Trasformatori varie potenze vendo

Vendo trasformatori da 1W- 2 -5-10-20-35- 100 -150 - 250 Wcon secondari vari. Quelli da 150W dispongono di cambio tensioni sul primario. Prezzi da 15 euro a scendere. Trattasi di trasformatori per apparecchiature professionali (non scaldano)

Reply to
agos
Loading thread data ...

se non scaldano ,allora hanno il primario interrotto!!!!!!!! se alla max. potenza hanno una temperatura bassa ,per un trasformatore, (60-70°C) allora non sono professionali ma dimensionati molto bene......... emilio

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:d3dlte$gvo$ snipped-for-privacy@newsfeed.cineca.it...

scaldano)

Mi metti un dubbio. Quello di avere circa 100 trasformatori vari, tutti interrotti.

Questo però non lo dico io. Probabilmente hai altre esperienze.... Ci sono trasformatori che scaldano anche a vuoto, cioè con il carico scollegato. E' questo che intendo. Comunque, a pieno carico tutti diventano tiepidi, ma tiepido non è 60-70: quelli sono i trasformatori che usi tu. Oppure anch'io: ho un videoregistratore "datato" che da spento lo uso da fornello elettrico, pensa quando è acceso.

allora non sono professionali

Esatto! E' proprio ciò che dico. Infatti i trasformatori professionali SONO dimensionati molto bene! Nel calcolo di un trasformatore puoi scegliere l'induzione B a valori vari: 1, 1,2 1,4 W/mq ecc. (tu forse usi il tesla ma la sostanza non cambia) Più detto valore è alto, minore è la perdita, cioè calore in meno. C'è un piccolo problema: per ottenere l'induzione B alta, occorrono più spire. Più spire significa più rame, più rame significa più costi. Più costi significa non essere concorrenziali. Ergo, solo dove è giustificato, si progetta con un'induzione B alta, ovvero nelle apparecchiature professionali, dove l'elemento principale è la qualità (almeno così era all'epoca di questi, ora abbiamo gli switching). Non è certamente così in altri casi dove il prezzo ha importanza primaria sulla qualità (vedi marchio "CE"). Ma dipende cosa uno ci deve fare e comunque è un'occasione solo per chi è in grado di capirlo.

PS: Mi sarei aspettato l'appunto sui Watt al posto dei VA. Ma anche qui a buon intenditor poche parole

Reply to
agos

Direi di no, per quello che riguarda le perdite nel nucleo. Se l'induzione cresce, crescono le perdite (l'esponente di delta B e` dalle parti di 2.5 o piu`). L'induzione e` in weber al metro quadro (Wb/m^2), non in watt al metro quadro.

Non mi pare proprio. Per ottenere piu` induzione ci vogliono *meno* spire. Sembra antiintuitivo, ma e` cosi` :-).

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.