Convertitore DAC 24V

Salve a tutti, ho un micro ARM Cortex M3 da cui dovrei generare un voltaggio variabile in uscita a un I/O che vada da circa 5V a 24V (150ma max fornibili) e la soluzione migliore mi sembrava quella di usare un DAC, ma come faccio a trasformare il range 0-3.3V in 5-24V e che possa fornire quella corrente massima in uscita? In oltre sulla scheda il voltaggio massimo =E8 di 5V quindi devo necessariamente usare un charge pump per arrivare a 24V.

Grazie a tutti.

Reply to
EcuBurner
Loading thread data ...

Il 01/02/2011 20:23, EcuBurner ha scritto:

Tensione, non voltaggio. Per trasformare 0

Reply to
Marco Trapanese

EcuBurner ha scritto:

amplifichi il segnale del tuo DAC x 5.75 e ci sommi un offset fisso di 5V. dal segnale max del DAC deduco che la tua alimentazione sia di 3.3V per cui devi trovare un DC-DC converter che ti dia fuori almeno 26-27V con 150mA ,non so se è cosa facile (a meno che non trovi un opamp di potenza che abbia l'uscita rail-to-rail)

Reply to
emilio

Ciao,

allora intanto come ti hanno già fatto notare Voltaggio è un paese in provincia di Alessandria e non ha niente a che vedere con le grandezze elettriche :)

Dovresti specificare se il tuo I/O è isolato, perchè il convertitore da utilizzare per creare il 24V (più qualcosa) potrebbe essere molto diverso.

Se hai bisogno di isolamento devi ricorrere a soluzioni a trasformatore, altrimenti è sufficiente un circuito step-up adeguato. Attenzione: in entrambi i casi se hai bisogno di 25-26V e 150mA, l'assorbimento sul 3,3V considerando un rendimento dell'80% è: (26/3,3)*0,15 = 1,18A !! E le correnti di picco in gioco, a meno di un layout curato e componenti adeguati, possono creare seri problemi al circuito a microprocessore.

Dopodichè puoi usare un DAC, ma visto che non si trovano a queste tensioni potresti utilizzare un DAC nel range 0-3,3V e dopodichè amplificare, magari per mezzo di un amplificatore per uso audio, sempre che la banda richiesta sia entro 20kHz. Altrimenti puoi fare un simil-classe D per mezzo di uscita PWM e un buffer (con opportuni driver e traslatori di livello) e dopodichè filtrare per mezzo di un filtro LC calcolato in base alla frequenza del tuo PWM, da scegliere in base al teorema del campionamento e al filtro (II ordine in questo caso) utilizzato. Oppure, ancora, un DAC che pilota un traslatore di livello/buffer non switching.

Per effettuare il cambiamento di scala da 0-3,3 a 5-24V ti hanno già detto come fare in modo semplice utilizzando un amplificatore operazionale: il guadagno lo ottieni con la rete di controreazione e l'offset creandoti un 5V (partitori di tensione o altro) da sommare al segnale del DAC per mezzo delle tecniche dei sommatori standard (invertente o non)

Se per la tensione in uscita è richiesta un'accuratezza elevata ma soprattutto una buona regolazione di carico, puoi pensare di aggiungere un partitore di tensione e leggerlo tramite un ingresso del micro, così da creare un anello di reazione che comprende tutto quanto il circuito di uscita. Nel caso del circuito isolato sarà necessario utilizzare un optoisolatore opportunamente polarizzato per mezzo di un riferimento (es.TL431)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

i
a

ta

uo

5V
n

Avete per caso anche uno schematico o almeno il nome di quali componenti usare per l'amplificatore operazionale e per lo step-up ?

Grazie

Reply to
EcuBurner

Finchè non decidi come approcciare al problema e ci dai tutti i dati è impossibile, per quello che mi riguarda, consigliarti qualcosa, se non il WEBENCH di national

formatting link
per farti sparare a caso qualche valore

Il problema è delicato: non si tratta di accendere un led o far girare una ventola. Ci vogliono TUTTI i dati.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.