I/O USB.

Ho fatto delle piccole (piccolissime) esperienze di interfacciamento tramite la porta parallela anni fa'. Ora avrei bisogno di approfondirle un po', ma prima di farlo mi chiedo se non sia il caso di abbandonare la semplice ma ormai sorpassata porta parallela ed iniziare ad utilizzare quella USB. Voi cosa ne pensate? Ora però vi chiedo dove posso trovare materiale sulla porta USB, collegamenti, programmazione, ecc.

Ciao Mushu.

-- E-mail: snipped-for-privacy@tin.it (togli NOSPAM per rispondere)

ICQ#:78918956

Reply to
Mushu

magari fosse come la parallela, dove con un semplice outport attivi e disattivi dei relè! l'usb è un po' più complesso, richiede una discreta conoscenza a livello hardware (dove ci sono oramai dei microcontrollori che sollevano di molto il compito del progettista) ma lo scoglio è nella realizzazione dei driver per il SO con il quale vorrai interfacciare il dispositivo (leggi: non basta conoscere bene il C, occorre sapersi destreggiare benissimo con il DDK di M$...) ci sono i chip della FTDI

che dispongono di drivers realizzati ad hoc. oppure quelli della michochip (pic 16c765 e pic16c745,
i quali però non dispongono di drivers già compilati. una soluzione può essere la realizzazione wizard di driver tramite il software della Jungo: Windriver. ottime info sull'usb le trovi invece su
e (ovviamente) sul sito ufficiale
dal quale potrai scaricare le specifiche degli standard

1.1 e il più veloce 2.0 HTH

Gabriele Bellini _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ e-mail: |g|a|b|r|i|e|l|e|b|e|l|l|i|n|i|@|l|i|b|e|r|o|.|i|t| ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯ ¯

Reply to
Gabriele Bellini

"Gabriele Bellini" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

non ho la minima idea di cosa sia DDK ma sono un discreto programmatore e sono disposto ad imparare. :o)

ho dato un occhiata... ma mi sembrano siano dei convertitori da USB a porta seriale... sarei più interessato a qialcosa che mi facesse usare la porta USB così com'è?

Ho dato un occhiata ma non ci ho capito molto li riguarderò con calma.

una soluzione può essere la realizzazione wizard di driver

Questo sito lo trovo già più interessante ma anke questo non ho avuto tempo di guardarlo bene.

e (ovviamente) sul sito ufficiale

sinceramente le specifiche le avevo scaricate prima di postare... anche se ancora non le ho iniziate a leggere. :o)

Grazie Mushu.

-- E-mail: snipped-for-privacy@tin.it (togli NOSPAM per rispondere)

ICQ#:78918956

Reply to
Mushu

"Gabriele Bellini" ha scritto nel messaggio > l'FT232BM >fa quello che dici tu. ma c'è anche l'FT245BM che, invece,

Mi hai convinto... :o) Guardando meglio ho scoperto che questo chip fa proprio al caso mio. Comunque fino a quando mi servirà penso ce ne vorrà del tempo, quindi è probabile che cambi idea. Però è sempre meglio sapere che l'interfacciamento USB è realizzabile in modo umano.

Grazie per i tuoi consigli Mushu.