Filtrare inputs uP

Ciao,

come fate voi per filtrare gli input digitali di un uP?

Ho un sistema con un loop Hw che si chiude su di un uP; che putroppo riceve dei segnali un po' sporchi. Non possi risolverlo via software.

Pensavo ad una FPGA da interporre tra uP ed il resto dell'HW.

Esiste qualche soluzione pi=F9 semplice? Magari qualche integrato dedicato? Grazie

Reply to
Roberta G.

Roberta G. ha scritto:

Se la sporcizia è costituita da spike brevissimi, puoi usare una resistenza, un condensatore verso massa, e un trigger di Schmitt per ricostruire il segnale. I valori RC vanno scelti in modo che arrotondino il segnale "buono", e non facciano passare impulsi troppo brevi. Con questo sistema ho risolto molti problemi, trasmettendo impulsi su cavo interrato di qualche chilometro di lunghezza.

Giuliano Giuliano

JUL

Roberta G. ha scritto:

Per filtrare gli ingressi digitali ci sono svariate soluzioni:

1) Accuratezza nella realizzazione del PCB

2) Filtro R C di ingresso contro spike "medio-lenti"

3) filtri emi da circuito stampato tipo murata (fino a 6A) o avx (fino a 300mA) per disturbi veloci

4) buffer di ingresso con amp-op

5) optoisolare gli ingressi, indispensabile per ambienti industriali

6) Soluzione estrema testata soprattutto contro i disturbi "in aria" un trisil da 5V a ridosso del piedino del micro Con quest'ultima soluzione ho risolto i problemi provenienti da una lampada al neon nelle immediate vicinanze del PIC

7) Ovviamente anche via software dei curare il de-bounce

8) Se il problema rimane allora FPGA! ma ce ne devi mettere 5 montate a castelletto sul uP :)

Emanuele

--
;YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE * http://dev.emcelettronica.com
Reply to

"JUL" ha scritto nel messaggio news:f1ep05$ivo$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ciao, potresti parlarmi della tua applicazione dove hai usato qualche km di cavo? hai usato seglale ttl? come lo tramettevi? direttamente dal micro? grazi

Reply to
GZ

GZ ha scritto:

Erano segnali codificati, integrati CMOS che lavoravano a 12V. La trasmissione veniva fatta modulando un BDX53 con carico resistivo.

Giuliano

JUL

io utilizzo un sistema simile

1km di cavo ed un segnale cmos a 5 v per far parlare 2 micro a distanza proverò a mettere un RC per vedere se migliora la trasmissione una bobina in serie secondo te può servire?

"JUL" ha scritto nel messaggio news:f1hb7n$hs5$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
GZ

GZ ha scritto:

Non credo, anzi, potrebbe fare peggio. Se monti un RC devi farlo seguire da uno Schmitt trigger.

Giuliano

JUL

Domanda: ma su queste distanze non conviene trasmettere segnali differenziali?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Forse si, ma con circuito un pò più complicato ed un filo in più. E i fili costano!

Giuliano

JUL

differenzale è sempre meglio ma non sempre è indispenzabile o utile

----- Original Message ----- From: "Marco Trapanese" Newsgroups: it.hobby.elettronica Sent: Saturday, May 05, 2007 1:16 PM Subject: Re: Filtrare inputs uP

Reply to
GZ