consiglio caricabatterie stilo ?

che ne pensate di questo :

???

Reply to
calasci giuseppe

Lo stavo riguardando ieri, dopo averlo notato qualche giorno fa. Lo avevo visto su Ebay, a 23,60 Euro più la bella cifra di 24,50 Euro di spedizione:

Ho chiesto al venditore la differenza rispetto al modello superiore, il BC900, che a prima vista sembra solo avere la possibilità di caricare anche con 1A (oltre che con 200, 500, 700mA). Mi sembra molto interessante, perchè permette di misurare la effettiva capacità di ogni elemento ed accoppiare elementi simili. Inoltre è possibile avere un'idea dell'autonomia che avrà il dispositivo utilizzatore, tenendo anche conto dell'invecchiamento degli accumulatori.

E' anche utile avere la possibilità di effettuare cariche un po' più lente di quelle dei carica batterie delle ultime generazioni, che caricano molto velocemente a scapito della salute delle batterie. Il mio GBC, ad esempio, pur avendo la caratteristica di caricare fino a

8 elementi indipendentemente, ha una corrente di carica fissa di 700mA, sia per gli elementi AA che per gli AAA e soprattutto per questi ultimi è troppo.

L'unico lato negativo potrebbe essere che carica non più di 4 batterie per volta. In casi come 2 ricetrasmettitori che utilizzano 3 elementi ciascuno non è possibile caricarli tutti in una sola notte, a meno di alzarsi alle 2 o alle 3 per mettere gli altri elementi da caricare.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

..per curiosità, sapete su che integrato si basano...?

Reply to
Starflex

..per curiosità, sapete su che integrato si basano...?

Qualche esempio:

[...]

:-) Grazie LAB, chiedevo proprio quale fosse utilizzato in quel caricabatterie! :) Magari un unico integrato che ha funzione di carica/scarica, con possibilità di far visualizzare su display la capacità residua della singola cella. Era giusto una curiosità :)

Reply to
Starflex

"LAB" ha scritto nel messaggio news:fn6tkj$gse$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Qui a meno ;-)

--
dmax
Reply to

"calasci giuseppe" ha scritto nel messaggio news:%uslj.225016$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Io di solito acquisto un classico caricabatterie a 100 milliampere alla GBC, con scarica manuale. è lentissimo...ma le carica molto bene, e costa solo 8 euro. Se le lascio in carica non le rovina affatto visto che ha una corrente di carica bassisima (così credo...no)?

--
dmax
Reply to

Ok, qui la prova (in tedesco) del 900:

?id=17111

Reply to
Starflex

Ok, ho ritrovato il post originale. Su un ng inglese o americano, consigliavano questo:

Di più, nin so...

Reply to
Starflex