BD138 - BD137

Salve, sono alcuanto inesperto e per la prima volta mi metto all'opera (quindi pensate alla prima volta che avete maneggiato un condensatore prima di inveire): ho acquistato i transistor menzionati nell'oggetto (BD138 - BD137) e ho cercato qualche datasheet, rimanendo alquanto dubbioso sui risultati della ricerca:

1) i transistor sono della TS: devo supporre che le configurazioni dei pin , le correnti trasposrate e le tensioni siano pressoche identiche al variare della marca? Non sono interessato a specifiche tipo variazioni di parti per milione mi interessa solo sapere se andando a consultare un datasheet della Philips posso andare incontro a istruzioni fuorvianti con cui rovinare il transistor in quanto il mio è della TS.. ; sto dicendo cagate?

2) la configurazione dei pin guardando il transistor dall lato superiore e con i piedini in basso è E - C - B se non erro, MA guardando i datasheet non riesco a capire QUALE sia il lato superiore... io suppongo che sia quello in cui la placchetta metallica attorno al foro NON è visibile... sbaglio?

3) il progettino (il cui titolo è "Primo progetto della propria vita") è questo.. (forse un classico?):
formatting link
bene.. ad un certo punto viene detto di portare il trimmer in posizione centrale prima di dare alimentazione... cosa che probabilmente non ho fatto accuratamente (anche perchè l'infame ha variazioni ben poco lineari rispetto al ruotamento della manopola) ... o forse ho sbagliato non so ancora cosa COMUNQUE fatto sta che dopo circa 10 sec uno dei 2 transistor (TR1 = NPN = BD137) ha scaldato e ho visto IL fumetto: tolgo l'alimentazione e smanetto un po... alla fine ho riprovato tutto con variando il trimmer e ho notato che se diminuisco il suo valore di resistenza(si penso che lo stessi diminuendo.. anche concettualmente).. il TR1 comincia a scaldare... le domande sono: A) Ho sicuramente fuso il transistor? se forse, come posso verificare la cosa con gli scarsi mezzi a disposizione? (un voltmetro/amperometro/misuratore di resistenza e tutta la roba necessaria al progetto). B) Sempre e comunque, le tensioni ai capi dei diodi sono NULLE e il TR2 resta fresco e beatamente inattivo... PEEEERCHE?

oh scusate l'ignoranza... ma se non riesco a fare neanche sta cavolata tanto valeva che non avessero neanche tolto la naja...!!! ____________________ Se la so, rispondo

Reply to
InuY4sha
Loading thread data ...

"InuY4sha" ha scritto nel messaggio news:VxCve.76233$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Si.

Il lato posteriore è quello con la parte metallica in vista. Osservando il transistor dal davanti hai: Emettitore (sx), Collettore (centro), Base (dx). Sempre che il tuo transitor abbia il package SOT-32.

Probabilmente hai fuso il transistor. Se le tensioni ai capi dei diodi sono nulle mi viene da pensare che il TR1 è rotto così che la tensione al punto C sia nulla o comunque molto bassa. In questa condizione la polarizzazione di TR3 non avviene correttamente e di conseguenza d1 d2 non vengono polarizzati correttamente.

Di solito nei montaggi dei circuiti è bene controllare bene i collegamenti (soprattutto le prime volte). Inoltre è bene provare il circuito anche prima di finire di montarlo.... (stadio per stadio..)

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

Ok è esattamente come ho capito e come ho utilizzato i transistor! Ma allora dove ho cannato?... ho montato il tutto su una breadboard.. controllato + volte... sia pensando a livello di nodi sia a livello di archi...tutto sembrava in regola...

Bhe la placchetta metallica c'è se quello che intendi..

Si ho pensato anche io la stessa cosa.. anche in funzione del fatto che i componenti che si scaldavano erano il trimmer e il TR1;

--->>>>Quello che ora mi resta da confermare è la seguente : è possibile che l'aver fuso il TR1 sia dovuto al fatto che la resistenza imposta col trimmer (R4) fosse troppo bassa e quindi non imponensse una tensione sufficientemente alta a mandare in polarizzazione il TR2 e quindi tutta la corrente passasse (anche in funzione della bassa R4) per TR1 e per R4 ed R5 (nonostante R5=22Kohm);

Ci tengo a precisare che anche adesso, diminuendo R4 del trimmer, sia trimmer che TR1 scaldano ancora pertanto credo che ci passi della corrente.. se fosse fuso passerebbe comunque? mah..?

Reply to
InuY4sha

"InuY4sha" ha scritto nel messaggio news:3GEve.76622$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Scalda senza applicare segnali all'ingresso? Controlla bene i collegamenti. Potresti non aver collegato il collettore di TR3. In questo caso la giunzione B-E di TR3 funzionerebbe da diodo verso massa, R3 terrebbe TR1 in conduzione e se il cursore di R4 ha valori molto bassi la corrente fluirebbe attraverso C-E di TR1, R1, R4 e B-E di TR3. TR2 sarebbe sempre interdetto e sui diodi non scorrerebbe corrente (= tensione nulla). In questo caso TR1 potrebbe dover dissipare parecchia potenza (così collegato è sempre lontano dalla saturazione) e anche su R4 scorrerebbe troppa corrente. Per verificare velocemente se il transistor è completamente andato o meno puoi usare il provadiodi del multimetro (immagino ci sia, ormai è piuttosto comune) e verificare la caduta tra le giunzioni trattandole come diodi, quindi devi leggere 0.6-0.7V tra B-C e tra B-E e non devono risultare in conduzione le configurazioni C-B, E-B, C-E. Per il PNP basta invertire tutto (le giunzoni sono PN tra C-B e E-B).

Forse il problema non è qui, ma non ti scoraggiare subito. Bisogna aver pazienza e predisporsi mentalmente a fare un po' di arrosti quando si lavorare con l'elettronica. Altrimenti dov'è il divertimento?

Fabio.

Reply to
fabiosky70

Eheh fiko... grazie dell'incoraggiamento ( a meno che tu non sia il dirigente della sede italiana della ts....(ske!) vado subito a comprarmene un'altro!!! )

Grazie:)

Reply to
InuY4sha

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.