buffer fra micro e periferiche

Salve!

Vorrei un parere su una cosa strana secondo me che appare in qualche schema con microcontrollore Pic, in pratica il micro viene alimentato con i canonici 5V mentre una periferica per la precisione un modulo telit Gm862 e' alimentato con 3,6V, niente di strano direte voi, ma noto che per interfacciarsi fra di loro si devono usare dei transistor difficili da reperire per adattare i livelli logici, la domanda sorge spontanea almeno in me semplice hobbysta, perche' si complicano le cose se il Pic funzionerebbe benissimo a 3,6V? sul datasheet c'e' scritto che puo' funzionare da circa 2V fino a 6V, con la sola differenza che a basse tensioni il clock massimo non puo' avere il valore nominale massimo, voi che dite perche' usano questi transitor e si ostinano a far funzionare il Micro a 5V?

Reply to
enzo
Loading thread data ...

uh...funzionerebbe? :-D

butto giù qualche ipotesi, ma bisognerebbe vedere lo schema _necessità di avere il clock elevato _necessità di interfacciarsi anche a logiche a 5V _necessità di avere il 5V come Vref per l'ADC _per esisgenze di disegno le linee che vanno al telit sono le stesse della programmazione...e la programmazione la si può fare solo a 5V, purtroppo! _avanzavano delle rolle in magazzino di quei transistor ed è stato chiesto al progettista di metterne un paio per scheda (succede)

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Se fossi un concorrente ti direi di andare avanti, visto che probabilmente non lo sei ti dico subito:

FERMATI!!!!

Lascia perdere quei moduli... ho perso un mese a cercare dei workaround a tutti i bachi che hanno nella comunicazione seriale e purtroppo ho fallito. Alcuni bachi sono talmente grossi che non possono essere aggirati. La loro risposta è stata... "Ehm... sì, in effetti quei problemi ci sono, ma il firmware non lo correggiamo", tradotto liberamente in "Attaccatevi al tram".

Quali sono i bachi?

C'è una race condition tra l'acquisizione dell'"attenzione" del modulo e l'invio di "unsolicited response codes". In pratica, per avere delle risposte non ambigue la prassi è che tu mandi il tuo comando "AT+CPIPPO" il modulo risponde con l'eco di AT+CPIPPO e con la risposta (mettiamo "OK"). Tra l'invio del carattere "A" dell'eco e OK non deve essere inserito nient'altro. Invece, c'è una finestra temporale dopo l'invio dell'eco nel quale il modulo ci infila un URC o qualche carattere corrotto.

Il RING/+CRING è ancora più subdolo perché non viene proprio effettuato locking, se stai digitando un comando e arriva un RING, il buffer del comando viene svuotato e tu perdi quello che stavi mandando, quindi non ti arriverà mai l'OK e se il comando è uno di quelli con 180 secondi di timeout non hai neppure modo di capire cosa è successo prima di tre minuti.

Ah... nonostante quanto dichiarato nella documentazione, XON e XOFF semplicemente non funzionano :)

Ti segnalo anche che in diverse occasioni i moduli si sono bellamente piantati, talvolta rispondendo con l'eco, talvolta senza.

Ah, dimenticavo, le chiamate outbound sono sempre in stato Alerting (con AT+CLCC), anche se il telefono remoto non esiste, è spento, etc..

Uh... ce n'è un'altra... dopo l'hangup di una chiamata il modulo risponde di essere deregistrato (con AT+CREG) anche se non è vero.

Dimentichiamoci pure delle stranezze con AT+IPR...

...e che manca il timeout di 30 secondi per l'inserimento dei comandi...

...e che mancano tutte le notifiche con +CIEV...

...e che non supportano l'acknowledge degli SMS Phase2+...

...e che non supportano il multiplexing con AT+CMUX...

...e che non puoi disattivare il sidetone sull'ingresso audio handset....

...e che non hanno l'audio digitale...

...e che l'ingresso handset ha forzatamente un guadagno mostruoso e si tira dentro tutto il rumore immaginabile...

...e questi sono solo i più gravi...

Bon... io mi sono sfogato :) Hai ancora voglia di usare quei moduli?

