Hai bisogno di un buon alimentatore da banco?

Il Sun, 01 Oct 2006 13:55:25 +0200, Boiler Scrisse:

Onestamente non ho mai visto bobine sulle schede madri, almeno quelle moderne, però c'è una bell collezione di regolatori Ricoh87

Reply to
Ricoh87

Ricoh87 ha scritto:

Ci sono ma sono coperte da contenitori in plastica! E sono mosfet di solito non regolatori (inteso come lineari).

Reply to
Er Palma

Picasso ha scritto:

In serie non so come spiegartelo ma penso ci sarebbero problemi per il tipo di switching utilizzato.

Per il parallelo, non puoi farlo perchè se hai una lieve differenza di tensione su un ramo rispetto all'altro alim. uno dei due sarà sovraccaricato rispetto all'altro. Poi credo che influenzi in qualche modo la regolazione della tensione.

Reply to
Er Palma

Boiler ha scritto:

:) che cattivo! così lo spaventi!

Reply to
Er Palma

Martedì al piu' tardi metto online una foto.

Boiler

Reply to
Boiler

Il 01/10/2006, Boiler ha detto :

mi dispiace smentirti ma oggi, con un solo alimentatore, uscivo con 50 Watt in vhf, senza la minima incertezza.

ciao

--
***Picasso*** su Kavasaki Ninja (BLU!)
visita www.racing-store.it

"camillo" ha scritto nel messaggio news:451f7b02$1 snipped-for-privacy@x-privat.org...

nessun processore funziona a 12 :-) è ovvio. al momento le tensioni dei processori sono state abbassate via via di anno in anno per vari motivi di progettazione e di dissipazione e frequenze sempre più elevate da raggiungere etc...

possono esserci oscillazioni giustissimo, dovrei fare delle prove con un oscilloscopio, 0,1V è possibile da un analisi empirica a prima vista.

Reply to
<a>

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:YfNTg.130382$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

il ramo negativo non va usato... i 24V non li hai... con questi alimentatori va bene il +5V e li +12V con un carico sempre sui 5V a dissipare un 20W

Reply to
<a>

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ci sono ci sono. ma questo non vuol dire che un atx non fa bene il suo mestiere.... ripeto gli atx o gli at se non fossero così numerosi per via dei pc si troverebbero anche a più di 100euro. è una legge di mercato.

Reply to
<a>

Con un solo alimentatore!

Se ne avessi usati due, non sarebbero sicuramente stati identici, e uno sicuramente regolava meglio dell'altro. Oltretutto la regolazione è sui 5 V (sono convertitori flyback).

Quello che sarebbe calato di piu' con la tensione avrebbe cominciato ad assorbire potenza da quell'altro, cosa per cui non e' costruito.

Gli alimentatori possono essere messi in parallelo solo se sono muniti di power-sharing.

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler a =E9crit :

Fermo restando che condivido l'appunto sulla difficile messa in parallelo di pi=F9 alimentatori, mi sembra che la maggior parte degli alimentatori da PC non siano flyback ma utilizzino altre topologie, per esempio il mezzo ponte. Questo se non altro per via delle potenze in gioco ed alle richieste troppo elevate ai condensatori di livellamento per il flyback.=20 Qualcuno puo' confermare o smentire questo, per favore?

Reply to
Darwin

Darwin ci ha detto :

Quello che dici è corretto, ma penso creerebbe problemi solo se il delta di tensione fra i due alienntatori fosse elevato (diciamo circa un volt)...

In ogni caso posso sempre metterne in serie tre, usando l'alimentazione a 5 volt e regolando il tutto per aver in uscita 13,8-14 Volt.

Cosa ne pensi cosi? io da una prova veloce effettuata non ho avuto problemi...

L'unico dubbio è: se uso le alimentazioni a 5Volt, è o non è necessario caricarle per rendere il tutto piu stabile?

A mio avviso si, è importante caricarle lo stesso, anche perche a vuoto o con piccoli carichi (una radio in rx a d esempio) l'assorbimento è ridotto

e la tensione potrebbe variare troppo...

Ogni commento o consiglio è gradito.

ciao

--
***Picasso*** su Kavasaki Ninja (BLU!)
visita www.racing-store.it
Reply to
Picasso

Boiler ha spiegato il 02/10/2006 :

e con un bel diodono per ogni ramo di alimentazione?

--
***Picasso*** su Kavasaki Ninja (BLU!)
visita www.racing-store.it
Reply to
Picasso

"Picasso" wrote in news: snipped-for-privacy@libero.it:

Eh, magari fosse così facile fare un alimentatore ridondante... (ATX Redundant power supply)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ammetto che la mia affermazione si basava sulla vivisezione di un unico alimentatore già alcuni anni fa.

Boiler

Reply to
Boiler

Darwin ha scritto:

Non lo so, ma se può aiutare ho lo schema di un alimentatore ATX da 200W. Non ne avevo mai visto uno. Forse è "merce rara".

Giuliano

JUL

wrote in news:4520fae8$0$39892$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

peccato che da un punto di vista di EMI tra atx e atx ci corre un abisso... (anche dal punto di vista del portafoglio).

Ne sanno qualcosa i radioamatori che devono decidere se ascoltare la radio o usare il computer, ma entrambe le cose insieme... nada de nada.

:-(

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Spiega un po'...

A noi sono saltati diversi computer in poco tempo. Puo' essere che non gradiscono di stare vicini all'emettitore (200 W)?

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Mi riferivo in particolare al problema opposto: cioè il floor noise (che non è mica tanto floor...) sui ricevitori, dovuto alle spurie radiate e/o condotte dall'alimentatore. Roba da rendere inutilizzabili i ricevitori.

Comunque può avvenire anche l'opposto: un bel rientro di RF, il circuito di controllo che va per i fatti suoi e buona notte al pc.

Però 200W significa poco, bisogna dettagliare il problema. Perchè bisogna valutare il campo dall'antenna, (quindi distanza), l'emissione eventuale da correnti di modo comune sulla linea di tx, efficienza di schermatura del tx... insomma, bisogna scoprire, se di rientro rf si è trattato, da dove potrebbe essere passato.

Ciao, AleX

Reply to
AleX