CORDLESS BRONDI PERDE LA LINEA

Ho 1 cordless Brondi Foster il problema che riscontro e' la facilita' con cui perde il contatto dalla sua basetta anche trovandomi a pochi metri da essa magari in 1 altra stanza.

Spesso conversazione risulta disturbata, e poi dopo qualche minuto finisce x cadere la linea.

Per fare 1 paragone, Prima del Brondi avevo 1 cordless che funzionava col vecchio sistema (non a 900 mhz del brondi) e teneva la linea anche a 300 metri da casa senza praticamente disturbi.

Non credo che si tratti di 1 problema di pile in quanto lontano dalla base il cordless si scarica in ca 3 giorni, e questo problema si verivica anche quando il telefono e' ben carico.

Qulcuno ha qualche idea su come potenziare il contatto tra cordless e basetta ??

O e' proprio il Brondi ad essere 1 ciofeca e quindi e' tutto inutile ??

Il telefonino e con antenna incorporata (nulla di visibile tranne 1 buchetto rettangolare di pochi mm di diametro nella parte alta del telefono dal quale si vede1 pezzetto di metallo) e anche quella sulla basetta e' 1 pirillino (non metallico) di ca 3 cm di altezza (suppongo che il pirillino sia 1 semplice guscio e l'antenna si trovi all'interno.)

C'e' 1 qualche potenziometro sul quale posso agire ??

Non ho conoscenze di elettronica ma qualche piccolezza la so fare se mi spiegate senza ricorrere a termini troppo tecnici quello che devo fare in pratica.

Pensavo ad es di saldare qualke pezzo di filo di rame allungando l'antenna o della base o del telefonino o di entrambi. O roba del genere.

Sempre se la cosa sia fattibile, ma per questo aspetto cio' che mi direte.

Risposte su it.hobby.elettronica

Reply to
..Ghigo..
Loading thread data ...

Va beh, non credo nessuno si arrabbi se ti rispondo qui. La mia opinione è che tu abbia comprato un telefono-ciofega. Ciò non toglie che possa trattarsi di un esemplare difettoso; nel tal caso chiederne la sostituzione può fugare ogni dubbio. Non credo che cambiare il valore di qualche trimmer possa essere la soluzione ai tuoi problemi. Magari riusciresti ad alzare un po' la potenza del trasmettitore, ma a che prezzo? I circuiti RF che oscillano a quelle frequenze sono generalmente piuttosto delicati; rischieresti magari di starare tutto. Il discorso antenna invece può essere approfondito. In fondo è l'elemento più importante della catena. Tieni però presente che non puoi saldare un pezzo di cavo di una lunghezza casuale. O meglio, puoi, ma rischi di rovinare lo stadio di trasmissione. Non so di preciso che range di freq utilizzino i cordless odierni, mi pare i dect siano sempre sui 900 MHz. Facci sapere questo, e se poi vuoi cambiare antenna ti si da' qualche consiglio.

Ciao da Leo.

Reply to
Leo

anche

telefono

Reply to
lor

secondo me si è rotto qualcosa non è che è caduto e l'antennina interna non fà contatto?

"..Ghigo.." ha scritto nel messaggio news:01c4c90b$41561400$0100007f@default...

anche

telefono

Reply to
gius

Alcuni anni fa avevo anch'io un cordless Brondi, non mi ricordo il modello, ma aveva un problema uguale a quello che hai descritto, perdita del segnale e sucessiva caduta della linea, nel frattempo l'interlocutore continuava a sentire bene. Avevo avuto l'impressione che fosse un problema di software, ma un fulmine ha posto fine ad ulteriori approfondimenti.

Reply to
Valeria Dal Monte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.