INA 282 , quanti bit per un adc in cascata?

Spero di non dover scrivere su sci.el...

Se io ho un INA282 che monitorizza due segnali ideali con banda max 100Hz con voltaggio comune variabile di 11-14V(sempre banda

100Hz) e differenziale di max 10mV (insomma uno shunt sull high side) quanti bit posso sperare di ottenere in uscita da detto componente ?

Gradirei anche una eventuale idea su come impostare i calcoli, al limite comincio io quando ho le idee piu' chiare.

Giulia

Reply to
Giulia

140dB di CMRR... mica male per quello che costa!

Considerando che 10mV sono rispetto a 14V : 20 log (10^-2)/14 -> 63dB

140-63 = 77dB che sono all'incirca 12,8 bit effettivi

Il calcolo che ti ho fatto io all'incirca ti fa capire cosa puoi ottenere in analogico (nel migliore dei casi), e va scalato in base all'adc che utilizzi, all'accuratezza del riferimento, sempre che con 10mV di ingresso tu riesca ad arrivare al fondo scala dell'ADC.

Hai pensato, eventualmente, di effettuare una misura low-side? Oppure isolata (con riferimento sull'uscita dello shunt) ?

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

^^^^

Perche' 14V e non 3V ?

Come isoleresti visto che ho tutti i ground in comune (sopratutto l'adc)?

Giulia

Reply to
Giulia

Perchè hai 14V (nel peggiore dei casi) di tensione di modo comune, cioè sugli ingressi del differenziale nel caso di massima corrente hai 14,01V e

14,00V (se ho capito l'applicazione). I differenziali "da strumentazione" oltre a settare il guadagno per mezzo di una sola resistenza, hanno un CMRR fantastico... però costano. A occhio sembra un current monitor di un'applicazione alimentata a 12V (da 11 a 14) e, a meno che non tu debba fare chissà cosa, 12 bit effettivi abbondanti sono davvero un lusso, direi quasi uno spreco (leggi dopo)

Mi stavo dimenticando di segnalarti l'esistenza anche di sensori di corrente a effetto hall, che sono galvanicamente isolati per la natura del sensore. Non conoscendo l'applicazione è difficile aiutarti con precisione, comunque in certi casi si crea una alimentazione isolata la cui massa è l'uscita dello shunt e si usa un piccolo adc con cui comunichi in maniera isolata (optoisolatori & co), ma con tensioni così basse direi che è inopportuno. Se invece la misura high-side fosse su un rail a 600V invece sarebbe l'unico modo.

In certe applicazioni, specie nel settore industriale dove devi isolare praticamente tutto, non sottovalutare di utilizzare come massa di tutto il circuito l'uscita dello shunt :)

Se hai problemi di modo comune, e non mi sembra che sia il tuo caso, puoi risolvere utilizzando una tecnica low-side di misura di corrente. Ti segnalo un documento che trovo molto carino:

Mentre Maxim fa degli integrati proprio per la misura high-side, qualcuno con ingresso fino a 75V, dacci un occhio:

Qualcuno si è inventato anche altre tecniche, che ti segnalo per completezza:

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories