Rete di feedback per pilotare LED in continua (con Arduino)

Qualche tempo fa' ho armeggiato con delle strisce LED pilotate con un
Arduino Nano tramite PWM per ottenere le varie gradazioni di colore.

Ora Arduino Nano (basato su Atmega316p) ha un PWM a 8 bit che, unito
alla correzione di gamma, lascia pochi livelli soprattuto alle sfumature

Nel mio setup un pin del microcontrollore guida la base di un transistor
e il transistor alimenta con 12 volt la striscia LED, nulla di
eclatante. Mi chiedevo se aggiungere un condensatore elettrolitico di

Immagino una rete di feedback fatta con un partitore di tensione per
"normalizzare" la tensione sull'ingresso del microcontrollore e poi una
porzione di software che varia continuamente il duty cycle del PWM per
adattare la tensione a valle del condensatore.

Re: Rete di feedback per pilotare LED in continua (con Arduino)

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi

Re: Rete di feedback per pilotare LED in continua (con Arduino)

mi interessava capire se il mio pensiero era valido oppure no.

led, ma per adesso non mi interessa approfondire questo aspetto.

Re: Rete di feedback per pilotare LED in continua (con Arduino)

Da un punto di vista astratto mi appare come un tentativo
di creare informazioni dal nulla: qualsiasi accorgimento
si possa tentare sei sempre con lo stesso numero di
livelli nella conversione A/D.

Quello che sempre in astratto mi sembra invece possibile

pilotaggio, mi spiego: se per ipotesi tutte le sfumature
che vorresti sono ottenibili con bassi valori del
duty-cyle puoi creare una sezione di circuito che per

corrispondere a un valore di uscita da arduino un certo
valore non proporzionale, insomma, un'idea simile a un
potenziometro logaritmico, non riesco a spiegarmi meglio.

mappare un quinto dei valori in uscita, mentre ne
rimangono pochi dove ne servono pochi. Ovviamente non so
dove andare a parare dato che non saprei implementare una

--
The man who invented autocorrect is dead.
May he roast in piss.

Re: Rete di feedback per pilotare LED in continua (con Arduino)

Hai usato un solo transistor ?
Poi era meglio collegarlo ad emittore comune.

Re: Rete di feedback per pilotare LED in continua (con Arduino)

alla

non credo che ti basti una sola uscita, ma nel caso potresti provare la
lib
TimerOne che ha una funzione PWM con duty cycle a 10 bit, ma su una sola

uscita:
https://playground.arduino.cc/Code/Timer1/

Site Timeline