rj45 surge protection e qualità segnale ads l

Ho un ups APC backups 650, che dispone di rj45 in/out per filtrare sovratensioni sulla linea telefonica. Non ho ancora montato il tutto (ups, router, modem ecc...) ma sto predisponendo l'occorrente.

Inizialmente pensavo di usarle, per evitare che poi passando dal modem

attenuazione all'adsl , e che in caso di fulmini diretti sarebbe

Qualcuno ha fatto prove in merito?

Reply to
Paolo

ro".

Le protezioni sulla linea telefonica e' opportuno averle, proteggono tutto cio' che e' a valle (della protezione) da sovratensioni (che non sono neces sariamente fulmini, ma elettricita' statica indotta sul doppino telefonico) . Ora, che la protezione sia una cosa tipo questa

bana-adsl.html piuttosto che integrata in un ups, il risultato non cambia. Quindi meglio averla. Attenuano il segnale OFDM dell'ADSL? No.

Reply to
Tom Pinara

ro".

Posso dirti che un filtro fatto bene elimina almeno il 90% dei guasti. Dopo aver fulminato una decina di modem in 20 anni, provato varistori, transzorb e simili che creavano problemi, da qualche anno ho messo un filtro composto da due scaricatori a gas dai poli della linea telefonica a terra, seguito da un filtro passa basso LC da circa

2 MHz, seguito da altri due scaricatori verso terra. Non ho piu' fulminato un modem e non ho nessuna attenuazione del segnale adsl.
Reply to
dimonio99

Non ho idea se il filtro contenuto nell'ups che ho citato sia affidabile o se sia solo marketing...

Reply to
Paolo

Ho anch'io un ups APC con il filtro telefonico ma sinceramente non l'ho mai usato perche' ho il modem lontano. Non penso pero' che abbia piu' di due varistori.

Reply to
dimonio99