Da schema a PCB

coals wrote: [...]

ah ah...si, l'ha comprata in kit a fascicoli in edicola!!!

scherzi a parte, io per pre-compliance intendo tutte le prove che devono essere fatte in sede di omologazione finale, però fatte senza rapporti di prova (che costano) e anche con apparati interni.

Mi spiego meglio: le emissioni in aria vanno fatte in camera anecoica...per quelle mi appoggio ad un laboratorio esterno qui vicino. Per le emissioni su cavo ho un'accoppiatore e faccio delle stime su un analizzatore di spettro...con l'esperienza ho qualche riferimento per sapere che i disturbi che ho sono contenuti. Poi al limite vado in laboratorio.

Per l'immunità in genere vado in laboratorio esterno anche se una volta, per necessità di risolvere un problema di immunità condotta a circa 100MHz, ho costruito un'accoppiatore capacitivo e, con un finale da 20W per la FM ho fatto le mie prove.

Burst e surge li faccio in casa...mi hanno comprato la "macchinetta"

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte
Loading thread data ...

Ma la camera anecoica serve soltanto per isolarti dal "mondo" o fa anche altre funzioni? Perche altrimenti ho certe cantine in paese.... niente male, penso che siano vicine a prestazioni al laboratorio del INFN sotto al Gran Sasso :) Quella del mio amico di cantina addirittura arriva sotto quella mia!!!

coals

Reply to
coals

Il giorno Mon, 8 Oct 2007 10:26:08 +0200, "coals" ha scritto:

La camera anecoica serve anche ad eliminare le onde riflesse, hai visto tuttte quelle sporgenze piramidali coperte di vernice alla magnetite?

Portebbero sostituire una camera schermata, che è cosa diversa da una anecoica.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ok perfetto!!! Temevo che la cosa era troppo semplice :)

coals

Reply to
coals

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.