Dove trovare componente: bios per pc (credo sia EEPROM 2Mbit)

flashando il bios della scheda madre del pc si e' rotto il componente che fa da bios.

ne cercavo un'altro per riprogrammarlo su un'altra scheda madre con uniflash, solo che non so che cosa acuistare. Si tratta di un chip rettangolare con 16 piedini su due lati

Sulla parte esterna del chip sta scritto:

SST 29EE020

120-4C-PH 984438-D

mentre all'interno:

SSTTLP27

2Mbit AN0845-1

Sono andato in un negozio di elettronica (GBC) ma non l'avevanoidentica, forse perche' la commessa cercava un chip che avesse esattamente quelle sigle. Dovrebbe trattarsi di una EEPROM ad 2Mbit, giusto? poi qualunque sia il produttore non dovrebbe far differenza o sbaglio?

--
| Ciao Cacciavite           Linux Registered User #297089
| Powered by *Debian GNU/Linux 3.0* on  PentiumII  266Mhz
| E-mail:             cacciavite616@TOGLIQUESTOtiscali.it
Reply to
cacciavite

"cacciavite" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k6.filuferru.domo...

Esatto. La puoi cannibalizzare da qualsiasi MB della stessa epoca.

Prova su ebay da chi vende MB guaste.

Reply to
Justamoment

tra spese di spedizione e tempo faccio pima ad acquistarla in un negozio di componentistica, o no? quanto dvrebbe costare? chiedo direttamente una EEPROM ad 2Mbit ?

grazie

--
| Ciao Cacciavite           Linux Registered User #297089
| Powered by *Debian GNU/Linux 3.0* on  PentiumII  266Mhz
> [...]

dimenticavo, quando la inserisco per flasharla devo rispettare un verso o e' indifferente?

--
| Ciao Cacciavite           Linux Registered User #297089
| Powered by *Debian GNU/Linux 3.0* on  PentiumII  266Mhz
> [...]

Il problema e' proprio trovarla, e la cifra che possono chiederti. Commercialmente, oggi, non vale nulla.

Magari te la spediscono in una busta con un francobollo di posta prioritaria, e gli allunghi una 5 euro per il disturbo.

E che e', una resistenza? Ma che domanda e'? ;)

Reply to
Justamoment

cacciavite ha scritto:

[CUT]

Quindi e' una classica EEPROM

Quindi devi chiedere questo al negozio. Oppure cannibalizzarlo.

Basta sia dello stesso modello o di modello diverso ma compatibile pin2pin.

PERO' CACCIAVITE MI RACCOMANDO : Non fare domande del tipo "In un verso o nell' altro" ma non e' che hai messo l' altro al contrario e l' hai fritto per questo ? Comunque guarda sullo zoccolino dovrebbe esserci una specie di rientranza, da un lato nel chip dovrebbe esserci e quindi infilalo a partire da li. Stai attento che non si pieghino i pin, su una scheda madre mi chiedevo perche' non partiva, poi ho visto un piedino del BIOS accartocciato...

Inti

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"

Inti3

ma va bene una classica EEPROM oppure mi serve per forza un SST 29EE020 ?

mi faro' consigliare dal negoziante....

si l'ho messo correttamente, con la rientranza verso l'alto

--
| Ciao Cacciavite           Linux Registered User #297089
| Powered by *Debian GNU/Linux 3.0* on  PentiumII  266Mhz
> [...]

quello che mi ha dato il mio amico ha come sigla:

PCM Flash B682H

0034 Pm29F0002T-12PC

e non ha funzionato....mi dava errore uniflah infatti

Tu come lo usi uniflash? da riga di comando? (uniflah -E nome_bios)

Poi su

vedo:

ASUSTeK P2B rev1.10 Intel440BX Winbond W29EE011/5V

io ho una ASUS P2B rev1.04, e' la stessa cosa? se acquisto il chip Winbond W29EE011/5V dovrebbe andar bene giusto? probabilmente e' piu' reperibile dell'altro... Grazie per la pazienza

--
| Ciao Cacciavite           Linux Registered User #297089
| Powered by *Debian GNU/Linux 3.0* on  PentiumII  266Mhz
> [...]

cacciavite ha scritto:

[CUT]

Infatti stavo cercando un 29F002, ma cos'ho trovato? Proprio sto Winbond...

Inti

-- "Il PC e' come il maiale : non si butta nulla" "Gli standard sono fatti per essere superati" snipped-for-privacy@interfree.it snipped-for-privacy@interfree.it

Inti3

propio rotto o solo mal programmato; se quel ultimo, fai su un altra MoBo col equivalente chip, il cosidetto "hot flash" !

La MoBo su cui farai il "hot flash" deve avere lo chip di bios di simili carratteristice (che non ucidi il nuovo chip o quell altra MoBo !!!) ed usa sta cosa: non farlo da WINdose !

2Mb 5V organized as 8 /base memory Flash microcontroller/

equivalenti: SST39SF020 Silicon Storage Technology AM29F002 AMD M29F002 ST Microelectronics AT49F020, AT49F002, AT29C020 Atmel

28F002BC, 28F020 Intel W29C020, W49F002 Winbond

IMHO simili: (si potrebbe usare come ultima risorsa) MX28F2000PPC Macronix PM29F002T PMC A290021T Amic F29C51002T SyncMOS

Vai a cercare MoBo "morte" un po attorno ai piccoli rivenditori/servizii/riparatori dei PC che per una birra di danno una MoBo cols sti chip ... :-) ...

