interruttori curva B?

è vero che gli interruttori in curva B essendo più sensibili rispetto ai tradizionali curva C sono maggiormente soggetti a scatti in caso di accensione contemporanea di più apparecchiature? Ad esempio, è possibile che si verifichi uno scatto perché tutte le apparecchiature di un ufficio (computer, stampanti, schermi, ecc...) vengono azionati contemporaneamente (o meglio, sono tutti attaccatti alla linea e si da tensione)? Normalmente i curva B sono utilizzati per le apparecchiature informatiche? Per quali carichi sono sconsigliati?
Reply to
droblepicka

droblepicka ha scritto:

Si', e' vero.

La curva B e' la curva generica per le economie domestiche.

Carichi con un'elevata corrente in accensione (motori, trasformatori, fari agli alogenuri metallici,...)

Ciao Boiler

Boiler

droblepicka ha scritto:

Teoricamente parlando si. La curva B indica l'intervallo:

3In < I < 5In

ossia, l'intervallo di intervento del relè magnetico. Se la corrente assorbita è dalle 3 alle 5 volte superiore alla corrente nominale del magnetotermico, il relè magnetico interviene tempestivamente. Se invece la corrente è 1.45 volte la corrente nominale del magnetotermico, allora scatta un altra soglia, ossia quella del relè termico. Lo scatto non è immediato, ma avviene dopo il tempo convenzionale (per i relè domestici in genere è 1 ora).

Questo intervallo 3-5 può essere ingrandito a 5-10 (curva C) oppure a

10-20 (curva D).

Diciamo che gli interruttori con caratteristica B tollerano correnti più basse per evitare che ci sia un sovraccarico tale da rovinare gli interruttori stessi e i cavi dell'impianto.

Non sono consigliati per carichi domestici. Per gli utilizzatori normali, la caratteristica C è di serie. La B è indicata per la protezione di generatori o impianti molto estesi, che hanno quindi cavi molto lunghi e di resistenza/reattanza notevole (più corrente, più caduta di tensione, che per legge non può essere superiore al 4% della tensione nominale, e nel caso della 220V il 4% è 8.8 V). La curva D è per carichi con elevate correnti di spunto (motori).

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis ha scritto:

Non e' vero. Dipende molto dal tipo di impianto. Se hai una suddivisione "fitta" tra molti magnetotermici la B e' preferibile.

Ho trovato un bel link:

(file PDF)

Ciao Boiler

Boiler

Boiler ha scritto:

Bisogna vedere cosa intendi per fitta. Mi è comunque difficile immaginare l'impianto di un appartamento con più di 2 magnetotermici e un differenziale, o esagerando, 3 magnetotermici e 2 differenziali. Non mastico il tedesco e non capisco quello che c'è scritto sul PDF. So solo che sulle specifiche bticino, anche loro consigliano la curva C per impianti domestici. E' un compromesso tra la curva B (poca tolleranza alle correnti di cc troppo alte) e la curva D (forti correnti di spunto). Inoltre gli impianti domestici, vengono progettati con cavi isolati abbastanza da sopportare l'energia specifica (i^2*t) che gli interruttori di tipo C lascerebbero passare in caso di corto (nonostante abbiano il PVC come isolante). Qui in italia il tipo C, viene montato di serie negli appartamenti.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:hKe7e.1229803$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

:) che bello sono immaginario...............scherzo io ho diviso tutto l'impianto a zone, cosi' posso lasciare acceso il frigo e spegnere il resto quando vado via. Oppure cambiare la lampadina in camera mentro cucino l'arrosto.

Ho usato dei magnetotermici di vario amperaggio totale 8 interruttori

......ma forse ho esagerato .........

ciao

Reply to
sioen

sioen ha scritto:

Eh beh direi di si :)

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

E allora che ne dici di casda mia? ;-)

Questa è la lista di quello che ho nel quadro elettrico interno:

1) Magnetotermico (MT) Cucina, trifase 16A 2) MT Lavatrice, trifase 16A 3) MT Asciugatrice, trifase 16A 4) MT Presa T15 cantina, trifase 10A 5) MT Caldaia, 10A 6) MT Boiler, trifase 16A, senza separazione neutro 7) Teleruttore Boiler 8) Teleruttore Lavatrice 9) Teleruttore Asciugatrice 10) MT Pompa acqua cantina, 10A 11) MT Luce e prese cantina, 10A 12) Differenziale per MT da 11 a 20, trifase 30mA 13) MT Luce e prese cucina, 10A 14) MT Luce e prese sala e ingresso, 10A 15) MT Luce e prese camere primo piano, 10A 16) MT Luce e prese studio, 10A 17) MT Luce e prese doccia, 10A 18) MT Luce e prese bagno, 10A 19) MT Tapparelle, 10A 20) MT Citofono, 10A

Sono tutti in curva B, perché è previsto che vengano caricati poco rispetto al limite di stacco.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Superato di brutto brutto......... :), mi sento un po' + normale. Pero' a questo punto termino il lavoro e sezione fra di loro le due camere da letto e cosi' da due passo a quattro e dovrei avere ancora spazio per separare il frigo dalla caldaia.... arrivo cosi' a 11......... Esagerando potrei separare la presa "ufficio" dalle altre prese della camera ..12.

No nulla da fare sei irraggiungibile..!

sioen

[...]

wow...magnetotermico e teleruttore personalizzati...solo in svizzera può succedere :-P

Reply to
PeSte

Boiler > ha scritto:

Non sono un pò tantini? Questo è il tuo caso. Il caso di tutta Italia è

2 magnetotermici e 1 differenziale. Almeno in tutta la mia famiglia, nella famiglia della mia girl e dei miei amici è così. Poi è logico che se devi far coesistere tanti (tantissimi) magnetotermici prendi la curva B.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:acN7e.782743$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Suppongo che la tua famiglia, girl e amici non leggano i.h.e..... aspetta di farti/ristrutturarti casa tua :)................

sioen

sioen ha scritto:

L'abbiamo già fatto 3 volte (una volta all'anno), e l'impianto è stato modificato, ma i magnetotermici sono rimasti dove sono, perché andavano bene. Che mi si spegne la televisione mentre va in corto una presa, non è così grave e non c'è nessuna vita in gioco. Hanno i condensatori le TV e tutti gli apparecchi buoni e non sono soggetti a cali di tensione. :)

Sono scelte individuali e comunque si parla di scelta della curva a livello domestico nazionale (curva C, consigliata da bticino in casi "normali"), di impiantistica, non a livello hobbistico dove puoi anche mettere 25 magnetotermici.

E' solo una scelta individuale, e se la fai, sai anche quale curva scegliere.

Ripeto, per appartamenti comuni, della povera gente comune, bastano 2 magnetotermici e un differenziale. Inoltre ad ogni cosa c'è un costo.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Boh... fastidio non danno ;-)

Certo, non ho mica detto che tutti devono seguire il mio esempio! Ci mancherebbe. Visto che se ne parlava ho detto qual'è la mia situazione.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

D'altra parte qui il contratto minimo è 25A, quello classico 3*25A e quello per le case recenti 3*40A.

Qui una suddivisione ti serve.

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler > ha scritto:

Qui il contratto è di 3 kW, e puoi estenderlo a 6 kW o anche a 10 kW. A 3 kW, non hai una corrente superiore al massimo di 16 A (infatti le prese sono da 10 e da 16), volendo esagerare con il cosfi.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

È proprio quello che volevo dire.

Qui invece se vuoi mettere un solo magnetotermico per tutto, lo devi mettere da 40A con i problemi di dimensionamento del resto dell'impianto che ne seguono.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler > ha scritto: