Regolare temperatura filo Ni-Cr

Ho la necessita' di regolare la temperatura del filo nichel-cromo dell'archetto per il taglio del polistirolo. L'archetto e' alimentato da un trasformatore da 2,5A, 60Volt, non raddrizzati. Qualcuno mi ha detto di usare un normale dimmer sul primario, ma io temo di bruciare il trasf. perche' cosi' lavorerebbe fuori dai suoi parametri. E' un timore fondato? Come fare?

Grazie

Reply to
Ulx
Loading thread data ...

puoi provare ad usare il dimmer sul secondario,ovvero prima del filo di NiCr; se non funziona prova a modificare le R interne del dimmer (se ai un po di pratica elettronica non è difficile....)

--
emilio punto rapezzi chiocciola brasimone punto enea punto it
Reply to
emi

Nel suo scritto precedente, Ulx ha sostenuto :

non credo. il trasformatore funziona anche se l'onda all'ingresso non è una sinusoide perfetta...

puoi mettere il dimmer all'uscita del trasformatore. Visto che alimenti il filo in alternata il dimmer dovrebbe funzionare uguale

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

.mmh... lo dici perche' sei convinto, o "credi" che possa funzionare? io ho dei dubbi: un normale dimmer monta un diac il quale non e' detto che "chiuda" a tensioni di 60volt o meno...

Comunque grazie

Reply to
Ulx

di

Sicuro che sia 60V? Un normale dimmer sul secondario non funzionerebbe perch=E9 i dimmer sono fatti per funzionare a tensione di rete. Puoi usare un dimmer per carichi induttivi (tipo per trapani) mettendolo sul primario.

Se il trafo non =E8 sovradimensionato, probabilmente va tutto bene anche con un normale dimmer per lampade. Puoi provare. Il malfunzionamento consisterebbe nella impossibilit=E0 di regolazione al minimo. In tal caso per migliorare la situazione potresti mettere in parallelo al primario del trasformatore una lampada da 100W.

Non vedo alcun motivo di preoccupazione per il trafo.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

"Ulx" ha scritto nel messaggio news:dqqrdt$mus$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

usa pure il dimmer, secondo me non c'è nessun problema...

è più facile che si bruci il trasf. perchè gli applichi un carico troppo basso e non riesce a darti corrente sul secondario...

quindi controlla che l'archetto assorba meno di 2A...

Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Sarà difficile che assorba meno di 2A. Qui c'è un grafico che fa vedere la corrente necessaria per tagliare il polistirolo, in funzione del diametro del filo ed indipendentemente dalla sua lunghezza. L'autore non sarà molto affidabile (visto che l'ho disegnato io), però penso che i valori siano molto prossimi a quelli esatti.

formatting link

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:dqtjfl$hnk$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

allora deve suare un trasformatore più potente!

Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.