sistema controllo ventola

Il 18/10/2011 23.04, Foley ha scritto:

Non preoccuparti, ormai gli ingegneri sono tutti cinesi :-D

Reply to
G.B.

Il circuito che ho postato io è un generatore di onda triangolare, più un comparatore PWM. Il comparatore PWM è la sezione 2 dell' LM324 (quello che pilota il mos canale N). In genere i segnali PWM, cioè rettangoli a duty cycle variabile sono generati mettendo a confronto (comparatore) una onda triangolare con un certo riferimento di tensione. In questo caso il riferimento è controllato da un trimmer (10K lin) ma tu puoi metterci quello che vuoi, come per esempio un sensore di temperatura. Un alimentatore switching semplice differisce da questo soltanto dal fatto che questo riferimento di cui ti parlo (cioè l'ingresso invertente del comparatore PWM, il pin 6 dell' LM324) è un partitore di controreazione, alimentato dall'uscita, a prescindere dalla topologia (step-up, step-down, ecc.)

Guardati la seconda immagine :

Hai detto che stai per laurearti in ingegneria elettronica... perdonami se ho dato per scontato qualcosa!

Il costo di questo circuito è inferiore ai 3 euro, e puoi tranquillamente montarlo su una breadboard in quanto l'LM324 si trova in package tradizionale (through hole), così come LM19 e/o LM35 (i sensori di temperatura).

.... grossi?

E' talmente semplice che puoi montarlo in aria...

A parte l'inerzia meccanica della ventola che funge da filtro, il carico è fortemente induttivo e quindi l'effetto di filtraggio passa-basso tira fuori il valore efficace del tuo segnale modulato PWM (non il valor medio). Più la ventola è piccola e più conviene star alti di frequenza: considera che il circuito che ti ho dato oscilla a qualche kHz, mentre le ventole dei PC vengono controllate con frequenze molto più basse (>500Hz)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"Englishman" ha scritto nel messaggio news:eGUnq.87533$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Non quoto perche tanto non ho capito nulla di ogni "quota". se riesci a spiegarmi qualcosa oltre a dire no sarebbe meglio :-) Come avevo gia detto mi rivolgo a voi perche non ho la piu pallida idea di come funzioni l'elettronica extra-didattica.... non so dove comprare le cose e quali comprare perche non ne ho mai viste e non ne ho mai comprate. ciao!

Reply to
Foley

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4ea069f8$0$1385$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ora ho capito bene come funziona :-) anche se l'impedenza in uscita non ho capito a che serve.

Ok, ho scelto il LM35 che ha un incertezzza piu bassa :-) Per il condizionamento basta un operazionale come amplificatore giusto? Uso quello a singola alimentazione cosi non ho problemi con l'alimentazione duale. Anche gli operazionali del generatore triangolare e del comparatore posso alimentarli con alimentazione singola?

Quindi la frequenza di variazione del D.C. ha un "clock" maggiore del dovuto per una ventola da pc? In questo caso non è un problema giusto? significa che il D.C. si aggiorna piu velocemente e quindi non devo modificare la frequenza della triangolare giusto?

Grazie ancora di tutto :-) ciao!

Reply to
Foley

Prova a buttare giu' uno schema "didattico" e poi chiedere dove trovare "i pezzi" per trasformarlo in oggetto fisico...

Saluti reali.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f11g2000vbm.googlegroups.com...

Quoto, il bello di queste realizzazioni "didattiche", a mio modo di vedere, è creare tutto da zero senza copiare schemi gia' fatti. Altrimenti, che soddisfazione c'e' ?

:-)

Ciao, Pier.

Pier GSi

Il 21/10/2011 14:05, Foley ha scritto:

Ci provo.

Intanto, scusami ma potrei essere come minimo tuo padre, se non tuo nonno, calmati perche' da tutto il thread mi sembri assolutamente ansioso, mentre questa (di tutto il thread, non solo questi due messaggi) nient' affatto semplice.

Devi cercare di utilizzare questa occasione per riconciliare cio' che hai appreso con la pratica di tutti i giorni.

Dicevo di no, perche':

1) e' di bassissimo valore per avere un qualche effetto combinato all' impedenza del mosfet di potenza. 2) in quel punto, per quello schema, sarebbe solo dannoso ricostruire la tensione e pilotare il mosfet in lineare.

"Quella" bobina serve, probabilmente, per ridurre i problemi durante la commutazione della capacita' del mosfet (che, vado a memoria dovrebbe essere intorno agli 600-800pF), sul povero stadio finale dell' LM324 che non e' nato per questi scopi.

La trasformazione la fa il motore della ventola (e la ventola), utilizzando l' inerzia meccanica.

Non dico altro (benche' ci sarebbe da dire) perche' non vorrei mettere ulteriore carne al fuoco.

Guarda il DS che ho linkato: l' LM324 e' un operazionale *quadruplo*, cioe' quattro operazionali nella stessa "scatoletta".

Quindi la parte pratica di quel circuito si risolve alla fine ad utilizzare 1 (uno) integrato, una manciata di resistenze e un mosfet di potenza (niente che non possa essere infilato in una scatola di cerini.

ne ho mai comprate.

Vedo che non leggi completamente i messaggi: ti ho dato un fornitore (intorno a MI), altri te ne hanno dati altri, ti ho anche segnalato che e' tutta roba che si trova su Ebbai.

Se vuoi un aiuto fattivo, ti conviene fare delle domande precise, altrimenti noi non si sa cosa ti frulla in testa e cosa dirti.

Inizia col dire di dove sei (citta') e di quale strumentazione o attrezzatura (elettronica) disponi.

Reply to
Englishman

"Englishman" ha scritto nel messaggio news:c2ioq.88064$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Sono solo curioso, non ansioso :-)

Perfetto, ora mi hai dato una risposta istruttiva e ho imparato il concetto :-)

Anche qui ho capito la risposta. grazie ancora :-)

Questo me lo hanno già fatto notare... chiedo scusa a tutti se ci ho messo un po a capire che erano 4 in 1.

Non dispongo di nulla. Ora leggendo anche le altre risposte ho capito dove cercare. Se avro problemi porrò una domanda piu specifica in seguito. Grazie mille di tutto. ciao!

Reply to
Foley

Ciao Ancora piu' bello e' farsi lo schema in modo da utilizzare i componenti che ti ritrovi in casa.(anche per le realizzazioni non didattiche!!)

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Se devi ordinare pochi componenti senza farti spelare dalle spese di spedizione, c'e' calpedel.it. Meglio ancora se ti procuri dai paremti/amici/isola ecologica le schede delle apparecchiature guaste (TV, videoregistratori, ecc), sono una miniera di componenti gratis, e ti alleni a dissaldare.

mandi

Reply to
zio bapu

Volevi dire l'induttanza? A mio parere non serve a niente. Quella può essere sostituita con una resistenza se si vogliono un attimo rallentare i fronti, o se si vuol limitare la corrente in uscita dal driver

certamente. Il circuito è dimensionato per lavorare con 12V di alimentazione. Una volta addirittura ci feci un faretto per moto: con le posizioni accese tenevo il duty cycle al 30%, per poi passarlo al 100% quando si attivava lo stop. Si trattava solo di creare, nelle due situazioni, due riferimenti diversi per il comparatore PWM

Non c'è un clock "dovuto" per una ventola da PC. Variando il duty cycle vari il valore efficace sul carico, che per definizione di valore efficace, è come se tu variassi una ipotetica continua. Il bello è che per farlo dissipi pochissimo sul tuo dispositivo "limitatore", mentre se tu lo facessi in lineare dissiperesti un sacco di energia.

Figurati. Facci sapere come andrà a finire :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4ea506ae$0$1379$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

ok grazie

Ancora una piccola informazione, ma per fare il condizionamento ho bisogno di sapere a che tensione arriva la triangolare. Guardando solo i 2 operazionali in alto la formula per determinare l'ampiezza della triangolare è 47k/100k*Vsaturazione. Quindi mi risulta circa 6V se la Vsaturazione è di

12V. La triangolare oscilla tra 0 e 6V? Essendo ad alimentazione singola non capisco se quella formula si applica ugualmente...

mi riferivo alla frequenza della triangolare. Se fosse molto bassa e le variazioni di temperatura da rilevare fossero molto brusche allora ci sarebbero problemi. Ma se la frequenza come nel nostro caso è molto alta rispetto alle variazioni di temperatura va tutto bene giusto?

grazie :-)

Reply to
Foley

Certo che si applica... Il circuito funziona con qualsiasi range di tensione (e qualsiasi riferimento) purchè tu rispetti i valori massimi per gli integrati. Non ti ho "scodellato" tutta la pappa e mi fa piacere che ti si stia accendendo qualche lucina :)

Certo. Se ti torna bene pensarla così, la frequenza della triangolare è la frequenza di campionamento del segnale del sensore di temperatura. Questa, per il teorema del campionamento (di segnali passa-basso) deve essere almeno il doppio della banda del segnale da campionare. Quello che hai fatto è, a tutti gli effetti, una specie di ADC con uscita seriale, con cui piloti la direttamente la ventola :)

Se ci pensi bene, il circuito assomiglia molto all'adc a singola rampa che hai sicuramente studiato all'università: l'uscita PWM è l'abilitazione per il contatore interno, solo che non c'è :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4ea6b223$0$1391$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Si di lucine accese ora ne ho parecchie :-) Un altra cosa che non ho capito è lo scopo dell'operazionale in basso a sinistra. Che ruolo ha? Sembra un inseguitore di tensione... Quindi guadagna 1 e in uscita manda 6V. Quei 6V vanno all'ingresso degli operazionali che generano quadra e triangolare. Mi fa pensare che sia un offset di 6V per non far scendere sotto lo 0V la quadra e la triangolare. Se ci ho visto giusto allora è giusto il valore delle resistenze dello schema per ottenere una triangolare di 12Vpp con un offset di 6V. Quindi proprio quella che serve a me. Quindi la resistenza da 47k non andrebbe modificata con una da 100k altrimenti raddoppio l'ampiezza ottenendo 24Vpp con offset di 6V. Il che non sarebbe piu una triangolare perche verrebbe tagliata sotto e sopra.

