dubbi su diac,triac,SCR

alcuni componenti elettronici gli ho sempre sentiti nominare, ma poich=E9 non li ho mai maneggiati, non ne ho ben compreso il funzionamento (sebbene abbia tentato di farlo leggendo vari documenti inerenti all'argomento). I dispositivi in questione sono: diac, triac, diodo SCR. Ecco alcuni dubbi: 1)applicando la tensione di rottura (breakover voltage) del diac per farlo andare in conduzione (effetto valanga), non si rischia di farlo attraversare da correnti eccessive considerando che appena entrato in conduzione la tensione del diac diminuisce notevolmente(output voltage)? 2)dove viene adoperato il diac? 3)Quali sono le principali applicazioni del triac e del diodo SCR (dove cio=E9 non possono assolutamente essere sostituiti da altri componenti elettronici)?

Reply to
eltape
Loading thread data ...

Ciao E' chiaro che un componente che va in valanga deve essere in serie a qualcosa che limiti la corrente massima. Questo vale anche senza valanga, per i diodi, le lampade al neon ecc , ossia per tutti i componenti con una caratteristica corrente/tensione che non e' lineare . SCR e TRIAC, sono indispensabili per regolatori di tensioni alternate ,che regolano parzializzando l'onda e quindi quasi senza dissipazione. Dimmer per illuminazione , regolatori di velocita' per trapani ecc.

Ciao Giorgio

Reply to
giorgiomontaguti

Pestando alacremente sulla tastiera "eltape" ebbe l'ardire di profferire:

La devi limitare esternamente infatti.

2)dove viene adoperato il

Per esempio nei parzializzatori d'onda, ovvero nei regolatori di luminosità per lampade ad esempio. Nello schema classico si sfrutta una rete RC. Quando la tensione ai capi del condensatore raggiunge una certa soglia il diac 'scatta' e fa fluire di colpo la corrente prelevata dal condensatore parzialmente carico nel gate del triac collegato eccitandolo e allo stesso tempo scarica il condensatore sicchè il ciclo ricomincia.

Quasi ogni componente elettronico è sostituibile, però si rischia di complicare inutilmente uno schema. Gli SCR ed i TRIAC sono comodi, tanto per citarne una, perchè rimangono eccitati anche dopo che l'impulso sul gate è finito. Hanno in pratica una sorta di memoria gratuita... Ciò è molto utile in parecchie applicazioni e dannosa in altre...

--
Debugger: A tool that substitutes afterthought for forethought.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.