Niubbo chiama base : alimentare mothrerboard

Ciao a tutti ragazzi. Tra un mese avrò la maturità e sto ultimando un progetto che ho intenzione di presentare. Studio informatica in un istituto tecnico industriale e come progetto per la maturità voglio presentare una specie di robot/macchina telecomandata da computer.

In realtà è un computer, o meglio, una scheda madre con un processore,ram e un hardisk attorno al quale ho costruito una carrozzeria ed ho messo due motori passo-passo (stepper) collegati rispettivamente alla ruota centrale dell'asse sinistro e alla ruota centrale dell'asse destro.

Piloto i motori attraverso una scheda ISA, e piloto lo stesso computer da remoto tramite wifi.

Ci sarà quindi un software server dentro il robot e un software client su un portatile o su un palmare per mandare via tcp/ip i comandi (vai avanti,fermati ecc).

Sopra questo robot è montata una webcam per visualizzare in remoto le immagini.

Ovviamente sfruttando il tcp/ip possiamo pilotare il robot anche via internet, utilizzando un access point configurato in modo opportuno.

Ad ogni modo, non è questo il punto. Il problema è l'alimentazione : il connettore ATX della scheda madre richiede diversi voltaggi come indicato qui

formatting link

+12,-12,+5,-5,+3,-3 .

Per alimentare il robot pensavamo ad una batteria ( o due) per scooter. L'importante, è che ci sia alimentazione per almeno 15 minuti considerando anche l'assorbimento dei motori. con due batterie so che è possibile tirar fuori il +12 e il - 12 dai quali poi tirar fuori le altre (5,3) ma a essere sincero non ne sono capace. Ho visto in giro dei trasformatori DC-->AC da macchina con il 90% di efficenza, in modo da collegarci in modo diretto l'alimentatore atx del computer. Ovviamente mi rendo conto che c'è un discreto assorbimento e volevo chiedervi se era una soluzione ragionevole e se, inoltre, avevate qualche idea da suggerirmi.

Vi ringrazio in anticipo

Lawrence

--
The MarLaw Cowboy
Reply to
MarLaw
Loading thread data ...

MarLaw ha scritto:

La soluzione che proponi è adeguata. Ho però un dubbio che mi viene leggendo la tua richiesta e considerando che a tuo dire, non sei capace di tirare fuori una tensione duale da due batterie. Il progetto è bello sostanzioso ed un mese passa in fretta ... non starai puntando a qualche cosa aldilà delle tue capacità? Ciao

Reply to
Silvio Baccari

E' vero, ora come ora non saprei come fare per l'alimentazione con due batterie. Poi, credo di essere capace di cercarmi informazioni su google e farlo lo stesso. Ad ogni modo, la parte meccanica è ultimata, la parte tra scheda madre a motori c'è, il software pure .. ora come ora potrebbe funzionare solo con un filo per l'alimentazione. E poi, l'ho iniziato a febbraio :)

Ciao

--
The MarLaw Cowboy
Reply to
MarLaw

Occhio, non fare come ho fatto io a suo tempo, che la sera prima dell'orale stavo ancora facendo il debug del programma che non riusciva ad accendere i fari del modellino...

Io ho fatto una cosa simile per la maturità, ma era un semplice circuito filocomandato (5m di cavo a 4 conduttori + massa) via LPT e alimentato da due batterie da 4,5V che pilotavano un motore da 4,5V e uno da 9V.

No, i -3V non ci sono. E fossi in te, controllerei se la scheda ha davvero bisogno dei -12V e dei -5V, perché da alcuni anni sono in disuso.

Se sei assolutamente intenzionato a completare questo progettone rispettando tutte le specifiche iniziali, puoi comprare dei convertitori DC/DC che da

12V o simili (15 o 24) ti tirano fuori tutte le tensioni che ti servono (ovviamente non gratis, anzi...); tuttavia gli amperaggi potrebbero non bastarti, quelli che ho visto io erogano una decina di A sui +5 e poco meno sui +12V. Per riferimento, un alimentatore AC/DC da 250W fa qualcosa come 18A sui +5 e 13A sui +12.

...alternativamente, il convertitore te lo potresti costruire da solo, ma io con solo 1 mese a disposizione non ci proverei nemmeno, considerato che non penso sia l'ultima parte rimasta del progetto.

Anche a titolo di curiosità, che computer hai reso "mobile"? Processore? HD? ...?

-- ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Reply to
ColdShine

ColdShine wrote: [MegaCUT

E' un celeron 1000, l'hardisk dovrebbe essere da tre giga ma penso che sia una buona idea usare un adattatore IDE compact flash per ridurre peso e consumi. La ram non lo so ancora, forse 64, forse 128 tanto basta e avanza. Il sistema operativo purtroppo dovrà essere Windows98 (Se) poichè per la scheda ISA ho già una dll pronta.

Grazie mille per la risposta :)

--
The MarLaw Cowboy
Reply to
MarLaw

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.