AVR415: spegnimento led IR

Ciao,

stavo leggendo l'application note della Atmel 415:

formatting link

nella prima pagina è suggerito un semplice driver per il led IR. Ma sbaglio oppure quando il bjt viene spento il led non ha modo di scaricarsi velocemente?

Mi aspetterei cioè un'accensione veloce, ma uno spegnimento lento (in particolare, come avviene?)

Secondo voi quello schemino va bene così o sarebbe meglio mettere in parallelo al diodo una resistenza da 1k?

Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Non ne vedo lo scopo. Quando il bjt non fornisce corrente, il diodo cessa immediatamente di emettere IR, almeno per una potenza utile a svolgere la sua funzione. Normalmente nei telecomandi tradizionali la conduzione dura intorno agli 8 microsecondi e l'interdizione varia con il valore della portante (siamo intorno comunque ai 16 microsecondi), tempo sufficiente per ripristinare le condizioni di emissione. Se proprio =E8 necessario scaricare le capacit=E0, bisogna pensare ad un pilotaggio bipolare, magari con un NPN in parallelo al diodo IR. Ma non ne vedo la necessit=E0.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 28/08/2010 18:08, Piccio ha scritto:

Nel frattempo ho montato il circuitino e ho visualizzato la forma d'onda ai capi del diodo con l'oscilloscopio: il segnale di pilotaggio è un treno di impulsi a 38 kHz della durata di 889 us seguiti da 889 us di pausa (come da standard RC5).

Come mi aspettavo il fronte di salita è istantaneo (un centinaio di ns), mentre quello di discesa nei 13 us di livello basso fa scendere la tensione al 50% del valore di picco. In pratica quando il diodo è polarizzato direttamente la Vf è di 1,2V quando il bjt si spegne nei 13 us la tensione scende a 600 mV. Con la R in parallelo da 1k invece scende a 0V in circa 1us.

Comunque il segnale viene correttamente decodificato dal ricevitore, probabilmente per il motivo che dicevi tu: cioè quando il bjt non fornisce corrente cessa immediatamente l'emissione di potenza luminosa.

Vorrei ora ammazzare di brutto proprio questa potenza luminosa. Mi spiego: ho messo sul bordo della scheda il diodo tx e l'integratino ricevente. Scopo del gioco è realizzare un semplice rilevatore di presenza: emetto un treno di impulsi e se c'è qualcosa nel raggio di qualche m che me lo riflette lo rilevo e alzo un pin del micro.

Il problema è che il ricevitore mi decodifica il treno di impulsi anche se copro entrambi con due cappucci di plastica nera.... è troppo sensibile per quello che ci devo fare!

Secondo voi la soluzione migliore è semplicemente quella di ridurre la corrente di polarizzazione del diodo emettitore? Oppure ridurre il DC (ora al 50%) o altro ancora?

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 28/08/2010 19:32, Marco Trapanese ha scritto:

Ad esempio con un DC dello 0.5% comincia a fare al caso mio :o)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Se stai usando dei ricevitori per telecomando a 3 pin gi=E0 amplificati e squadrati, opterei per ridurre la corrente di polarizzazione del Tx. I ricevitori in questione non sono dei semplici amplificatori con demodulatore in quanto asseriscono l'uscita in condizioni molto pi=F9 filtrate come ad esempio un numero minimo di impulsi, la durata minima o massima del burst, ecc. Pertanto li metterei nelle condizioni ottimali per quanto riguarda le temporizzazioni (duty-cycle, frequenza portante, lunghezza burst) e giocherei sull'emissione di potenza. Alla fine i consumi saranno paragonabili a quelli che si otterrebbero agendo sulla durata dell'impulso. Credo che la domanda sia inutile, ma immagino che tu stia generando dei burst e non una portante continua?

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 28/08/2010 20:18, Piccio ha scritto:

Yes!

Ok, domani provo così. Cmq anche riducendo il CD continua a rilevare perfettamente la modulazione.

Ovviamente!

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Per forza: quando la tesione scende sotto un certo valore il diodo non conduce più (quindi non emette più luce) ed è solo la resistenza da 1k che porta la tensione a zero.

A cosa ciò possa servire, oltre a consumare corrente e rallentare l'accensione lo sai solo tu. :D

Reply to
F. Bertolazzi

cut...

Muove il mercato delle resistenze? :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 29/08/2010 14:40, Piccio ha scritto:

Uff... l'ho tolta, l'ho tolta :) Una volta che sono riuscito a migliorare i fronti ecco che non serve a nulla!!! :D

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Invece Gsimple sembra esattamente ciò che mi serve. Grazie!

Reply to
F. Bertolazzi

Mi permetti una domanda stupida (perch=E9 forse non ho in mente come =E8 fatto lo schema elettrico) ?

Non potrebbe essere che l'rx capta i segnali del tx per induzione elettromagnetica invece che per via ottica ? I ricevitori sono talmente sensibili che gli basta un niente, potrebbe essere. Ciao

Reply to
Stefano Di Paolo

cut...

Semmai attraverso il ripple sull'alimentazione. Situazione sperimentata pi=F9 volte e risolta con filtro RC nelle immediate vicinanze dell'Rx. Anche su certe AN =E8 indicato non come accessorio ma come necessit=E0.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 30/08/2010 00:18, Piccio ha scritto:

No no, infatti schermando i due con un pezzo di plastica (spesso!) l'accoppiamento scompare. In ogni caso sull'alimentazione dell'RX ho messo l'RC (100 ohm in serie e 1u verso gnd).

Marco

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.