--
                        Regards ,  SPAJKY ®
   mail addr. @ my site @ http://www.spajky.vze.com

e' morto, ti posto i log di uniflash col quale ho provato a riflashare il bios da un'altra mobo (chipset LX):

14:15:26.71: Allocating memory block 00020000 14:15:27.32: Flash ROM chip not detected 14:15:27.92: Flash ROM ID: DF9F,DF9F 14:15:28.64: Entering emergency mode 14:15:29.30: Unknown flash chip ! 14:15:30.12: Exiting UniFlash...

dunque su questa mobo ho flashato con successo i seguenti 2 chip, che non sono andati bene per la P2B, ma il flash e' riuscito per la MB che sto utilizzando per flashare a caldo (ho fatto un po' di prove salvando il bios su file e riscrivendolo):

questo e' il chip che stava sulla mb LX , che pare un 12V (la sigla e':

7751709F BE HX 11)

14:22:51.12: Flash ROM chip detected: Intel 28F001BX/BN-T/12V

14:22:51.94: Flash ROM ID: 8994,FFFF 14:22:52.87: Entering emergency mode 14:22:54.25: Flashing BIOS including BootBlock 14:23:21.93: Flashing 131072b long BIOS image to 0 14:23:22.92: Flashing completed successfully 14:23:23.74: Exiting UniFlash...

quest'altro e' un chipset che mi ha dato un amico sul quale ho scritto il bios della LX (lo sto usando ora), la sigla e':

PCM Flash B682H

0034 Pm29F0002T-12PC

e il log di uniflah dicono

14:14:03.72: Flash ROM chip detected: PMC Pm29F002T/5V 14:14:04.27: Flash ROM ID: 9D1D,FFFF 14:14:05.10: Entering emergency mode 14:14:06.19: Flashing BIOS including BootBlock 14:14:35.47: Flashing 131072b long BIOS image to 131072 14:14:36.35: Flashing completed successfully

Tutto questo ambaraban di log e info per chiederti con certezza se questa Mb (che aveva un chip 12V) e' capace di flashare senza bruciarli anche chip 5V, credo di si visto che l'ha fatto col PMC Pm29F002T/5V (che e' 5V giusto)

su

danno per buono il Winbond W29EE011/5V per la ASUSTeK P2B rev 1.10 (io ho una ASUS P2B rev 1.04 ma dovrebbe essere la stessa cosa)

quindi riepilogando e' normale che i 2 chip che ho utilizzato non siano andati bene perche' di caratteristiche differenti ed e' provato che un chip 5V non verra' bruciato

Insisto sempre sul danneggiamento del chip perche' quando ho messo il chip originale della p2b nella LX e' diventato rovente tanto da squagliare l'adesivo di plastica che c'era sopra... pero' in effetti il PMC Pm29F002T/5V l'ha flashato...

provato e nada ;-)

--
| Ciao Cacciavite           Linux Registered User #297089
| Powered by *Debian GNU/Linux 3.0* on  PentiumII  266Mhz
> [...]

questo e di solo 1Mb (non abbastanza per la p2B!) e anche questo e di

5V !!! (dal mio datasheet, quei ultimi numeri sono le versioni, revisioni dell chip)

normale, il bios di 1Mb si puo flashare su chip di 2Mb

e 5V ed e tutto Ok !

quel winbond e di 1Mb; IMHO abbastanza per ASUSTeK_p2B (Asus per poveri), invece per ASUS p2B IMHO hai bisogno del chip di 2Mb !!

imho no. Se anche non la puo flashare se e di 5V e simile, significa, che seanche le funzioni dei pin sono stessi, pero la corrente di programmazione/funzionamento e diversa e su certe MoBo funziona e su certe no anche se programmato sul programmatore PIC e no sulla MoBo...

(puo sucedere se programmato su PIC programmer funzioni su qualche MoBo...)

prima di procedere si un po rialza il chip fuori meta dallo zoccolo ed cosi anche il seguente non si tira dentro il zoccole fin a fondo! (piu facile a rimuoverlo dopo finita l operazione

IMHO con quella LX MoBo penso che e troppo vecchia ed non puo indirizzare di propio le celle di memoria di 2Mb flash chip di piu alta densita (simile cosa come con le vecchie MoBo e ram che gli vedevano solo a meta) e non puo flashare flash file di piu di 1Mb.

Cio e devi per forza trovare un altra MoBo per riflashare il tuo 2MB chip per Asus p2b ...

Buona fortuna cercando ... (hai tempo perche ai un altra MoBo di emergenca nel computer gia...)

--
                         Regards ,  SPAJKY ®
   mail addr. @ my site @ http://www.spajky.vze.com
3rd Ann.: - "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"
Reply to
Spajky

ok, l'importante e' saperlo e mettersi l'anima in pace :-) Cerchero' un bios gia' programmato o vedo un po' se qualche amico ha una p2b per fare l'operazione su un chip vergine grazie per tutte le spiegazioni ;)

--
| Ciao Cacciavite           Linux Registered User #297089
| Powered by *Debian GNU/Linux 3.0* on  PentiumII  266Mhz
> [...]

Il Tue, 19 Apr 2005 23:41:16 +0200, cacciavite ha scritto:

Se vuoi te lo mandiamo noi, al costo di 5,40 Euro. Non abbiamo quello preciso ma il modello PMC Flash PM39F020, 2 Mbit 5 Volts, comunque dovrebbe andare bene lo stesso.

Se ti interessa ci contatti su

Frank

Reply to
Frank

interessante. Al limite lo avrei preso gia' programmato dato che non ho una MB adatta a riprogrammare a caldo quel chip, comuqnue mi ha contattato un ragazzo che si e' offerto di mandarmi il chip gia' programmato, alla prossima :-)