AIUTO DEVO LEGGER IL BATTITO CARDIACO DA SENSORI PALMARI IN ALLUMINIO

Ciao a tutti sono nuovo nel gruppo, ho visto che ci sono numerosi post sulla questione"cardiofrequenzimetro", ma nessuno che soddisfa le mie richieste.

Allora partiamo con ordine. Devo creare una cardiofrequenzimetro con lettura del battito dal palmo come sui "TAPIS ROULANT". Problema:Non trovo nessun sensore che faccia al caso mio. E cosa assai piu grave , ho provato tramite una scheda di acquisizione della NI a rilevare il segnale che arrivava dalle mani ma era un segnale molto sporco e soprattutto la frequenza dei 50hz di rete la faceva da padrona(visto che cmq i segnali sono di pochi mV), anche dopo aver inserito vari filtraggi a 50hz ma anche a 30hz.

A me serve rilevare il classico tracciato ECG ,ma anche solo il picco del ventricolo ,in modo da avere la cadenza del battito,che poi sar=E0 da mandare ad un uC che poi lo elaborer=E0 a dovere il tutto. Per adesso sono bloccato sulla parte di acquisizione. C'=E8 qualcuno che sa darmi una mano? Premetto che devo usare assolutamente SENSORI PALMARI senza vincolare il paziente ne a cavi di terra ne a nient'altro(anche usare lo schema con sensore ottico del flusso sanguigno nel dito NON va bene).

SPERO ci sia qualcuno che puo aiutarmi...

Vince

Reply to
quitefox

quitefox ( snipped-for-privacy@alice.it) ha scritto:

: Ciao a tutti sono nuovo nel gruppo, ho visto che ci sono numerosi post : sulla questione"cardiofrequenzimetro", ma nessuno che soddisfa le mie : richieste.

Come mai nessuno soddisfa le tue richieste? Quanti e quali sensori hai provato?

Reply to
SBS

Ciao ,su suggerimento di un mio amico ho provato ad autocostruirmi dei sensori da polso mettendo della carta stagnola avvolta intorno ad un tubodi cartone tipo impugnatura, ma c'era troppo rumore sovrapposto.

Vorrei sapere se qualcuno conosce dei sensori di questo tipo che vengono venduti in qualche negozio. E successivamente uno schema di acquisizione del segnale.

Spero d'essere stato esauriente ;-/

Vince

Reply to
quitefox

OPS... da palmo volevo dire

[...]

Il problema non è dei sensori in sè, è del circuito di condizionamento del segnale acquisito. Che tipo di schema hai usato per condizionare il segnale?

A seconda del tipo di rumore, si usano determinati filtri per "eliminarlo".

Reply to
SBS

quitefox ( snipped-for-privacy@alice.it) ha scritto:

: SPERO ci sia qualcuno che puo aiutarmi...

Internet è una miniera di risorse, quindi la prossima volta prova prima a cercare con google:

Non vuole essere un rimprovero, è solo un consiglio.

Reply to
SBS

Ma guarda che ho cercato e ricercato tanto su internet, non sono cosi farfallone da entrare qui e pensare che fate voi quello che dovrei fare io , =E8 solo che essendo disperato per la nullit=E0 delle mie ricerche pensavo che magari qualcuno piu in gamba avesse delle soluzioni pronte o comunque delle dritte. Lo schematico che hai linkato va bene , ma l'unica cosa =E8 che usa il led con il ricevitore. A me serve un sensore tattile... se ci metto lamano legge altrimenti sta fermo.

CMQ grazie mille ogni commento =E8 gradito.

Vince

Reply to
quitefox

prova qui:

ciao delo

"quitefox" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@w3g2000hsg.googlegroups.com... Ciao a tutti sono nuovo nel gruppo, ho visto che ci sono numerosi post sulla questione"cardiofrequenzimetro", ma nessuno che soddisfa le mie richieste.

[...]

