lampeggiatore frecce digitale, piccolo aiuto con schema!

Il 06/01/2011 0.06, Renato_VBI ha scritto:

se le luci e i dispositivi di segnalazione sono stati modificati (e non sono omologati) l' assicurazione paghera' i danni, ma si rivarra' sul poveretto: non gli restera' nulla da grattare, la' sotto.

--
saluti
  lowcost

PeSte:

Soccia! Che te sei magnato?

Sì, senz'altro. Infatti, nella mia prima risposta suggerivo di cercare nel NG.

Stavo cercando la AN della Intel che spiegava come e perché, ma ho solo trovato 'sta roba qui, dove per prima tratta dei picchi negativi e solo dopo di quelli positivi.

Prosit!

Reply to
F. Bertolazzi

Il 06/01/2011 18.19, F. Bertolazzi ha scritto:

Ci stavo pensando anche io, e facendo due calcoli, quando un rompicoglioni mi ha telefonato :-)

IMO, la sostituzione non e' affatto banale: prob era una selezione di grado V (HFEmin 50@5A): 4 lampade da 18W a 12V nominali, fanno 6A (anche qualcosa di piu' a 14.4V, e anche qualcosina di piu' all' accensione), vuole dire una corrente di base maggiore di 120mA nel caso peggiore, corrente che viene sottratta a quella di collettore del povero BCY58 che non credo sia in grado di sopportarla senza reagire.

Adesso guardo meglio...

Reply to
Englishman

Il 07/01/2011 15.59, F. Bertolazzi ha scritto:

Risottone col pesce e fiumi di bollicine delle mie terre! Stasera mia suocera mi ha omaggiato di un classicissimo brodo di gallina che per definizione mette a posto tutto.

[...]

avevo visto su qualche rivista dal dentista questi cosi...troppo costosi per l'industrial che ho visto finora...

se trovi l'articolo Intel giramelo, thanks.

Ste

NB: con "mie terre" non sottindendo alcun tipo di proprietà di terreni e/o vitigni, ahimè ;-)

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

cut...

Ho calcolato meno di 1W. Supponendo una caduta max di 13V, P=V*V/R = 13*13/100 = 1.69. Considerando che lampeggia, possiamo dimezzare la potenza dissipata, quindi 0.85W.

Schema copiato tale e quale. L'AUY29 porta finoa 15A, hfe minimo = 20, max = 100.

Non ne ho bisogno, ma mi vien vogli di montarlo!!! :-) Ho dei transistoroni vintage al Ge ancora nuovi.

Piccio.

Reply to
Piccio

Englishman:

e anche qualcosina di piu' all' accensione),

Facciamo 10 volte tanto.

Rompicoglioni ci sarà tua sorella. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Con il condensatore da 22 uF mi risulta un lampeggio molto lento, circa 0,13 Hz. Dovrebbe essere da 2,2 uF per avere un lampeggio all'interno dell'intervallo prescritto dal CdS. Ho dato un'occhiata alle caratteristiche delle lampadine degli indicatori di direzione anteriori e posteriori, per la mia auto: 21 W le anteriori e posteriori, inoltre c'è quella laterale da 5 W.

Reply to
Luigi C.

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:qi94rbg6uco$. snipped-for-privacy@40tude.net...

[C U T]

Una bugia detta N volte appar sempre piu' 'na verita', vero Tafazzi??? Fortunatamente c'e' Google....

Difatti.... sei solo, pertanto nessun plurale maestatis....:))

--

Renato
Reply to

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Ecco, da bravo, ora che hai finito di rotolarti torna a cuccia, Tafazzi.

--

Renato
Reply to

Sei un provocatore. Non lamentarti se vieni trattato di conseguenza.

Piccio.

Reply to
Piccio

Ma non credo proprio....

Se lo fossi (un provocatore) potrei quotarti. Nel caso in specie ho risposto allo sfottio del ''solito'', null'altro. Ho provato a killarlo ma non e' servito a nulla e non sono abituato a porgere l'altra guancia o ad andarmene da questo Ennegi, come hanno fatto piu' persone, per colpa sua (google docet).

