Interruttore statico ad IGBT

Ciao volevo usare un IGBT per chiudere ed aprire un cicuito colelgato ad un alimentatore in continua da circa 100 volt.

A parte il dimensionamento della Vce, Corrente di collettore etc cosa occrre fare per fare si che che sia " robusto" cioe' non si sfasci alla prima accensione?

Il circuito di comando sara' fatto da un comparatore di tensione che andando alto comandera' il gate dell'igbt mandandolo in saturazione completa e chiudendo cosi' il cicuito dell'alimentatoe,quando il comparatore andra' basso si spegnera'.

Pensavo di creare una sorta di soft start(rampa) sul comando del gate con un circuito RC per evitare che se il carico richieda parecchia corrente in fase di accensione l'igbt possa rompersi. Pensate che sia una soluzione corretta? Oppure durante questa rampa lavorando in zona lineare possa dissipare troppa potenza?

Conviene mettere qualche diodo in serie al collettore o non serve? Altre accortezze? Esiste qualche progettino gia' fatto in rete? Grazie CIAOOOO

Reply to
max
Loading thread data ...

"max" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@35g2000pry.googlegroups.com...

Usare un Mosfet:-DDD

Quindi "accendi" e "spegni" verso il ramo negativo usando un dispositivo di tipo N !?

Basta che la rampa sia corta, generamente se usi un mosfet e metti 1 K in serie al gate hai già abbastanza salita lenta :-) Con l'igbt non saprei, quello che so di codesti dispositivi è che sonoabbastanza rognosi da pilotare, hanno un ginocchio nella tensione di gate, bisogna energizzarli bene, in maniera decisa e sopra al "ginocchio" (una decina di V) non li ho mai usati sinceramente perchè per ora non ne ho trovato l'applicazione nel mio campo!

Non potrà mai arrivare una tensione inversa, al massimo metti un fusibile correttamente dimensionato!

No...senza sapere cosa andrai ad alimentare è dura:-)

Questo lo ignoro completamente! ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty:

Solo quando si "spengono".

A parte il ginocchio, che c'entra solo a tensioni molto basse ed in fase di cut-off, questo è vero anche nel caso dei MOSFET. C'è pur sempre un condensatore da caricare (e scaricare).

Credo che il motivo sia solo relativo alle perdite. I MOSFET più moderni hanno resistenze inferiori all'ohm, ma non so se ce ne siano anche ad alta tensione con simili RdsON. Con l'IGBT hai da dissipare la caduta del transistor, ma praticamente non hai dissipazione resistiva.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.