moduli gsm

Salve a tutti!

Volevo sapere visto la mia ignoranza, se si vuole instaurare una connessioni dati fra due moduli gsm, questa puo' avvenire solo alla velocita' di 9600 bps? vale a dire che in questi casi non puo' essere usato il GPRS cioe' scambio di dati a pacchetto?

Reply to
simte
Loading thread data ...

Un bel giorno simte digitò:

Se usi la normale fonia (ossia "chiami" l'altro modulo attraverso il suo numero di telefono) credo di sì, e non sono nemmeno sicuro che tutti i gestori te lo lascino fare. Il massimo che ho provato è stato chiamare un normale cellulare con uno di questi moduli settati in modalità dati, e in effetti sul display del telefonino compare l'indicazione "chiamata dati", ma non ho approfondito ulteriormente.

I moduli GPRS forniscono tipicamente due possibilità:

1) La connessione "nuda e cruda", dove il modulo si limita a fornirti il link fisico al provider e i restanti strati applicativi (PPP e TCP/IP) devono essere forniti da agenti esterni al modulo. Questo avviene ad esempio quando ti colleghi a Internet con un PC attraverso un cellulare GPRS. In questo caso sei più o meno un host "normale" e quindi puoi creare (tramite il PC) dei server e accettare connessioni. 2) La connessione "semplificata", dove il modulo utilizza uno stack TCP/IP integrato per gestire tutto il lavoro senza bisogno di un PC, e poi ti mette a disposizione qualche funzionalità di alto livello tramite dei comandi AT. In questo caso il modulo fa la differenza; ad esempio gli ZTE ti permettono soltanto di creare connessioni client, mentre i Telit ti permettono di creare anche connessioni server e supportano parecchie funzioni aggiuntive (FTP, HTTP, ecc).

A parte questa distinzione, valgono le solite considerazioni che si fanno per le normali connessioni a Internet: qualche provider ti può assegnare un IP fisso, la maggioranza ti assegna un IP dinamico; qualche provider può bloccare le connessioni in entrata con un firewall; eccetera.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.