--

Ciao, Renato
Reply to

Bisogna saper interpretare le repliche con un minimo di autocritica ed autoironia. Quando lavoravo come riparatore, i miei colleghi (ed in seguito io stesso) ci massacravamo moralmente davanti ai pi=F9 frivoli errori dandoci degli incompetenti pierini, ma ci=F2 serviva ad accomunarci in una solidariet=E0 utile al progresso tecnico di ciascuno. Un metodo di autoperfezionamento rigoroso e le "accuse" avevano lo scopo di imepdire a ciascuno di noi di acquisire supponenza e prevaricazione sui colleghi. Un po' come dire: "siamo tutti sulla stessa barca e nessuno "siam" perfetti". L'elettronica, pi=F9 di altri hobby-professioni, richiede pazienza, modestia, autocritica ed umorismo. Mentre accuso, metto i paletti a me stesso perch=E9 sono soggetto ai medesimi criteri di giudizio.

Chi scappa in Messico si porta a dietro s=E8 stesso, cio=E9 il vero problema. Non star=E0 bene da nessuna parte finch=E9 non si auto-affronta. Quelli che sono scappati dall'NG non lo hanno fatto per una singola persona: erano persone molto superficiali.

Tra le altre cose, conosco il soggetto in questione personalmente e a fronte di un modo colorito di proporsi, =E8 una persona altruista e disponibile avendo aiutato senza tornaconto molti dell'NG. Ha dato preziosi consigli anche a me per una mia certa invenzione che sto adottando; ore al telefono ben spese (anche da lui :-). GRATIS!!! Un genovese!!! :-( Roba da pazzi...

Piccio.

Reply to
Piccio

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k30g2000vbn.googlegroups.com...

Qui sfondi una porta aperta.... Da te e da millanta persone (come in questo 3ad) accetto l'ironia e la critica ed anche il giusto ''sfottio''.... da lui no.

Rompe le @@ fino a quando non lo killano e poi, conscio che non viene letto dal diretto interessato, lo dileggia (google docet).

Che tu abbia (certamente non solo per motivi meramente economici) una buona opinione di lui non e' un problema anzi, ne sono ben contento. Avere un amico normale (e non solo virtuale da come racconti....) deve essere, per _lui_, scontento com'e' della propria vita, l' ''extrema ratio'' di uscire da quel tunnel di cattiveria e di onnipotenza nel quale si e' messo da *solo*.

Se mi ignora non reagisco, ma se mi tocca, direttamente o indirettamente, rialzo la posta in maniera talvolta esponenziale, come hai notato. Non mi piacciono le ingiustizie, son fatto cosi'. Per me la chiudo qui.... sino al prossimo attacco da parte sua.

Un saluto

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 09/01/2011 22.12, Piccio ha scritto: [...]

concordo, io sono senza lavoro ESCLUSIVAMENTE perché ai miei ex-titolari è mancata la frase qui sopra :-(

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Renato_VBI:

Il tuo culo, evidentemente.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 09/01/2011 22.12, Piccio ha scritto:

Come dicono in altri gruppi: KKSK

Anche qui devo quotare, avendo ricevuto ben piu' di un aiuto diretto e fattivo in campi della vita ben piu' importanti dell' Elettronica.

Reply to
Englishman

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:k7ffy52ilh5x$.yjisa1e2b4bg$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Ti piacerebbe....vero?

pure

(_!_) - a + (Cu + Zn)

sei..... Che brutta vita.....

P.S.: non pretendo che tu la capisca....;-))))

--

Renato
Reply to

cut...

i.

Aspetta di leggere il post sull'alimentatore. Un signore pu=F2 decidere di diventare menteccatto per 5 minuti e tornare un signore. Un menteccatto rimane un menteccatto.

Vedi che sei inutilmente cattivo?

Piccio.

Reply to
Piccio

cut...

Aspetta di leggere il post sull'alimentatore. Un signore può decidere di diventare menteccatto per 5 minuti e tornare un signore.

Ho letto ed ho risposto... non cambio la mia opinione per un solo post partito su presupposti, a mio avviso, errati.

Si scrive mentecatto.... comunque concordo a prescindere.

Vedi che sei inutilmente cattivo?

Certo, come ti avevo detto gioco al rialzo quando vengo punto senza motivo. Lui continua a seguirmi come una zecca, strano che non te ne sia accorto, considerato che non ci sono stati tanti post in questi giorni.....

--

Ciao, Renato
Reply to

cut...

Vero, ed =E8 l'unica cosa che condivido.

Piccio.

Reply to
Piccio