inverter sinuosi e squadrati

perche gli inverter ad onda quadra a parità di potenza costano molto meno di quelli ad onda sinusoidale? che differenze hanno i due tipi di onde nella pratica?

Reply to
Davide
Loading thread data ...

Davide ha scritto:

L' onda sinusoidale e' quella *pura* che esce dalla presa a muro del 220.

I.

--
I.

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Intiglietta

L'onda quadra l'ottieni tramite saturazione o interdizione di un transistor, che in questo tipo di funzionamento consuma poco L'onda sinusoidale non la puoi ottenere tramite transistor pilotitati in zona ativa, poichè il rendimento sarebbe troppo basso. Si ricorre in tal caso ad inverter sempre funzionanti in saturazione-interdizione, ma pilotati in modo opportuno, ovvero si simula un'onda sinusoidale tramite un treno di impulsi rettangolari opportuni (si usa una modulazione PWM). Naturalmente dopo il segnale (che comunque è di potenza) deve essere filtrato, questo solitamente si fa fare ad un trasformatore di isolamento ed a una capacità di valore opportuno in parallelo al primario (o al secondario). Nei sistemi più evoluti inoltre vi è la possivilità di variare il valore di tale capacità per eseguire un rifasamento dell'onda

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
luca

Si, ma lui chiedeva perché consumano di più! La risposta è semplice: hai molte più commutazioni dei transistors nel periodo. Poiché in ogni commutazione di accensione e spegnimento ogni transistor collegato ad un carico induttivo, come succede negli inverter, viene dissipata una notevole quantità di energia, c'è una bella differenza tra commutare a

50 Hz o a 70 KHz. I 70 KHz servono perché, come ti ha detto luca, la sinusoide viene ricostruita in PWM e per renderla simile ad una sinusoide di origine elettrotecnica, servono molti periodi di PWM.
Reply to
andreafrigo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.