Ciao,

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to
Daniele Orlandi

Ste, stavo ripensando alla discussione sul cad di qualche tempo fà... Ma usare magari per prova Protel come evaluation nn andrebbe bene? Magari trovandolo sulla rete... :)

Per provarlo solamente è... poi ovviamente si compera!

sull'ultima parte però nn sono totalmente convinto.

coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

;-)

a parte la problematica questione economica...mi accontento di quello che ho....già gestire due cad per i disegni e due per i master è un bel da fare!

vado a pranzo....

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Dopo quello che hai scritto mi vengono dei dubbi, puoi consigliare qualche modulo migliore piu' economico? comunque il modulo della telit viene montato in molte applicazioni io ad esempio ho da due anni in funzione un combinatore telefonico chemonta il gm862 e non hamai dato apparentemente dei problemi, anche se in verita' chi produceva quel combinatore ha cambiato moduli,ora usano dei Sagem credevo che fosse per una questione economica, se ti e' possibile mi dai indicazioni maggiori?

"Daniele Orlandi" ha scritto nel messaggio news:e1noed$tud$ snipped-for-privacy@scotty.uli.it...

Reply to
enzo

Moduli validi sulla carta sono Siemens e Motorola, io sto provando i Siemens e per ora non mi hanno dato problemi. Quanto ai prezzi direi che si assomigliano tutti, euro più, euro meno.

Un combinatore telefonico è un oggetto che sta idle il 99% del tempo e deve limitarsi a fare un ATD... quando inizi ad usare i moduli un po' più seriamente, tutte le magagne che ti ho elencato vengono fuori.

I moduli Sagem non li ho valutati, quindi non ti saprei dire, per il resto, non c'è molto altro da aggiungere, si è dovuto buttar via il design con i moduli telit e una grossa parte di tempo investito poiché era impossibile farli funzionare decentemente.

Che dire... una grossa delusione... anche perché non mi dispiaceva affatto supportare un'azienda italiana... (anche se i moduli erano "Made in Romania" o "Made in Czech Rep.").

Ciao,

--
  Daniele Orlandi
Reply to
Daniele orlandi

ciao!

mi sa che hai ragione in tutto, ora si spiegano anche certe cose, per chi non lo avesse capito parlavo di articoli pubblicati su elettronicain, in particolare dopo quello che hai scritto ho dato uno sguardo piu' attento alla rivista notando che per cose piu' serie ed impegantive usano moduli della sony ericsson, mentre per applicazioni piu' tranquille usano il telit, posso disturbarti in privato per avere qualche indicazione in piu'?

"Daniele orlandi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@truman-burbank-is-a-troll.orlandi.com...

Reply to
enzo

Non credo di avere altro da dire e se non ho detto qualcosa è perché non posso dirla :)

Ciao,

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to
Daniele Orlandi

Crei suspence :-) dai cosa altro si puo' dire sui moduli della telit? sono poco piu' di giocattoli? puoi dire in che applicazione volevi usarli? sai dove se ne puo' comprare uno senza spendere un capitale? io vorrei costruirmi un antirapina vale a dire vorrei installarlo sulla mia vettura ed in caso sia necessario vorrei bloccare l'auto chiamando il modulo, inoltre stavo pensando ad abbinarlo ad un gps in modo da sapere laposizione tu che ne pensi alla luce dei problemi riscontrati questa seconda ipotesi forse e' meglio non considerarla? ricordi che versione firmware avevano i tuoi moduli?

Reply to
enzo

Non c'è nessuna suspence, ho detto tutto quello che c'era da dire.

Ti ho elencato millemila bachi nel protocollo di comunicazione seriale, ti ho detto che ho dovuto abbandonarli, trai tu le tue valutazioni.

Dovevano essere usati in un gateway voip/sms gsm.

Ciao,

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to
Daniele Orlandi

Ti ringrazio veramente per le informazioni che mi hai dato, un ultima cosa se ti e' possibile visto anche che li stai usando, potresti indicarmi dove comprare un modulo della siemens?

Reply to
enzo

Non saprei. Di negozi online che li vendono mi è parso di vederne diversi, potresti provare a cercare lì. I miei canali sono più... industriali.

Ciao,

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to
Daniele Orlandi

Ok ti ringrazio, mi hai impedito di perdere tempo con moduli poco funzionali.

Reply to
enzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.