capite apparati radio privata ?

Vorrei tanto riuscire a capire come ottengono la trasformazione della musica nelle radio private. In pratica che tipo di compressori/espansori e altre diavolerie adoperate. Secondo voi con un personal computer, una buona scheda audio, un microfono neumann è possibile fare delle registrazioni che diano il senso del professionale delle radio private ? grazie

Reply to
T E L E C A S T E R
Loading thread data ...

"T E L E C A S T E R" ha scritto nel messaggio news:%LC_e.25294$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

La trasformano? Ma non è la stessa che senti dal CD?

...senso del professionale rispetto a cosa? Cosa confrontato con la radio non avrebbe senso del professionale??

PS. ma parli solo delle radio private o Radio2 conta lo stesso???? :-)

J.

Reply to
Regae

"Regae" ha scritto nel messaggio news:fyD_e.31754$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

non è affatto la stessa cosa, fai attenzione e ti accorgi che la musica è più frizzante e piena.

registra tu uno spot e confrontalo con una della radio.

ogni radio ha un suo soud, radio 2 è meno pompata di rtl o radiodj

Reply to
T E L E C A S T E R

Regae ha scritto:

Tu sogni :-) Il segnale audio dalle radio private destinato alla trasmissione passa attraverso una serie di elaborazioni che lo preparano a subire la trasmissione stessa via radio subendo "meno danni possibile" a causa del rumore introdotto, della ridotta dinamica ecc. ecc.

Reply to
Massimo Soricetti

T E L E C A S T E R ha scritto:

Oltre a compressore/espansore ci va un equalizzatore grafico, e poi puoi aggiungere, volendo, un generatore di armoniche e alcuni (leggeri!) distorsori... una radio dove sono stato usa un filtro "simulatore di nastro magnetico saturato" per ottenere un sound più ricco e pieno :-)

Consigli sul sound, non essendo un dj/musicista, non te ne so dare... mi sa che dovrai andare per prove ed errori :)

Reply to
Massimo Soricetti

Ciao,

per fare il marchio di fabbrica della tua radio, prova a leggere qui...

formatting link

"T E L E C A S T E R" ha scritto nel messaggio news:%LC_e.25294$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Alex

Per aumentare il livello medio della musica puoi usare un compressore multibanda, che evita che le basse frequenze, ad es., vadano a modulare le frequenze più alte del segnale musicale. Per quanto riguarda la voce, è meglio comprimerla a parte, con un compressore (anche normale, non multibanda) sull'insert del mixer. Nel caso di più microfoni puoi anche creare un gruppo e comprimerli insieme con un solo compressore, partendo dal presupposto che si cerca sempre di parlare uno per volta. A proposito del microfono, ne trovi uno ottimo, con caratteristica polare commutabile, della Behringer

formatting link
il B-2 pro, doppio diaframma metallizzato in oro), a circa 180 Euro IVA compresa (!). Ha una risposta praticamente piatta, direttamente paragonabile con quella dei Neumann (usano le capsule "scartate" dalla Neumann? Ciò che scarta la Neumann è sicuramente qualcosa di comunque ottimo...). La differenza principale è che i Neumann sono ottimizzati per una delle risposte polari, mentre i Behringer per un'altra. Il B-1 (circa 120 Euro) ha una caratteristica polare fissa ed ha un rumore di fondo un paio di dB più basso (sono comunque entrambi silenziosissimi). Il C-1 (praticamente la copia fedele di un Samson), l'ultimo uscito, a 50 Euro (!!!) è ancora un'ottima scelta.

Tutti questi microfoni hanno una risposta molto lineare. Se invece vuoi un suono vivo e con un'ottima presenza, che esce bene dal mix di per sé, senza bisogno di andare a cercare una particolare equalizzazione, puoi scegliere uno Shure SM94, che comunque costa (mi sembra) qualcosa come 250 Euro.

Della stessa Behringer trovi anche un vasto assortimento di compressori e altri apparati di ogni tipo, compresi quelli che aggiungono una certa "valvolarità" al suono, tutti di ottima qualità a prezzi incredibilmente bassi.

Reply to
LAB

"Regae" ha scritto nel messaggio news:fyD_e.31754$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

ho sentito già un paio di volte quelli di Radio2 riferire di certi "colleghi" americani che sbarravano gli occhi (le orecchie) e chiedevano: "ma come fate voi in Radio Rai a fare *questo* suono ?!?!"

Saluti

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it
(Robert A. Pease)

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via
mail)
Reply to
simone.bern

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.