[ot?] uC e cnc: cartesiane o polari?

ciao!

solo per curiosità

sarebbe pensabile una CNC a 2 assi e 1/2 che anzichè usare 2 piani ortogonali (e sistema di riferimento cartesiano) ne usi 2 ma uno che ruota e l'altro che scorre? in pratica un piano ruota assialmente e su questo viene fissato un piano che può muoversi con un solo grado di libertà

dal punto di vista del uC ci sono grossi svantaggi al di là della maggiore difficoltà computazionale dovuta alla trigonometria?

-ice-

Reply to
ice
Loading thread data ...

ice ha scritto:

Trascurando considerazioni sulla meccanica, direi che in prima approssimazione rendi "più facili" gli archi di cerchio mentre risultano "più complesse" le linee rette. Per facile o complesso intendo i conti da fare per interpolare le istruzioni G-Code.

In più avresti quello che si potrebbe definire un "gradiente di risoluzione". Ovvero più ti allontani dal centro più la risoluzione lineare diminuisce in quanto l'arco sotteso dallo stesso angolo aumenta.

Questo tipo di movimentazione ha più senso come asse aggiuntivo (quarto asse) oppure ancora meglio nei torni dove trova la naturale applicazione

- anche per altri motivi ovviamente.

I miei 0.02? :) Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Sulu! Fuoco coi phaser su ice che ha violato la prima direttiva in data stellare ven 04 apr 2008 07:12:25p dicendo:

Tecnicamente non ci sarebbero problemi.

Ma ti complicheresti la vita non poco per la gestione: hai il problema che sull'asse "rotante" le dimensioni dei passi variano in funzione della posizione dell'asse lineare, quando il "carrello" è su bordo estremo del disco hai un'inerzia molto maggiore e una coppia disponibile molto minore... chi te lo fa fare? :-)

A meno che tu non voglia fare il robottino che dipinge le uova ;-)

Reply to
Luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.