elettronica fai da te per motociclette

Ciao. Qualcuno mi saprebbe dire dove e se è possibile reperire informazioni relative a:

1) realizzare un circuito interfono da utilizzare in motocicletta, al quale sia possibile collegare anche un lettore cd e magari il cellulare per l'uso in cuffia?

2) siccome ho una motocicletta un pò datata, nella quale è assente l'indicatore di livello carburante, è possibile realizzare tale indicatore o comunque qualcosa che mi "ricordi" che sono in riserva?

Grazie Andrea

Reply to
M. Rick
Loading thread data ...

o

formatting link

-- Talino @ Rd 04 '91

formatting link

Reply to
UnTale

Grazie per il suggerimento circa il livello carburante. Purtroppo, a quanto ho capito, in questo caso si è modificato un circuito già esistente, mente nel mio caso non esiste proprio. Però forse riesco ad adattarlo alle mie necessità; devo studiarmelo un pò......

Nessuno mi sa dare qualche dritta per l'interfono?

Ciao Andrea

Reply to
M. Rick

..quello E' il circuito completo: un NTC con la lampadina spia in serie....tutto li ;-)

-- Talino @ Rd 04 '91

formatting link

Reply to
UnTale

serie....tutto li ;-)

Scusa, mi sono spiegato male. Intendevo dire che sulla moto già era montato l'indicatore di livello carburante di fabbrica ed è stato sostituito con questo (che a quanto ho capito è più funzionale), per cui è stata sfruttata la .....predisposizione, se così si può chiamare, dell'indicatore preesistente. Mi trovo un pò spiazzato per quanto riguarda il forare il mio serbatoio, per cui speravo in una soluzione un pò meno...distruttiva. Grazie ancora Andrea

Reply to
M. Rick

Il Mon, 07 Jun 2004 08:33:44 GMT, "M. Rick" ha scritto:

nel mio Morini la sonda è inclusa nel rubinetto della benzina, per cui si poteva dotare un modello sprovvisto della suddetta funzione semplicemente cambiando il rubinetto. Ovvio che bisognava aggiungere la spia ed il relativo cablaggio. Quindi forse cercando da un ricambista ...

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

Circa l'interfono per motociclette, sono riuscito a reperire su internet uno schema. Premesso che non sono un "elettronico", suppongo che questo circuito altro non faccia che prendere il suono in ingresso da un microfono (anche preamplificato) e lo amplifichi per l'uscita in cuffia; infatti, l'autore diceva che ne andavano realizzati due (1 e 2), quindi suppongo che, ad esempio, il pilota utilizzi l'IN1 e l'OUT2, viceversa il passeggero. Ogni circuito usa una alimentazione a 9V. Ora la mia......idea: mi interessava anche poter collegare a questo interfono un riproduttore CD o MP3, così da ascoltare un pò di musica, o il cellulare. Insomma, pensavo di realizzare un terzo circuito (3) così da collegare l'OUT3 all'IN1 e IN2 (anche se avrei il tutto in mono). Queste sono le due domande che mi (vi) pongo:

1) come idea, sarebbe fattibile? 2) invece di utilizzare 2 (o 3) batterie da 9V, sarebbe possibile prelevare l'alimentazione direttamente dalla moto (12V)? In caso affermativo, basterebbe ad alimentare tutti i circuiti?

Grazie Andrea

Reply to
M. Rick

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.