il componente ottico color IQ prodotto da QD Vision contiene una quantit à molto piccola di CADMIO,che è fissato entrò una resina temprata sig illata nel vetro all'interno del televisore. '

...nel caso, per un difetto di produzione, non ci sia la perfetta sigillatu ra della resina che contiene il cadmio, cosa succede?..il cadmio inalato e' cmq dannoso?

Ciao e grazie mille!

Reply to
Pippo

Pippo ha scritto:

Dubito molto che il componente possa raggiungere temperature tali da far evaporare quantita' di cadmio degne di nota, e dubito che qualcuno provi a ingerire il componente difettoso contenente cadmio...;-)

Poi, certo, e' senz'altro possibile immaginare un improbabilissimo scenario in cui l'utente venga avvelenato dal cadmio contenuto nel televisore...:-(

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il giorno domenica 30 giugno 2013 12:14:27 UTC+2, Giorgio Bibbiani ha scrit to:

OK...ti ringrazio....pare che il problema del Cadmio sia presente anche nel la produzione di alcuni pannelli fotovoltaici:

formatting link

ma per quanto ho capito, il problema e' principalmente legato alla modalit à del futuro smaltimento di questi pannelli.

Ciao e grazie mille!

Reply to
Pippo

Il 30/06/2013 11.52, Pippo ha scritto:

... pero' il cadmio e' un metallo pesante, e funziona come tutti i metalli pesanti, ossia non si sgranocchia come noccioline ma e' pericoloso se si disperde nell'ambiente e da qui percola nella falda freatica (= acqua). Se bevi direttamente o indirettamente acqua inquinata (es. la usi nell'orto e mangi l'insalata), allora negli anni si accumula nell'organismo.

Per esempio tutte le batterie NiCd sono piene zeppe di cadmio, molto piu' degli schermi LCD, ma basta non mangiarle e conferirle correttamente, e non succede niente.

Ma siccome molte batterie vengono smaltite alla fine magari dalla camorra, o da altri imprenditori paramafiosi che hanno vinto l'appalto coi comuni, allora nel dubbio in generale e' meglio non usare cadmio nelle batterie, cosi' anche se vengono smaltire dai camorristi, il danno all'ambiente viene limitato.

l'informazione che "esiste cadmio negli schermi" serve per tua cultura generale, non devi metterti uno scafandro quando quardi i film.

in italiano cos'e' sto componente ottico?

cos'e' una resina temprata?

il cadmio e' un metallo pesante. Hai le stesse probabilita' di inalare cadmio dal TV mal sigillata di quante he hai di inalare ferro dalla macchina.

Ovvio che se bruci il TV o fondi la macchina, il discorso potrebbe cambiare, ma siccome tu non bruci ne' la TV ne' la macchina, il rischio acuto non ti si pone. Un inceneritore che bruciasse pile o schermi, invece, potrebbe disperdere fumi contenenti cadmio, in tal caso ti intossichi, purtroppo anche se non hai la TV.

--
Guillotin n'avait coupés trop peux
Reply to
Giacobino da Tradate

Il giorno domenica 30 giugno 2013 12:39:17 UTC+2, Giacobino da Tradate ha scritto:

[cut]

Grazie mille per la dettagliata spiegazione!!

Ciao

Reply to
Pippo

Il 30/06/2013 12:23, Pippo ha scritto:

è molto più pericoloso, per esempio, il cadmio che veniva usato fino a non molti anni fa (mi pare solfuro di cadmio, ma potrei sbagliare) come stabilizzante nel PVC (per esempio i classici tubi per irrigare il giardino)

posta in it.scienza.chimica per maggiori informazioni lì ci sono diverse persone molto preparate

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.