Duplicare telecomando clima

Salve, per un applicazione inerente all'autoconsumo dell'energia prodotta da un'impianto fotovoltaico avrei bisogno di "duplicare" o "replicare" le funzioni on-off di un telecomando di due climatizzatori. Spiego meglio il problema:

in base alla produzione del fotovoltaico dovrei far accendere o spegnere automaticamente tramite PLC e comando radio (gia installati e funzionanti) due clima agendo sul telecomando tramite tasto on-off e quindi non interrompendo brutalmente l'alimentazione (come sarebbe più semplice da fare ma sicuramente meno corretto per la vita dei clima). Pensavo di comprare un telecomando di ricambio low cost e portare fuori dallo stesso i due fili relativi al pulsante di accensione collegandoli al radiocomando. La mia domanda è: esiste un modo più semplice/lineare per replicare questo comando on-off senza utilizzare il telecomando ma utilizzando qualche semplice circuito elettronico?

--
Franco
Reply to
Franzthepanz
Loading thread data ...

Il giorno martedì 10 settembre 2013 07:56:02 UTC+2, Franzthepanz ha scrit to:

questo comando on-off senza utilizzare il telecomando ma utilizzando qualch e semplice circuito elettronico? -- Franco

Direi di si'. Se hai strumenti/competenza puoi analizzare tutti i segnali d el telecomando originale e riprodurli come quando vuoi con un micro che int egrerai col resto del sistema. In questo modo hai la massima flessibilita'. Anni fa ho fatto le stesse cose anche con un pc e un software, mi pare foss e su sourceforge, che attivava un led ir via porta parallela. Comunque immagino che oggi ci siano anche altre soluzioni.

Reply to
dimonio99

Dopo aver strapazzato l'unico neurone rimasto, snipped-for-privacy@gmail.com il 10/09/2013 ha pensato bene di dire:

No, purtroppo non sono così competente in materia anche se non del tutto digiuno. Grazie comunque

--
Franco
Reply to
Franzthepanz

"Franzthepanz" ha scritto nel messaggio news:l0mh9u$j01$ snipped-for-privacy@wieslauf.sub.de...

Con tutta la buona volonta' non riesco a vedere la differenza tra 'cannibalizzare' un telecomando da 10 euro pilotandolo con l'uscita di un plc e replicare la funzionalita' del telecomando con elettronica alternativa costruita ex-novo Se pensiamo poi alla cosa piu' semplice, come hai chiesto, allora e' sicuro che la cosa piu' semplice e' prendere il telecomando di concorrenza e portare fuori i fili del pulsante on-off, dall'andare ad acquistarlo e modificarlo tempo previsto mezz'ora, sicuramente meno di qualsiasi altro sistema Credo pero' ci sia un'altra strada, alcuni condizionatori (o forse tutti) dispongono di un comando manuale (almeno il mio ce l'ha) montato sotto uno sportellino dello split interno, che permette di attivare/spegnere il marchingegno anche in assenza del telecomando Se il tuo ne disponesse, collegandoti in parallelo all'interruttorino, potresti avviare/spegnere il condizionatore usando un rele' del plc Resta da capire come fa il plc a 'capire' che il condizionatore si e' spento/acceso a seguito del comando, forse 'leggendo' il led power del condizionatore con un'ingresso del plc potresti dar la garanzia che il comando richiesto e' stato eseguito Ciao

Reply to
RobertoA

Dopo aver strapazzato l'unico neurone rimasto, RobertoA il 10/09/2013 ha pensato bene di dire:

Il vantaggio a mio avviso sarebbe quello di costruire un piccolo(forse) circuitino ad hoc che effettui "solo" la funzione on-off utilizzando magari una fonte di alimentazione che non sia a batterie( da sostituire) ma tramite rete o comunque da alimentatore a bassa tensione. Un telecomando universale l'ho gia comprato ed aperto ed in realtà e fattibile farlo come spiegavo prima ma se magari esistesse un qualcosa di più "essenziale" sarebbe meglio.

Ottima idea, controllerò.

Dato che i comandi verranno impartiti via radio (non ho tubazioni disponibili per infilare altri fili) e che il sistema è gia testato e funzionante per un comando su un boiler, la verifica si può fare tramite il controllo di assorbimanto sulla linea di alimentazione.

--
Franco
Reply to
Franzthepanz

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.