Si, concettualmente trovo piu semplice vedere il pwm come un campionamento fatto dalla triangolare nei confronti del riferimento :-) Ho gia trovato dove prendere i componenti :-) Aspetto una tua conferma prima di prenderli che non vorrei aver detto sciocchezze :-) Ciao e grazie ancora!

Reply to
Foley

Già :)

Sì, come vedi il principio di funzionamento è molto molto semplice.

Hai visto anche quanto costano? direi che con 2 euro fai tutto :)

Vai tranquillo e facci sapere.... Ti consiglio di mettere comunque un trimmerino (collegato a partitore) dopo l'ampli che amplificherà il segnale del tuo sensore in modo da effettuare una taratura del sistema.

Se poi vuoi divertirti, la parte sensore e la parte di potenza puoi utilizzarle per risolvere lo stesso problema in digitale (con un microcontrollore, il che è molto molto didattico)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ho notato che i componenti costano pochissimo se ne prendi in grandi quantita. Ho cercato sia on line che dai negozianti vicino casa. per esempio LM324 su rs costa 50 cent. pero devo prenderne almeno 25 pezzi. Mentre da un venditore vicino casa ho ottenuto questo preventivo:

- 2x LM324 ? 0,51

- 1x MOS IRFZ34N - N.D. - VEDI IRFZ44N ? 2,00

- 1x Led verde ? 0,16

- 1x 1N4002 - N.D. - VEDI 1N4007 ? 0,11

- 1x sensore LM 35DZ ? 2,50

- 4x resistori 100K ? 0,06

- 1x resistore 47K ? 0,06

- 1x resistore 1,2K ? 0,06

- 1x condensatore 10 nF POLIESTERE ? 0,21

- 1x condensatore 0,1 uF POLIESTERE ? 0,21

Per il condizionamento non so quale operazionale singolo prendere... il 324 ne ha 4 e a me ne basta 1 :-) Inoltre il mos di potenza e il diodo che ci sono nello schema non li ha. quelli che ha mi sembrano simili quindi non ci sono problemi vero? In ogni caso da sto venditore siamo sui 7 euro... per me andrebbe bene. è una cifra molto bassa anche se potrebbe costare meno.

Reply to
Foley

Può andar bene dai 50 cent sotto casa

Puoi usare un altro mos se vuoi, vedi cosa ha. l'IRFZ44 è anche troppo, va bene un qualsiasi canale N purchè regga quella corrente. Attento con i logic level, magari 12V di drive son troppi

Se non ti serve toglilo...comunque è caro!

il 4007 oppure il 4004 vanno benissimo (sono identici e superiori come tensione inversa max) magari anche un 1N4148, ma per la differenza di prezzo prendi il 4007

su

puoi farti mandare i campioni

20 centesimi per quei condensatori.... follia... è roba da 4 cent

se prendi i campioni dell'lm35 puoi prendere anche qualcos'altro comunque puoi usare un 741 un TL071 o qualsiasi altro operazionale, vanno tutti bene. Ricordati delle sue 2 R di retroazione :) E attento alle piedinature

Certo...

Io quello lo faccio con i componenti che ho nel cassetto :) Considera che ti hanno fatto prezzi da strozzini :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4ea70290$0$1388$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Meno male che ci sei tu :-) Questa cosa dei campioni gratuiti non l'avevo mica capita perche non pensavo fossero cosi bravi da fare regalini :-) Benissimo, ora credo e sento di avere la situazione sotto controllo! Fantastico a tempo perso lo costruisco. Ci vorra un po ma vi faro sapere come è andata :-) magari faccio una foto cosi mi date due dritte anche sulle saldature! Grazie mille A presto Ciao!

Reply to
Foley

Fa lo stesso anche

qualcuno vuole un login da azienda, qualcun altro fa pagare la spedizione, non ricordo

Bene. Speriamo che sia un buon avviamento all'elettronica "reale" :)

Ok. Usa stagno PbSn 60-40 . Lascia perdere le leghe "nuove" che sono difficili da saldare anche per gente esperta, o meglio, non vengono mai saldature "belle" come con la vecchia lega

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories