Help pilotaggio MOSFET

Allora quello che vorrei realizzare è una piccola scheda di acquisizione "fatta in casa" in modo da poter essere sfruttata per identificare dei componenti come motori etc.. Per questo motivo magari vorrei essere il più preciso possibile altrimenti rischio di identificare anche la parte elettronica di potenza. Ovvio che non pretendo di arrivare a precisioni come le schede di acquisizione che ci sono in commercio (un pò costose) però almeno ridurre al minimo i ritardi (per quanto sia possibile) e per questo magari avere un'onda ben squadrata per cercare di spazzolare tutto il range di duty senza incappare in non linearità introdotte dal sistema di pilotaggio in sè. Forse il circuito può essere semplificato ulteriormente utilizzando semplicemente il MAX4427 tra dsPIC e mosfet, solo che mi piacerebbe avere le masse separate tra circuito di potenza e circuito digitale e forse l'optoisolatore è l'unica soluzione per non perdere i riferimenti di massa. Cosa ne pensi ?

Ti ringrazio molto per la pazienza, grazie mille.

Pasquale

Reply to
Pasquale
Loading thread data ...

Ciao Se poi buttasse giu' uno schemetto in fidocad.....tutti darebbero consigli !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Le soluzioni al tuo problema possono essere molteplici, e l'optoisolatore può essere uno dei tanti sistemi per isolare galvanicamente due stadi elettronici. Più che lo vuoi far raffinato e più che verrà a costare. Chiaramente il passo successivo all'optoisolatore, visto che hai bisogno di una seconda alimentazione isolata dalla prima, possono essere trasformatori o driver isolati integrati (tipo ADUM1200 della analog devices).

Questi integrano degli stadi driver che probabilmente sono sufficienti alla tua applicazione:

formatting link

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Vabbè dai aveva messo un'immagine in rete :

formatting link

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.