misure e precisione

Un saluto al NG.

Ho una domanda da porvi circa il modo in cui viene indicata la precisione di alcuni strumenti di misura che utilizzo al lavoro.

Fluke 743B utilizzato per rilevamento della tensione alternata. Mi dice "% del rilevamento + Numero di conteggi" per esempio 0,5% + 5. Cosa significa ? Se misuro 100 V quale e' il range entro cui sta' il valore reale ?

Fluke 8860A sempre per rilevamento della tensione alternata. Mi dichiara "% input + digits" per esempio 0,25% + 13 Se misuro 100 V quale e' il range entro cui sta' il valore reale ?

Eurotron Microcal 1 Mi definisce una "Precisione RSS". Cosa significa ?

Dove è finita la "vecchia" classe di uno strumento riferita al fondo scala che era così chiara da utilizzare ? :-)

Grazie a tutti

Reply to
x
Loading thread data ...

Il giorno Mon, 17 Nov 2003 18:41:09 GMT, x ha scritto:

0.5% è il contributo all'errore di misura proporzionale al valore misurato, 5 è il contributo all'errore, espresso in conteggi, che dovrebbe essere indipendente dal valore misurato. Devi considerarli entrambi.

Se misuri 100V effettivi lo strumento potrebbe indicarti un valore compreso in [99.5 - 5, 100.5 + 5], cioè [94.5, 105.5].

Reply to
Luigi C.

Secondo me i conteggi sono sulla cifra meno significativa visualizzata. Se ha un display a 3 cifre e mezza, e quindi mostra i decimi di volt, dovrebbe essere 0.5%, piu` (o meno) 5 decimi di volt.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il giorno Mon, 17 Nov 2003 14:01:54 -0800, Franco ha scritto:

Se è così allora va un po' meglio rispetto alla mia stima.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci nospam con katamail per scrivermi Replace nospam with katamail to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

"Franco" ha scritto nel messaggio news:bpbgeb$1mqv8f$ snipped-for-privacy@ID-60973.news.uni-berlin.de...

Ti confermo che è come dici tu !!! Un "count" è il minimo valore visualizzabile dallo strumento... ovvero l'unità della cifra meno significativa...

Reply to
Mario Busana

Franco ha scritto:

Ovviamente è così :-)

Occorre però dire che i dati per l'AC pubblicati dai produttori per molti multimetri siano perlomeno "di dubbia interpretazione": non che siano falsi, ovviamente, solo un poco addomesticati (per esempio mettendosi nel caso particolare più favorevole per il DMM, che regolarmente non capiterà mai nella pratica reale...)

La fonte non è mia... Sono i risultati di prove comparative "indipendenti".

--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net/myweb/
Reply to
VincenzoV

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.