A me serve rilevare il classico tracciato ECG ,ma anche solo il picco del ventricolo ,in modo da avere la cadenza del battito,che poi sarà da mandare ad un uC che poi lo elaborerà a dovere il tutto. Per adesso sono bloccato sulla parte di acquisizione. C'è qualcuno che sa darmi una mano? Premetto che devo usare assolutamente SENSORI PALMARI senza vincolare il paziente ne a cavi di terra ne a nient'altro(anche usare lo schema con sensore ottico del flusso sanguigno nel dito NON va bene).

SPERO ci sia qualcuno che puo aiutarmi...

Vince

Reply to
delo

Ciao Un conto e' sentire il battito e misurarne la frequenza, un altro e' rilevare il tracciato ECG !!! Anni fa costruii un apparecchio che lo mostrava sul televisore (a quei tempi niente micro ecc !!) per mio figlio che doveva dare l'esame di Cardiologia. Devo ammettere che fini' prima lui l'esame che io l'apparecchio !! Comunque non e' un gioco da ragazzi,!!! e sopratutto eliminare il 50 Hz e' veramente difficile. Di solito si risolve con amplificatori differenziali e un punto di riferimento (placca sulla caviglia ) oltre alle varie placche (con pacecca) nei vari punti (polsi,

5 sul petto per le V) e una controreazione che tende ad annullare il 50 Hz. Il paziente e' ben isolato da terrra ecc.. Oltre agli amp differenziali , mi servi' un A/D, una memoria ram ,un D/A ,un ampli, un generatore VHF modulabile e il contorno per entrare sull'antenna del TV ...il tutto fatto con transistor, salvo la ram (5 ram da 1Kx1!! per i 5 bit sufficenti per quel segnale ) Per facilita' di progetto, si vedevano gli impulsi in orizzontale invece che in verticale.... ma bastava girare di 90 gradi il TV !!!!!!!!!!!!!! E non dovetti preoccuparmi che sopportasse anche l'elettroschok !!!

Ora sfruttando un PC e sapendo programmare, dovrebbe essere molto piu' facile !! Purtroppo non ho piu' gli schemi , ma l'apparecchio e' ancora nello sgabuzzino !!! Quell'anno in ferie, feci l'ECG a tutto l'albergo !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

giorgiomontaguti ( snipped-for-privacy@alice.it) ha scritto:

:: Comunque non e' un gioco da ragazzi,!!! e sopratutto :: eliminare il 50 Hz e' veramente difficile.

50Hz significa 50 volte al secondo, mentre ad esempio 200 battitti al minuto sono 3 volte al secondo circa. Magari un passa-basso a 10 Hz e poi "triggerare" il segnale? Si può fare?
Reply to
SBS

Mi butto visto che lo sto studiando: puoi usare un moltiplicatore di frequenza e spostare il filtraggio in una zona dove la distanza tra la frequenza di rete in banda base e quella della pulsazione è sufficientemente larga che puoi filtrare con comodità. Se devi misurare proprio su un tapis-roulant o comunque sotto sforzo non dovrebbero esserci problemi perché il battito dovrebbe essere abbastanza lontano da 50 Hz.

Reply to
Andrea D'Amore

Il giorno Fri, 5 Oct 2007 05:00:55 +0200, "SBS" ha scritto:

No, perchè il segnale ECG è di poichi mv mentre il disturbo captato a 50Hz può essere di parecchi volts, di solito si usano configurazioni di opamp con elevato CMRR per eliminare il disturbo a 50 Hz che è di modo comune, senza sacrificare troppo la banda passante.

Questa è la tipica circuitazione:

Ti segnalo una discussione di qualche tempo fa in proposito di ECG:

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ciao In effetti per vedere la forma d'onda , coi vari picchi positivi e negativi presenti, e indispensabili per una diagnosi, non si puo', limitare troppo la banda. Se pero' ti basta sapere la frequenza dei battiti, puoi limitarla parecchio ,eliminando il 50 Hz.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

In effetti esistono anche i filtri notch, che in questo caso salvano cepra e cavoli... :-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Ciao Tullio I filtri comunque introducono sfasamenti anche fuori della loro banda, quindi probabilmente stravolgono la forma d'onda ECG . Si potrebbe fare una simulazione per vedere se danno fastidio, usando come ingresso un impulso simili a quello creato dal cuore .

Ciao Giorgio