accensione LED tramite PIC

Ciao, nella pagina

viene spiegato a grandi linee come pilotare una serie di display 7 segmenti multiplexandoli su un pic.

Ebbene, se invece di semplici display 7 segmenti volessi realizzare delle cifre con segmenti composti da file di grossi LED, come dovrei comportarmi secondo voi? I piedini in uscita del PIC non sarebbero in grado di fornire corrente a sufficienza.

Potrei collegare tutti i catodi dei led di ogni cifra ad un unico punto che sarebbe poi collegato al transistor pilotato dal piedino per il multiplex. I vari gruppi di led che formano ogni segmanto invece avrebbero l'anodo collegato a che cosa, in modo che siano pilotabili da un piedino del PIC???

Spero che il quesito sia chiaro, ciao Alessio Sangalli

Reply to
Alessio Sangalli

"Alessio Sangalli" ha scritto nel messaggio:

Un bell'esempio ... si può far meglio :-) ....

Dipende soprattutto dal colore del led e dalla luminosità che gli vuoi dare. Il PIC fornisce 5V con corrente massima di 25mA o in uscita o in ingresso, dipende dal verso.

Ad un'altro tansistor magari, ogni uscita con resistenza base di un 547/337, emettitore a massa, collettore dove sai tu :-), ricordati però che ogni transistor che esce di collettore inverte la fase di 180° rispetto all'ingresso, o in parole piu povere, per il linguaggio del PIC, 0 -> 1 e

1->0.

+/- Chiaro ....

Ciao

Gabriele.

Reply to
Kappa

hai a disposizione qualcosa di simile :) ???

Beh, gia' 25mA non e' male, ma io vorrei collegare, per realizzare ogni

*segmento*, da 5 a 10 led ultraluminosi da almeno 10mm, che (specifiche alla mano) succhiano mediamente 20mA ciascuno ... !

si ok questo non sarebbe un problema. Grazie per l'aiuto, e ne approfitto: che correnti posso pilotare circa con un 547 per esempio? che valore di resistenza posso dare per la connessione del pic alla base??

grazie e ciao!!! as

Reply to
Alessio Sangalli

"Alessio Sangalli" ha scritto nel messaggio:

mmmmm 547 ci credi che non lo ricordo ? Forse 100 o 200 mA, se devi mettere

10 di quei "Jambo" Led, meglio che usi un BC337 (500mA). Per la resistenza di base 4K7 piu che sufficiente, quando l'avrai montato, misura la tensione di collettore, se ti sembra troppo alta, abbassa ancora la resistenza di base, non scendere sotto 470 Ohm.

Di niente.

Ciao Gabriele.

Reply to
Kappa