help su MIVAR schermo nero ....?

ieri sera dopo circa 3-5 minuti dall'accensione il mio MIVAR (ancora scheda a componenti discreti e NON smd !)lo schermo e' diventato tutto nero, c'era audio e si spegneva! mi sembrava di vedere una riga ripetura per lo schermo in orizzontale ma molto debole (raster?)... gli ho dato la classica "botta" e tutto ok , che dite?

sicuraemnte credo saldatura fredda ma dove, nn credo sintonizzatore o alimentatore switching sara' nel orizzontale o nel verticale?

grazie !!!

Giovanni Vannelli

saldatura sul piedino del trasformatore di riga o saldature sul transistor bu 508df "Giovanni Vannelli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
Fragolino

Tempo fa il mio ITT aveva lo stesso problema... schermo tutto nero con una linea chiara in alto! pensavo fosse un problema di verticale, ma aprendolo ha scoperto che il problema era legato alla piattina dei colori che andava verso il tubo catodico, bastava toccarla appena per far tornare l'immagine. Se hai tempo da perdere e voglia di smanettare controlla i valori del verticale, se invece pensi di portarlo a riparare prima guarda bene i prezzi su internet di un TVC nuovo... con il digitale terrestre i prezzi dei televisori stanno crollando. Oggi porti a casa un 28 pollici Mivar per meno di 200 euro Mjk

Mjk

Giovanni Vannelli ha scritto:

Fregatene di dove è la saldatura incriminata :-) smonta controlla il telaio e rifai tutte quelle difettose in particolar modo sotto il trasformatore di riga, il connettore del giogo (entambe le parti se sono entrambe saldate) finale orizzontale e componenti di potenza avvitati a dissipatori eventualmente cambia i 3 o 4 condensatori dello stadio verticale e se proprio hai voglia anche i 2 o 3 sull' alimentatore (quelli che stanno dalla parte del regolatore switching non quelli di "rimpallo") , una revisione del genere dalle mie parti ti costerebbe una sessantina di euro...

Enjoy Dave.

Reply to
Dave

i 2 o 3 sull' alimentatore

cosa intendi ? quelli BT sul 15 volt o quelli sul 220v ?

grazieeee

Giovanni Vannelli

Giovanni Vannelli ha scritto:

Quelli dalla parte del 220...