L.A.A.P.C.

Lega Anti Alimentatore Personal Computer Ormai ogni tre messagi ce n'è uno sull'utilizzo di codesti alimentatori come general pourpose, e guarda caso tutti con la 12, quando la tensione "buona" è la 5!! Il fatto che costino due spiccioli non obbliga ad usarli come panacea per ogni esigenza DC e proprio per il fatto che costano due spiccioli sono a modo loro dei "cessi" super specializzati!!!!

Non li sopporto più, è grave??

ciao Rusty

Reply to
Rusty
Loading thread data ...

Rusty:

ROTFL. Hai ragione, però, visto lo stato terminale in cui versa l'hobby dell'elettronica, sono già meglio di nulla. :-(

Reply to
F. Bertolazzi

Rusty ha scritto:

No, anzi normalissimo e ti capisco. Ai bei tempi era una delle prime cose da autocostruire a bonta' delle proprie capacita'. Certo che non riuscire a progettare un trasfo, un po di diodi, condensatori e uno zener e' triste...

Reply to
James T. Kirk

James T. Kirk ha scritto:

Premettendo che ne ho costruiti a decine, ma...

...chiunque abbia avuto a che fare un po' con i pc di amici/parenti/clienti/eccetera ha in giro per casa qualche alimentatore AT/ATX recuperato. Quindi la scelta è tra riutilizzare uno o più di quegli alimentatori (costo ZERO) o progettarne uno ex novo, reperire i componenti, e costruirlo (costo X per i componenti e Y per il tempo necessario) ...

Se riesci a trovare un insieme di componenti tali per cui (X+Y)

Reply to
Axeman

Rusty ha scritto:

..... come Radioamatore devo dire che:

IO ODIO GLI SWITCHING !!!!!!!!!!!!!!

Fausto.

Reply to
Fausto

"Rusty" ha scritto nel messaggio news:cQqtl.192473$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

La cura è semplice e radicale. Non leggere e non rispondere a tali post. :-))

Ciao, Raf.

Reply to
Raf

Magari hai anche provato ad usare un piccolo alimentatore switching universale per un RX a onde corte? :-) AIUTOOOOO!!!!

Reply to
LAB

P.s.: se ascolto le onde medie o le onde corte non posso caricare il telefonino; se carico il telefonino non posso ascoltare le onde medie o le onde corte.

Reply to
LAB

Oppure rispondi: "Nun se pò fa'".

Reply to
LAB

Rusty ha scritto:

perchè è "buona" solo la 5V?

sinceramente ritengo chi ha progettato questo alimentatore un GENIO: con componenti di bassa tecnologia e molto diffusi è riuscito a fare un alimentatore multitensione ad elevato amperaggio.....delle volte si compera di peggio sulle bancarelle delle fiere.

non lo so....non sono uno psichiatra! :-D

Reply to
emilio

LAB ha scritto:

Ma che ...stai a scherzà? :-) :-) Tutto rigorosamente lineare, in virtù che per me la Aradio si ferma a

30Mhz .... e adoro le VLF(!)

Fausto.

Reply to
Fausto

come

C'=E8 anche la -12, con poca corrente ma sufficinte per alimentare in modo bilanciato gli operazionali. Molto meglio cos=EC che con alimentazione singola e partitore per un riferimento (del =E7@##=B0, come qualit=E0) a met=E0 tensione.

Montare alimetatori raffinatissimi per poter poi magari usare apparecchiature fatte col cu...ore ('rivelatrici', come le chiamano gli audiofili) =E8 come tenere il termostato del riscaldamento a 35 gradi per poter andare nudi per casa.

Io credevo che la tensione buona fosse quella che ti serve :-)

Pi=F9 in generale, anche al di fuori fuori di PC alim., da analogista dico che la tensione migliore =E8 quella pi=F9 alta, compatibilmente con la praticit=E0 d'uso e la disponibilit=E0 di devices che la reggano, dotate dei parametri che ti servono. A tensioni pi=F9 alte migliora la dinamica, la risposta in frequenza dei dispositivi attivi e in seconda istanza lo S/N.

Ritengo invece un obbrobrio usare opamp a 5V, oltre che ad alimentazione singola. E non sopporto l'illusione, che qualche volta affiora, che li si possa trattare come gates logici.

Ma il fatto che costino due spiccioli e che li si trovi bell'e montati e con varie tensioni disponibili non =E8 un vantaggio da poco, se si bada al sodo e non alla fuffa.

E non =E8 giusto che servano di alibi per oggetti mal progettati, o per il non saper scegliere in che condizioni usarli.

O potrebbero essere il risultato di anni di ottimizzazione e di enormi economie di scala. Diresti che l'orologio da polso di plastica che sballa 10 secondi al mese (accuratezza migliore di 4 parti per milione!) =E8 un cesso, solo perch=E9 l'hai trovato nel detersivo? E soprattutto, che non ti =E8 adeguato per indicare l'ora giusta e non perdere il treno?

E' un atteggiamento da audiofilo. Decidi tu se =E8 grave :-p

Tullio (che non ama gli switching, ma perch=E9 non sa/non ha voglia di progettarli e costruirli)

Reply to
Juan Bravo

Juan Bravo:

Penso proprio si riferisse al fatto che il grosso della potenza viene erogato a 5V.

Reply to
F. Bertolazzi

Non mi sembrerebbe una ragione adeguata: e se a uno 30 A non gli servono?

Non vorr=E0 invece dire che che =E8 quella pi=F9 controllata, perch=E9 maga= ri il feedback viene preso di l=EC? (ma anche questo, in generale, forse non =E8 un gran problema...)

Reply to
Juan Bravo

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

In realtà il grosso della potenza può essere erogato sui +12V, almeno negli alimentatori ATX. In un alimentatore "tipico" da 450W, le basse tensioni (3.3V+5V) possono raggiungere al massimo attorno ai 150W, mentre la 12V può anche arrivare a 400W (ovviamente non contemporaneamente).

Per me questi alimentatori sono una comodità mica indifferente. L'unico problema è che molti modelli funzionano male con carichi moderati, specialmente sui 12V. Ma d'altronde se devi alimentare piccoli carichi, non ti serve un alimentatore di questo genere... :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Axeman ha scritto:

Era solo per sottolineare quanto sono cambiati i tempi. ahime' ...

Reply to
James T. Kirk

Mah forse più al fatto che la tensione regolata sia quella e le altre variano di conseguenza (sugli ATX invece sarà regolata la 3.3V?).

--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

James T. Kirk ha scritto:

Ah beh in questo caso con me sfondi una porta spalancata...

Reply to
Axeman

Se devo alimentare un operazionale non uso un alimentatore da 500W

?????

Il feedback viene preso sulla 5 o la 3,3 !

Che discorso fai?? non centra nulla con quello che io intendo dire!! Non parlare poi di S/N se alimenti con un atx o simili:-))

E chi è che parla di usare ampli a 5V??? Anche 12 sono pochi per un amplificatore!!

Fammi un'esempio pratico di una cosa alimetabile con un alimentare da PC purchè l'esempio non sia un PC:-DDD

Mai detto che sono mal progettati, anzi sono iperottimizzati per costare 2 dollari e avere prestazioni elevate, naturalmente elevate nel loro contesto naturale, ovvero alimentare una motherboard+ accessori vari!

Ecchissenefrega dell'orologio da polso, il primo "digitale" che ho avuto era un coso nero della motorola con i led poi usati nella TI30 che dovevi spingere un tasto per vedere l'ora!!!! Questo per dire che non sono nato ieri:-DD

Sono audiofilo dentro, l'ho sempre saputo:-DDDDDD

Non è più così difficile, per piccole potenze, nell'ordine della 40ina di W trovi i componenti belli e che pronti, il sowtwarino che ti fa i calcoli, devi solo essere bravo ad avvolgere i trasformatore e piegarli alle tue esisgenze quando serve:-)) Ce la faccio pure io che li detesto:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Pestando alacremente sulla tastiera "Rusty" ebbe l'ardire di profferire:

Beh, in realtà c'è la crossregolazione... Interessante sito:

formatting link

La home

formatting link

--
IBM: I Bring Madness
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.